Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Basket, Gallinari: "Le Olimpiadi sono un sogno. Ho sempre creduto in questi ragazzi"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/07/2021 alle 09:52 GMT+2

Tokyo 2020 - Danilo Gallinari ha finalmente coronato il suo sogno a cinque cerchi. Dopo 13 anni di fila nella NBA e quasi 16 punti di media, "il Gallo" viaggerà verso Tokyo con la formazione azzurra.

Danilo Gallinari

Credit Foto Getty Images

Danilo Gallinari ha finalmente coronato il suo sogno a cinque cerchi. Dopo 13 anni di fila nella NBA e quasi 16 punti di media, "il Gallo" viaggerà verso Tokyo con la formazione azzurra. La stranezza di questa storia è che la qualificazione gli è stata offerta dai suoi nuovi compagni di squadra, che hanno staccato il ticket grazie alla super partita contro la Serbia a Belgrado. Il fenomeno azzurro si è confidato con la Gazzetta dello Sport; ecco gli stralci più significativi.
Partecipare alle Olimpiadi è stato sempre il sogno più importante.
"Si, senza dubbio. Parteciparvi è stato sempre il sogno più importante. Per i ragazzi della mia generazione è sempre stato così, la NBA non veniva vista come un traguardo raggiungibile. Sono veramente contento di poterci andare".

Serbia-Italia

"L'ho vista ad Atlanta ed è stato stupendo. Ho visto una squadra che ha dominato sia fisicamente che tecnicamente, con delle percentuali al tiro molto alte. Tutti bravissimi. Ero convinto che questo gruppo di ragazzi avrebbe potuto fare l'impresa".
picture

Mancini: "Italbasket? Li abbiamo visti ed esultato con loro"

Cosa può dare Gallinari?

"Ho 32 anni, conosco le cose che posso dare, non ci sono certo segreti. Questo è un gruppo molto versatile nel cambiare i ruoli, e qui potrò dare sicuramente una mano".

Il ricordo dell'Olimpiade

"L'argento di Atene 2004, anche perché era il gruppo con cui ho iniziato a giocare".

A Tokyo porte chiuse

"Sembrerà di essere ai tempi della bolla di Orlando dei playoff di un anno fa. Certo, tutti vorrebbero giocare davanti a 15mila spettatori, ma non possiamo farci molto. Alla fine sempre di basket si tratterà e sempre bisognerà fare canestro per vincere".

Le insidie del girone

"Sono squadre molto forti. La forza dell'Australia si conosceva già, la Nigeria idem, la Germania ha eliminato il Brasile nel preolimpico... Come dice Sacchetti, loro hanno le loro qualità, noi le nostre..."
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
picture

SPORT EXPLAINER: Basket

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità