Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Darius Thompson con la Nazionale azzurra di Mondiali? Olimpia Milano e Virtus Bologna accendono i radar di mercato

Daniele Fantini

Pubblicato 17/04/2023 alle 19:31 GMT+2

BASKET, SERIE A - Darius Thompson, ex-Brindisi ora in forza al Baskonia, potrebbe essere il nuovo giocatore naturalizzato di alto livello per la Nazionale di coach Gianmarco Pozzecco ai Mondiali di agosto/settembre. Se dovesse giocare con gli Azzurri, acquisirebbe lo status di italiano anche per il nostro campionato. L'Olimpia lo starebbe seguendo da tempo. E anche la Virtus potrebbe inserirsi...

Darius Thompson, Baskonia Vitoria Gasteiz, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

Baskonia ha sfiorato il ritorno ai playoff di Eurolega, chiudendo al nono posto dopo la sconfitta esterna contro l'Olympiacos nel season-finale. E ha tenuto anche la testa del campionato spagnolo fino allo scorso weekend, quando è stato raggiunto dal Barcellona dopo il ko contro Tenerife.
Darius Thompson è uno dei principali attori della stagione della rinascita del team di Vitoria. Dopo essersi formato nel suo biennio a Brindisi, ora è un giocatore di alto livello, capace di gestire una squadra vincente sul massimo palcoscenico europeo. E, grazie alla cittadinanza italiana ottenuta tramite il matrimonio con Chiara Pacifico, ragazza conosciuta proprio nella sua esperienza pugliese, è destinato ad accendere tanti rumors in estate. Sia sul mercato di Eurolega, dove l'Olimpia sembrerebbe seguirlo con interesse da tempo. Sia nella costruzione del roster della Nazionale azzurra che giocherà i Mondiali di agosto/settembre in Estremo Oriente.
Le due situazioni sono collegate a doppio filo. Perché, non essendo italiano di formazione, Thompson avrà bisogno di giocare in Nazionale per poter essere schierato come azzurro a tutti gli effetti anche in campionato. E un'eventuale mossa di Milano (o della Virtus) potrebbe dipendere proprio dallo status del passaporto.
picture

Darius Thompson marcato da Kyle Hines e Johannes Voigtmann, EA7 Emporio Armani Milano-Baskonia Vitoria Gasteiz, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le chance di vedere DT in Nazionale sono concrete? . I tentennamenti di Paolo Banchero sembrerebbero spingere lo staff tecnico azzurro a vagliare altre possibilità. Come già fatto con John Petrucelli in occasione delle finestre di qualificazione ai Mondiali. Thompson è giocatore di profilo superiore all'ala della Germani Brescia, anche se in un ruolo già ben coperto nel roster di coach Gianmarco Pozzecco da Marco Spissu, Alessandro Pajola, Nico Mannion ed, eventualmente, Matteo Spagnolo. Ma l'idea stuzzica entrambe le parti. Come dichiarato dallo stesso giocatore qualche giorno fa in un'intervista rilasciata a Backdoor Podcast.
"Al momento non saprei. In futuro potrebbe essere una possibilità. La prenderò in considerazione. Sarebbe eccitante giocare per la Nazionale. Ora sono concentrato totalmente sulla stagione con Baskonia, ma, a fine anno, potrebbe esserci qualche contatto. Non ho ancora parlato personalmente con lo staff azzurro. È una cosa che spetta al mio agente, ma al momento gli ho detto che voglio pensare soltanto a questa stagione. Non avrei mai pensato di poter giocare per una Nazionale europea. Sono americano. Ma sono cambiate diverse cose negli ultimi anni. Ho sposato una ragazza italiana. Ed è cambiato il mio stile di vita".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità