Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, playoff Serie A: AX Armani Exchange Milano-Virtus Segafredo Bologna LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 15/06/2022 alle 01:19 GMT+2

BASKET, PLAYOFF SERIE A - AX Armani Exchange Milano e Virtus Segafredo Bologna si ritrovano per il quarto appuntamento della serie delle finali scudetto. Dopo la vittoria conquistata nella prima gara casalinga, l'Olimpia conduce per 2-1 e ha la chance di portarsi sul doppio vantaggio. La Virtus, viceversa, dovrà espugnare il Forum per ritornare a Bologna con una situazione di parità.

Shields lancia Milano nel 4° quarto: rivivi gara-4 in 180''

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging di gara-4 della finale scudetto tra AX Armani Exchange Milano e Virtus Segafredo Bologna. Oggi va in scena il quarto atto della serie, il secondo consecutivo sul parquet del Forum, con l'Olimpia in vantaggio per 2-1 dopo il successo ottenuto sabato sera per 94-82 in gara-3.
Nicolò Melli è stato il grande protagonista della terza partita della serie con 22 punti (seconda miglior prestazione stagionale). Ma l'Olimpia, oltre al solito Shavon Shields (19) ha potuto cavalcare anche un momento incredibile di Jerian Grant, autore di 14 punti, 12 dei quali nel break decisivo piazzato tra i due periodi finali. Alla Virtus, calata nella metacampo difensiva dopo le prime due partite, non sono bastati i 18 punti di un eroico Daniel Hackett, straordinario nella ripresa, e i 14 a testa per Milos Teodosic e Marco Belinelli.

Il LIVE Blogging della partita

77-62 risultato finale - Milano in vantaggio 3-1 nella serie

Gli ultimi due minuti regalano un canestro dalla media di Hall e uno dal mezzo angolo di Sampson. Milano vince 77-62 con un parzialone di 22-7 nel quarto periodo e si porta in vantaggio per 3-1 nella serie. Gara-5 è in programma giovedì sera, alle ore 20.30, a Bologna, LIVE su Eurosport 2 e Discovery+.

75-60 al 38' - Passerella per Milano

Bologna torna a segnare dopo una lunga siccità con un 1/2 di Hackett in lunetta. Melli risponde con un 2/2. Coach Messina inserisce l'intero secondo quintetto, regalando la standing-ovation ai suoi titolari. Bologna segna dalla media con Tessitori.

73-57 al 37' - Hines dà il colpo di grazia?

Virtus in piena confusione mentale. L'Olimpia allunga sul +16 con un canestrone pazzesco di Hines, in fade-away dal cuore dell'area. Parziale di 13-0 negli ultimi cinque minuti.

71-57 al 36' - Milano alza il muro in difesa

Rodriguez partecipa alla difesa rubando palla a Pajola e lanciando Shields in contropiede per il +14. La Virtus perde ancora palla con Jaiteh.

69-57 al 35' - Hall e ancora difesa Olimpia

Nonostante il time-out di coach Scariolo, il parziale biancorosso aumenta sul +12 con una penetrazione di Hall. Poi è Hines a strappare la palla dalle mani di Belinelli.

67-57 al 34' - Allungo Olimpia sul +10!

Il break positivo per Milano prosegue con una serie di ottime azioni su entrambi i lati del campo. Coach Messina ha gestito bene le rotazioni per avere i suoi titolari freschi, e stanno dando i frutti. Melli e Shields, ottimi in difesa e attacco, innescano il nuovo vantaggio in doppia cifra che costringe coach Scariolo a chiamare nuovamente time-out.

63-57 al 33' - Shields fa esplodere il Forum

Teodosic perde palla e arriva un parziale di 8-2 nei primi tre minuti del quarto periodo per Milano, coronato da una tripla dall'angolo di Shields su un'azione giocata alla perfezione da Rodriguez e Hines. Coach Scariolo deve fermare la partita con il time-out.

60-57 al 32' - Clima infernale!

Bologna sorpassa con Shengelia, Milano risponde con Shields, poi arriva un tecnico a Scariolo per proteste! Shields amministra e Hines, dopo una super-difesa, firma il +3.

55-55 al 30' - Equilibrio drammatico

La Virtus assorbe completamente la spallata con cui era spronfondata sul -11 a inizio ripresa e torna a contatto con Shengelia e Teodosic. Le battute conclusive del terzo periodo accendono ulteriormente il clima. Milos Teodosic viene sanzionato con un fallo antisportivo (il suo terzo) per un gomito alzato contro Ben Bentil. Ma anche il big-man biancorosso raggiunge quota tre falli. Terzo quarto vinto da Bologna 21-15.

51-49 al 27' - Clima da veri playoff

Ora si fatica, le difese mordono e gli attacchi non trovano conclusioni facili. Milano si sblocca con due liberi di Hines, ma la Virtus trova ancora un ottimo Jaiteh a centro-area.

49-47 al 25' - Bologna ruggisce in difesa

La partita torna in equilibrio dopo il +11 toccato da Milano in apertura di terzo periodo. La Virtus serra le maglie difensive concedendo soltanto una penetrazione a Hall, e continua a martellare con Jaiteh e la prima giocata importante di Cordinier: recupero e schiacciata in contropiede che costringe coach Messina a chiamare time-out!

47-43 al 23' - Virtus a contatto con un super Shengelia!

Risposta di grande forza di Bologna dopo il tentativo di allungo dei padroni di casa. La Virtus ricuce il gap con i lunghi: protagonisti Jaiteh ma soprattutto Toko Shengelia, bravo nel colpire in avvicinamento, da fuori e con un assist da cineteca.

45-34 al 21' - Partenza a razzo di Jerian Grant!

L'avvio di ripresa è biancorosso. Due palle recuperate consecutive generano un break-lampo di 5-0, firmato interamente da Jerian Grant. Coach Sergio Scariolo deve fermare immediatamente la partita chiamando time-out.

40-34 al 20' - Si ricomincia!

La Virtus gioca il primo possesso della ripresa, c'è Grant in quintetto per Milano al posto di Datome. Bologna conferma i cinque iniziali.

Intervallo - Statistiche Virtus

Bologna tira bene da due 12/23 (52%) ma è imprecisa dall'arco (solo 2/8, 25%). Perfetta in lunetta (4/4). La battaglia a rimbalzo è in leggero vantaggio bianconero (18-16), ma ci sono 5 palle perse rispetto all'unica commessa da Milano. Toko Shengelia è il miglior marcatore con 19 punti, seguito da JaKarr Sampson e Milos Teodosic a quota 6.

Intervallo - Statistiche Olimpia

Milano tira molto da due (13/26, 50%), poco dall'arco rispetto alla consuetudine (soltanto 3/7, 42%) e va poco e male in lunetta (5/8, 63%). Shavon Shields è il top-scorer con 9 punti, seguito da Devon Hall (6) e da un ottimo Jerian Grant (6 con due triple). Quasi perfetta la gestione del pallone (soltanto una persa).

40-34 al 20' - Finale di secondo quarto in calo

La Virtus sembra poter ricucire il gap con un paio di liberi di Shengelia ma perde la spinta positiva. Milano torna a +6 con una penetrazione di Shields, e poi Teodosic sbaglia la tripla a fil di sirena.

38-32 al 18' - Mini allungo Olimpia

Nonostante una schiacciata devastante di Sampson sulla linea di fondo, la Virtus soffre una leggera flessione con un paio di gravi disattenzioni in attacco e difesa. Milano ne approfitta con Hall e Hines, ma lascia un paio di liberi di Bentil sul ferro.

32-30 al 16' - Secondo quarto bellissimo!

C'è tanta qualità e intensità in questo momento sul parquet. La Virtus risponde con Shengelia e Hackett al controsorpasso biancorosso, ma Milano mantiene un minimo vantaggio con un'altra tripla di Grant e una gran giocata in penetrazione di Shields.

27-26 al 13' - L'Olimpia sorpassa con il fisico

Melli si mette in partita anche dalla distanza, e poi due giocate consecutive di 2+1 di Shields e Bentil permettono a Milano di controsorpassare dopo il finale calante di primo quarto.

20-24 all'11' - Risposta di Milano!

Shields e Melli, con il suo primo canestro dopo tre errori, costruiscono un contro-break di 4-0 in avvio di secondo periodo che costringe coach Sergio Scariolo a fermare la partita chiamando time-out. Attenzione a Isaia Cordinier, con già tre falli a carico. Per la Virtus tornano in campo i veterani: dentro Hackett e Belinelli.

16-24 al 10' - Inerzia in mano alla Virtus!

La partita si fa intensa e fisica. Teodosic spende già il suo secondo fallo, ma Milano perde fluidità offensiva con il secondo quintetto. La Virtus sfodera una difesa di altissima qualità e confeziona il primo allungo con la qualità dei lunghi: Shengelia, Sampson e un buzzer-beater di Weems firmano il +8 al primo intervallo!

14-18 al 7' - Milos Teodosic subito all'opera

Dopo un approccio di partita scarico, la Virtus ha alzato l'intensità difensiva e la capacità di trovare vantaggi con stazza e tecnica vicino a canestro. Poi dalla panchina si alza Milos Teodosic, e il suo impatto è devastante: due triple consecutive per il +4! Milano ora in campo con l'intero secondo quintetto.

9-10 al 5' - Bologna mette la testa avanti

Primo vantaggio Virtus alla metà del primo periodo, ispirato da un parziale di 6-2 con le firme di Belinelli, Jaiteh e Shengelia. Coach Messina ruota già tanto gli effettivi, con molti cambi per Milano.

7-4 al 3' - Equilibrio

Equilibrio nelle fasi iniziali di gara. Hines e Jaiteh si scambiano canestri, poi sono Rodriguez e Weems a colpire da fuori. Hall dà poi il +3 a Milano in penetrazione. Olimpia già con problemi di falli, Hines e Datome già con una lucina accesa.

0-0 - Si comincia!

Il primo possesso è per la Virtus Bologna.
Lo starting-five scelto da coach Sergio Scariolo per la sua Virtus Segafredo Bologna: Daniel Hackett, Marco Belinelli, Kyle Weems, Toko Shengelia e Mam Jaiteh. Doppio cambio rispetto a gara-3: dentro Hackett e il Beli per Teodosic e Pajola.
Lo starting-five scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Sergio Rodriguez, Shavon Shields, Gigi Datome, Ben Bentil e Kyle Hines. Confermato l'assetto ormai classico delle ultime partite di playoff.
Queste le parole di Nicolò Melli, MVP di gara-3, rilasciate ai microfoni di Eurosport: "Siamo stati bravi in attacco, ma abbiamo fatto molto bena anche in difesa nella ripresa. La serie è ancora lunga, è stata una partita intensa, sappiamo di dover vincere anche la prossima. Ma partiamo da un vantaggio di 2-1. Il Forum ha partecipato con un sold out? L'Ho detto spesso ai compagni. Quando finisce il calcio, il Forum si riempie. Abbiamo giocato in un'atmosfera meravigliosa, e sarà così anche in gara-4. La mia bella prestazione? Sono stato aggressivo, la squadra mi ha cercato, ed è andata bene".
Per la seconda sera consecutiva, il Forum accoglierà le squadre con un "tutto esaurito". Il pubblico di Milano è tornato a riempire completamente il palazzo dopo il lungo periodo di restrizioni dovuto alla pandemia di coronavirus.
Scelte confermate anche da coach Sergio Scariolo per la sua Virtus Segafredo Bologna, a referto con gli stessi 12 già visti nei primi appuntamenti della serie: Amedeo Tessitori, Isaia Cordinier, Nico Mannion, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Amar Alibegovic, Mam Jaiteh, Toko Shengelia, Daniel Hackett, JaKarr Sampson, Kyle Weems e Milos Teodosic. Out per infortunio Awudu Abass e Ekpe Udoh. Out per turnover Kevin Hervey, Michele Ruzzier e Marco Ceron.
Coach Ettore Messina non cambia la formazione già vista nelle prime tre partite della serie, e ormai standard già a partire dalle semifinali contro Sassari: Nicolò Melli, Jerian Grant, Sergio Rodriguez, Giampaolo Ricci, Paul Biligha, Devon Hall, Tommaso Baldasso, Shavon Shields, Davide Alviti, Kyle Hines, Benjamin Bentil e Luigi Datome. Sempre out l'infortunato Malcolm Delaney e Dinos Mitoglou (sospeso per doping). Out per turnover, invece, Trey Kell, Troy Daniels e Kaleb Tarczewski.

Rivivi gara-4 delle finali scudetto tra AX Armani Exchange Milano e Virtus Segafredo Bologna in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità