Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, playoff Serie A: È la serata di Nicolò Melli: l'Olimpia Milano batte la Virtus Bologna 94-82 e va sul 2-1

Daniele Fantini

Aggiornato 13/06/2022 alle 01:06 GMT+2

BASKET, PLAYOFF SERIE A - L'AX Armani Exchange Milano torna in vantaggio nella serie delle finali scudetto vincendo la prima partita casalinga al Forum per 94-82. Nicolò Melli è MVP con 22 punti, seguito dai 19 di Shavon Shields, ma il vero jolly è Jerian Grant, autore di 14 punti, 12 nella ripresa. Gara-4 è in programma martedì 14 giugno, sempre a Milano, LIVE su Eurosport 2 e Discovery+.

Melli e Grant da sballo: rivivi gara-3 tra Milano e Virtus in 190"

MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO (MI) - Nicolò Melli è entrato nei playoff, è entrato nella serie. A tutto campo. Il lavoro oscuro, mai mancato, ora è sorretto da un martellamento offensivo costante. 22 punti all-around, da giocatore completo, arma offensiva totale che coach Ettore Messina spera di ritrovare con continuità nelle partite restanti. Triple sui ribaltamenti, movimenti old-school in post-basso, fade away dalla media distanza. Melli spara la sua seconda miglior prestazione stagionale dopo i 27 segnati contro Trento, aggiungendosi alla schiera dei veterani insostituibili biancorossi.
La sua esplosione, unita al sold-out del Forum e alla morbidezza dei canestri di casa, aiuta l'Olimpia a recuperare quella brillantezza offensiva smarrita dopo il primo periodo di gara-2. I 94 punti complessivi valgono la miglior serata offensiva dei playoff, superiore anche alle 6 vittorie raccolte contro Reggio Emilia e Sassari nei primi due turni. Determinante l'11/23 dall'arco (48%), dopo le serate stentate di Bologna da 10/49 totale.
picture

Jeriant Grant col buzzer beater a fine terzo quarto

Ma anche il miglior Melli dei playoff non sarebbe bastato se Milano non avesse pescato un altro paio di jolly straordinari dalla panchina. Tommaso Baldasso e Jerian Grant, sguinzagliati dal nulla nelle battute finali del terzo periodo, inanellano giocate epiche a ripetizione. Baldasso infiamma il Forum con una tripla a freddo prima di spendersi in un duello estenuante su Daniel Hackett. E Grant, dopo un primo tempo ordinato, deborda con una serie impronosticabile di giocate offensive viste raramente nei match importanti di questa stagione. Il nipote di Horace infila 14 punti, 12 dei quali in un break tramortente a cavallo dei due periodi conclusivi, quello buono per rilanciare Milano sulla doppia cifra di margine di vantaggio.
I nuovi protagonisti biancorossi, determinanti dopo due partite in cui è mancata la profondità della panchina oltre ai soliti noti, oscurano quasi l'ennesima grande prova di Shavon Shields, autore di 19 punti con 7 rimbalzi. Eppure, l'Olimpia funziona anche con assetti estemporanei, sfruttando le qualità di generosità pura di Grant, qualche spruzzata di Paul Biligha e il lavoro oscurissimo di Devon Hall, senza punti (0/6) ma famelico nel mordere il pallone.
picture

Hines stoppa, Rodriguez con l'assist no-look e Datome schiaccia

Se Milano riscopre Nik Melli, la Virtus fa lo stesso con Daniel Hackett. In una serata in cui Milos Teodosic punge meno del previsto (14+5 assist), ben contenuto dalla grande staffetta difensiva biancorossa, è il grande ex di serata a caricarsi l'attacco bianconero sulle spalle in un secondo tempo di qualità eccelsa. Chiuderà con 18 punti, raccolti in gran parte in situazioni di avvicinamento a canestro e lunetta (9/10), cuneo appuntito per trafiggere la prima linea difensiva avversaria.
Sono le sue giocate, unite alla mano morbida di Marco Belinelli (14) e a qualche genialata di Teodosic, a tenere la Virtus viva fino a un paio di minuti dalla sirena. Finita rapidamente in doppia cifra di svantaggio nel primo periodo, Bologna ha la forza per rispondere con un parzialone a cavallo dei due quarti centrali e di restare punto-a-punto per buona parte del terzo quarto, ma non ha la stessa profondità e la stessa resistenza difensiva viste in gara-2. Toko Shengelia, eroico nella vittoria di Bologna, si spegne rapidamente sotto la morsa di Melli. E anche Mam Jaiteh, in ripresa due giorni fa, torna a faticare contro l'esperienza di Kyle Hines e le trappole difensive avversarie.
picture

Teodosic con una magia manda a schiacciare Jaiteh

Il fattore fisico-energetico, premiante per la Virtus in gara-2, torna su sponda biancorossa. Dopo aver dato chiari segni di fatica nel finale della scorsa partita, l'Olimpia sembra essere una squadra rinata nel calore di casa. Ma fra due giorni si torna in campo per un'altra sfida durissima, intensa e muscolare. Recuperare al meglio in queste poche ore di intervallo non sarà facile, ma sarà decisivo. Gara-4 è in programma martedì 14 giugno alle ore 20.30, LIVE su Eurosport 2 e Discovery+.

AX Armani Exchange Milano - Virtus Segafredo Bologna 94-82

  • Milano: Rodriguez 8, Shields 19, Datome 12, Bentil 8, Hines 6; Ricci, Biligha 2, Hall, Baldasso 3, Melli 22, Grant 14. N.e.: Alviti. All.: Messina.
  • Bologna: Pajola, Teodosic 14, Weems 7, Shengelia 10, Jaiteh 8; Alibegovic 3, Sampson 5, Cordinier 3, Belinelli 14, Hackett 18. N.e.: Mannion, Tessitori. All.: Scariolo.
picture

Melli e Grant da sballo: rivivi gara-3 tra Milano e Virtus in 190"

* * *

Riguarda gara-3 delle finali scudetto tra AX Armani Exchange Milano e Virtus Segafredo Bologna in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità