Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Basket: impareggiabile Luis Scola, vola a Tokyo con l'Argentina per la sua quinta Olimpiade

Marco Arcari

Pubblicato 17/07/2021 alle 16:59 GMT+2

TOKYO 2020 - Coach Sergio Hernández ha confermato ufficialmente i 12 convocati per i Giochi Olimpici. Tra di essi, anche "el general", Luis Scola, giunto così alla quinta partecipazione personale. Nel mirino, oltre all'ennesima medaglia con la Selección, il podio dei migliori realizzatori di sempre ai Giochi: con 525 punti, a Scola ne servono 98 per raggiungere Pau Gasol.

Luís Scola ismét hátán vitte a csapatát. Maradt még ereje a döntőre is?

Credit Foto Eurosport

Ora è ufficiale: Luis Scola sarà a Tokyo! Prima con un comunicato, poi con un video celebrativo in cui coach Sergio Hernández mostrava le divise (e i rispettivi numeri di gara) dei 12 convocati, è arrivata la certezza che "El General" sarà ai Giochi Olimpici, per la quinta volta in carriera. Con 525 punti realizzati in quattro diverse edizioni (Atene 2004, quando ancora indossava l'11 e non l'iconico 4, allora sulle spalle di Pepe Sanchez, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016), Scola è attualmente al 5° posto tra i migliori marcatori di sempre nella rassegna a cinque cerchi. Wlamir Marques dista soltanto 12 lunghezze, mentre Pau Gasol, attualmente al 3° posto nella graduatoria, ma anch'egli con molta probabilità presente a Tokyo, è lontano 98 punti. Tokyo 2020 si arrichisce così anche della rivalità tra due dei migliori lunghi nella storia recente del basket mondiale, considerando anche che all'ultimo Mondiale (2019) sono state proprio Spagna e Argentina a contendersi la medaglia d'oro, anche se Pau allora non era presente.
Scola va così a completare un roster in cui la stella è indubbiamente Facundo Campazzo, eclettico playmaker dei Denver Nuggets, e con un buon mix tra esperienza e gioventù. La linea verde è formata da Leandro Bolmaro, ventenne stella in rampa di lancio, attualmente in forza all'FC Barcellona ma con un sicuro avvenire in NBA, e Francisco Cáffaro, ventunenne lungo formatosi alla NBA Global Academy e ora in NCAA ai Cavaliers di University of Virginia. Praticamente due decenni nella differenza d'età tra questi due giovani e Scola, il leader carismatico di un'Albiceleste che vuole stupire come successo in Cina, nella rassegna iridata di due anni fa. Allora fu medaglia d'argento, con Scola capace di viaggiare a 18 punti e 6.4 rimbalzi di media. Stavolta può essere un altro exploit, capace anche di dipanare i dubbi sul futuro di uno dei giocatori più iconici di sempre, dal momento che Scola non ha ancora deciso se continuare a giocare un'altra stagione, magari ancora alla Openjobmetis Varese, o se mettersi dietro una scrivania e far valere tutta la sua esperienza per un ruolo dirigenziale.
picture

Italia-Argentina 2004: lo show di Luis Scola contro gli azzurri

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
picture

SPORT EXPLAINER: Basket

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità