Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Capienza dei palazzetti al 50%: decisione del Governo fissata al 1° ottobre

Daniele Fantini

Pubblicato 17/09/2021 alle 11:53 GMT+2

BASKET, SERIE A - La LegaBasket prosegue la battaglia per aumentare la capienza dei palazzetti dall'attuale 35% al 50% per cominciare la stagione. Il CTS darà il proprio parere il 30 settembre valutando l'evoluzione della curva dei contagi e consigliando il Governo nella decisione finale attesa per il 1° ottobre.

La Virtus Segafredo Arena in gara-3 delle Finals tra Virtus Segafredo Bologna e AX Armani Exchange Milano

Credit Foto Eurosport

Sabato 25 settembre, alle ore 20.00, la Serie A aprirà i battenti con l'anticipo tra GeVi Napoli e AX Armani Exchange Milano (Discovery+ ed Eurosport 2), con il PalaBarbuto aperto al 35% della capienza. La lotta intrapresa dalla LegaBasket nelle ultime settimane per ampliare il tetto degli spettatori almeno al 50% è destinata a trovare una risposta finale soltanto a giochi già iniziati.
Il parere del CTS è atteso per fine mese, giovedì 30 settembre, base su cui il Governo annuncerà una presa di posizione definitiva (non soltanto per il basket, ma per tutti gli sport praticati al chiuso) il giorno successivo, venerdì 1° ottobre. La decisione si baserà sui dati empirici dell'evoluzione dell'epidemia delle prossime due settimane: la curva dei contagi, dunque, dovrà continuare la discesa cominciata a inizio settembre per permettere un allentamento delle misure di sicurezza.
Il presidente FIP, Gianni Petrucci, ha ribadito la posizione tenuta dalla LegaBasket e dalle società del massimo campionato per arrivare a un ampliamento graduale fino al 100% della capienza, regolata attraverso il Green Pass.
"Con il presidente di Lega, Umberto Gandini, abbiamo chiesto il 50% delle presenze per la partenza del campionato, ma non siamo contenti. Vogliamo il 100%. Ma siamo realisti. Anche Gravina vuole il 100% per il calcio, che si gioca all'aperto, e non c'è ancora arrivato. Il 50% sarebbe un primo passo".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità