Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A Playoff: Milano travolge Reggio Emilia 89-59, chiude 3-0 la serie e vola in semifinale

Davide Fumagalli

Aggiornato 19/05/2022 alle 23:44 GMT+2

BASKET, SERIE A - L'AX Armani Exchange Milano batte nettamente 89-59 la Unahotels Reggio Emilia in gara 3, chiude 3-0 la serie e vola in semifinale dove sfiderà una tra Brescia e Sassari, attualmente sull'1-1. Sugli scudi Bentil, 16 punti, Hall con 13 e Biligha con 12, mentre per Reggio ci sono i 12 di Strautins e Larson in un match in archivio già nel primo periodo.

Highlights Gara 3: Reggio Emilia-Milano 59-89

UNAHOTELS Reggio Emilia - AX Armani Exchange Milano 59-89

Cala il sipario sulla stagione della Unahotels Reggio Emilia, prosegue quella dell'AX Armani Exchange Milano che vince agevolente 89-59 alla Unipol Arena in gara 3, chiude 3-0 la serie dei quarti di finale e vola in semifinale dove tra una settimana sfiderà la vincente tra Brescia e Sassari, al momento sull'1-1. La formazione di Ettore Messina, arrivato a 72 successi ai playoff (eguagliato il primato di Simone Pianigiani), domina praticamente dal primo possesso, impone la propria fisictà sui due lati del campo e sostanzialmente archivia la pratica nel primo tempo (43-27). Alla fine il top scorer è Bentil con 16 punti seguito dai 13 di Hall, quello che ha spaccato il match nel primo periodo, dai 12 di Biligha, e dagli 11 di Shields e Rodriguez.
picture

Rodriguez e Hines, gioco a due imperiale per Milano

Per la Reggiana di Attilio Caja una serata da incubo, anche se l'approdo ai playoff è già un grande traguardo per il club: sotto 2-0, e con questo divario, i padroni di casa non hanno retto l'urto della difesa di Milano e hanno sparato a salve per tutto il match (37% da due, 7 su 31 da tre, 12 su 20 ai liberi). Alla fine i migliori sono Larson e Strautins con 12 punti, Baldi Rossi chiude a 10, Thompson ne mette 9, mentre Cinciarini chiude con 8 punti e 7 assist, uscendo fra gli applausi per un campionato oltre le aspettative, senza dimenticare la finale di FIBA Europe Cup persa contro i turchi del Bahcesehir Istanbul.
picture

Ben Bentil inchioda sull'assist al bacio di Kyle Hines

La partita inizia bene per Reggio, 5-0 con anche una persa di Hines, lì Ettore Messina perde subito la pazienza e dopo appena un minuto chiama timeout. Una mossa in stile Gregg Popovich che paga dividendi perchè Milano si mette a giocare e di fatto "uccide" gli avversari: parziale di 13-2, poi entra Hall, firma 7 punti consecutivi e fa +8 Olimpia, avanti 21-13 alla prima pausa. La Reggiana si incaponisce col tiro da fuori, colleziona ferri e perde fiducia; viceversa l'AX Armani Exchange gioca sul velluto, Rodriguez, Hines e Shields segnano con estrema efficacia, anche Bentil fornisce un solido contributo, e così all'intervallo il tabellone dice 43-27.
picture

Hall con la difesa, poi Hines cancella Hopkins con la stoppata

Nella ripresa di fatto non c'è storia, Reggio Emilia risponde con Larson e Strautins alle triple di Shields e di Rodriguez, però il match è saldamente nelle mani di Milano che fa +25 con due centri di un positivo Biligha, e addirittura +31 sul 70-39 con una bomba di Grant. Il quarto periodo passa velocemente, la Unahotels alza definitivamente bandiera bianca, l'AX Armani Exchange dà spazio a tutti i suoi effettivi e al suono dell'ultima sirena è 89-59. Come detto, si chiude l'annata di Reggio Emilia, prosegue quella di Milano, decisa a vendicare lo 0-4 della finale 2021 e a prendersi lo Scudetto 2022.
  • Reggio Emilia: Thompson 9, Hopkins 4, Baldi Rossi 10, Strautins 12, Crawford, Colombo, Soliani, Cinciarini 8, Johnson 4, Larson 12. All. Caja.
  • Milano: Grant 6, Rodriguez 11, Erba, Ricci 5, Biligha 12, Hall 13, Baldasso 6, Shields 11, Alviti 2, Hines 4, Bentil 16, Datome 2. All. Messina.
picture

Highlights Gara 3: Reggio Emilia-Milano 59-89

* * *

Rivivi Gara-3 Reggio Emilia-Milano in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità