Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, playoff Serie A: AX Armani Exchange Milano-Banco di Sardegna Sassari: gara-2 delle semifinali LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 30/05/2022 alle 22:36 GMT+2

BASKET, PLAYOFF SERIE A - AX Armani Exchange Milano e Banco di Sardegna Sassari si sfidano in gara-2 delle semifinali playoff: l'Olimpia conduce la serie 1-0 dopo la vittoria conquistata al Forum domenica sera. Milano cercherà di difendere il parquet di casa per portarsi sul doppio vantaggio, la Dinamo deve vincere per non dover affrontare il rientro a casa sotto 0-2.

Highlights Gara-1: Milano-Sassari 88-71

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di gara-2 delle semifinali tra AX Armani Exchange Milano e Banco di Sardegna Sassari! L'Olimpia si presenta sul parquet del Forum in vantaggio 1-0 dopo la vittoria netta di sabato per 88-71, lanciata dai 16 punti di Shavon Shields, dai 13 di Gigi Datome 13, e dai 10 con 8 assist di Sergio Rodriguez.
Nel frattempo, dall'altra parte del tabellone playoff, la Virtus Segafredo Bologna si è portata sul 2-0 nella serie contro la Bertram Derthona Tortona con una vittoria larga per 91-70. Milos Teodosic è stato leader e MVP con 17 punti, seguito dai 13 di Toko Shengelia. Ora le Vu Nere avranno la chance di chiudere la serie in tre gare e di accedere alla finale in caso di ulteriore successo martedì sera al PalaFerraris di Casale Monferrato (ore 20.45, LIVE su Eurosport 2 e Discovery+).

Il LIVE-Blogging della partita

91-82 risultato finale - Milano sul 2-0 nella serie

L'ultimo minuto non regala più nulla. L'Olimpia muore con la palla in mano e festeggia la vittoria per 91-82 in gara-2, portandosi sul 2-0 nella serie. Sergio Rodriguez è top-scorer biancorosso con 18 punti, seguono Hall con 17 e Shields con 16. Per la Dinamo, 23 di Bendzius e 16 di Bilan. Mercoledì è in programma gara-3 a Sassari, alle ore 20.45, LIVE su Eurosport 2 e su Discovery+.

91-82 a 1'09" - Fase di confusione, risolve ancora Rodriguez

Bilan riavvicina Sassari con un 2/2 in lunetta, poi arriva una persa di Hines seguita da una contro-persa di Kruslin. Shields sbaglia in contropiede, Bilan sbaglia a sua volta l'apertura, e Rodrguez ristabilisce il +9 in lunetta.

89-80 al 39' - Ancora il marchio di Sergio Rodriguez

Bilan fa 1/2 in lunetta, Shields azzanna con un canestro in penetrazione con fallo, sbaglia il libero ma il rimbalzo è di Melli che pesca Rodriguez: tripla dal palleggio per il +9.

84-79 al 38' - Rodriguez emerge nel momento più delicato

Bonus esaurito da entrambe le squadre. Una gran giocata di Rodriguez restituisce ossigeno a Milano. Poi è Shields ad allungare ancora in reverse su assist dello stesso Chacho. Time-out chiesto da coach Piero Bucchi.

80-79 al 37' - Logan torna in cattedra, Sassari ancora a contatto!

Sassari dimostra ancora una resilienza straordinaria! Logan e Kruslin accorciano in una manciata di secondi con un break fulmineo di 0-6!

80-73 al 35' - Baldasso pesca il jolly per l'Olimpia, Hall allunga

Diop regala extra-possessi a Sassarri con presenza a rimbalzo offensivo, ma Logan si è raffreddato e non capitalizza. Milano riallunga con due triple consecutive: prima un'invenzione di Baldasso, poi Hall dal palleggio.

74-71 al 32' - Milano rimette la testa avanti con la difesa

Il quarto periodo inizia con una tipica partita senza padrone. Bendzius risponde a Hines, ma Milano tiene altissima la tensione difensiva, e contro-sorpassa con Shields e una schiacciata di Melli. Coach Piero Bucchi chiama time-out.

68-69 al 30' - Equilibrio a fine terzo quarto

Sassari dimostra grande solidità dopo il sorpasso subìto. Bendzius e Gentile la riportano in vantaggio. L'Olimpia trova le prime giocate offensive della serie di Melli, pescato per due volte in ricezione profonda, ma la Dinamo conserva il vantaggio in lunetta con Bilan (7/9 ai liberi per Sassari nel solo terzo quarto). Shields firma il -1 sugli sviluppi di una rimessa da fondo: Milano segna 27 punti nel terzo periodo.

62-61 al 27' - Milano sorpassa con Rodriguez e Datome

Milano aggancia a quota 59 con due canestri da fuori di Hall e Rodriguez. Bendzius riporta Sassari avanti con una giocata d'astuzia, ma è Datome a firmare il sorpasso con un 2+1.

54-59 al 25' - La partita si fa dura, fisica e cattiva

Bendzius risponde a una tripla di Rodriguez, ma la partita si incattivisce. Fallo tecnico a Shields, che lancia la palla contro Bendzius dopo un fallo duro a centrocampo. Rodriguez e Kruslin si scambiano canestri.

47-53 al 23' - Scossa di Milano in avvio di ripresa, ma Sassari risponde!

L'Olimpia alza la fisicità difensiva al rientro dagli spogliatoi e trova più concretezza in attacco prendendo vantaggi sul perimetro: due triple di Ricci e Hall firmano il -2. Ma il tiro da fuori ingolosisce, e quando iniziano ad arrivare i ferri, Sassari ne approfitta per costruire un contro-break di 0-4 in transizione con Burnell e Bilan. Time-out chiamato da coach Ettore Messina.

41-49 al 20' - Si ricomincia!

Milano riparte con Rodriguez, Hall, Shields, Ricci e Hines (no Bentil e Datome rispetto allo starting-five). Sassari risponde con i primi cinque. Il primo possesso del secondo tempo è giocato dall'Olimpia.

Intervallo - Statistiche Sassari

Sassari tira 10/22 da due (45%), va poco in lunetta (5/5, 100%), ma ha un ottimo 8/16 da tre (50%). Eimantas Bendzius guida la Dinamo con 11 punti (3/6 dall'arco), seguito da Logan (10 punti negli ultimi quattro minuti del secondo periodo) e Miro Bilan (8 punti, 7 rimbalzi).

Intervallo - Statistiche Milano

Milano tira 11/24 da due (46%), ha un corposo 16/17 in lunetta (94%) ma un pessimo 1/8 dall'arco (13%). Devon Hall è top-scorer con 9 punti (6/6 ai liberi ma 1/5 dal campo), seguito da Shields (8). Rodriguez è fermo a 4 punti con 3 palle perse, Datome a quota 2 con 1/7.

41-49 al 20' - Il break della Dinamo prosegue con Logan e le triple!

Gli ultimi quattro minuti del secondo periodo scompaginano completamente l'inerzia della partita. Milano, in controllo fino al 16', si vede rimontata e sorpassata da un parzialone di 8-20 ispirato dal Professore, dalle triple e da un gioco in rapidità super-efficace. Logan è già a quota 10 punti, mentre Sassari tira con il 50% dall'arco, 8/16!

37-40 al 18' - Fiammata di Sassari, si risveglia Logan!

Coach Messina richiama Hall in panchina e lascia Rodriguez sulle piste di Logan. Il Professore apre il fuoco con due triple consecutive, recupera palla allo stesso Chacho e lancia Kruslin per un'altra tripla in contropiede. Parziale di 4-11 per la Dinamo in due minuti e Messina deve fermare la partita chiamando time-out!

33-29 al 16' - Sassari resta in scia con i suoi big

Nonostante la serata ancora complicata per David Logan, ben contenuto da Hall, la Dinamo ricuce parzialmente il gap cavalcando ancora una volta i suoi top-player. Un tap-in di Bilan e una classica tripla in pop di Bendzius firmano il -4.

30-22 al 14' - Nuovo allungo Olimpia

La Dinamo esaurisce il bonus molto rapidamente, in meno di tre minuti. La marcatura di Hall su Logan funziona, e il rientro di Shields dà nuova qualità offensiva. L'Olimpia costruisce un piccolo break positivo che costringe coach Piero Bucchi al time-out.

26-22 al 12' - Diop scava in area, Hall risponde in lunetta

Ousmane Diop sorprende Nik Melli, entrato a freddo, con un paio di belle giocate in pick'n'roll, fondamentali per allungare le rotazioni della Dinamo. Milano si affida a Hall in attacco e macina punti in lunetta.

22-18 al 10' - Sassari sorpassa ma non capitalizza, Milano riallunga a fine primo quarto

Sassari trova consistenza vicino a canestro con Bilan e sfrutta la bidimensionalità di Bendzius per colpire anche dall'arco. L'Olimpia perde fluidità offensiva con il secondo quintetto, ma resta in scia con le giocate di Paul Biligha, rimette la testa avanti con un 2/2 di Hall in lunetta e sfrutta una grande chance sulla sirena con Tommaso Baldasso: fallo su tiro dall'arco e 3/3 in lunetta. Statistiche interessanti: Milano è 0/4 dall'arco, Sassari soltanto 3/11 da due.

13-13 al 7' - Sassari riaggancia

Jason Burnell tiene alto il livello di intensità della Dinamo sotto i tabelloni, mentre sul perimetro si mette in azione Gerald Robinson. La prima pennellata di Bilan vale la parità a quota 13.

11-5 al 5' - Milano conserva il margine

Sassari si sblocca dopo oltre tre minuti e mezzo di partita con Burnell, ma l'Olimpia tiene le distanze con Bentil e Shields, giò attivissimo su entrambe le metacampo anche in marcatura su Robinson.

7-0 al 3' - Milano subito con i veterani

Prime schermaglie con buona intensità difensiva, si parte con ritmi differenti da gara-1. Milano si sblocca con i suoi veterani, cavalcando l'asse composto da Rodriguez e Hines. Coach Piero Bucchi è costretto a chiamare time-out dopo soli 3 minuti in cui Sassari tira 0/4 dal campo con 2 palle perse.

0-0 Si comincia!

Il primo possesso è giocato da Milano.
Lo starting-five di Milano: Rodriguez, Shields, Datome, Bentil e Hines. Anche coach Messina conferma i primi cinque di gara-1.
Lo starting-five di Sassari: Robinson, Kruslin, Bendzius, Burnell e Bilan. Confermato l'assetto già visto in gara-1
I 12 scelti da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Nicolò Melli, Jerian Grant, Sergio Rodriguez, Pippo Ricci, Paul Biligha, Devon Hall, Tommaso Baldasso, Shavon Shields, Davide Alviti, Kyle Hines, Ben Bentil, Gigi Datome. Sempre out Dinos Mitoglou (doping), Malcolm Delaney (infortunato). Esclusi per turn-over Trey Kell, Kaleb Tarczewski e Troy Daniels.
I 12 scelti da coach Piero Bucchi per il suo Banco di Sardegna Sassari: Emmanuele Pitirra, Miro Bilan, David Logan, Gerald Robinson, Filip Kruslin, Luca Gandini, Jack Devecchi, Kaspar Treier, Jason Burnell, Eimantas Bendzius, Stefano Gentile e Ousmane Diop. Sempre out Matteo Chessa, infortunato.
picture

Highlights Gara-1: Milano-Sassari 88-71

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità