Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorteggio Preolimpico 2024: data, orario fasce, regole, come funziona, cosa devi sapere

Davide Fumagalli

Aggiornato 27/11/2023 alle 19:08 GMT+1

BASKET, PREOLIMPICO 2024 - Lunedì alle ore 19, nella sede della FIBA a Mies, in Svizzera, ci sarà il sorteggio dei 4 tornei preollimpici, ognuno dei quali con in palio un biglietto per i Giochi di Parigi. 24 squadre, 4 tornei da 6, due gironcini da 3 ciascuno: l'Italia di Gianmarco Pozzecco è in seconda fascia. Grecia, Lettonia, Porto Rico e Spagna i 4 paesi ospitanti.

Scola giustiziere dell'Italia: oro per l'Argentina ad Atene 2004

Archiviati i Mondiali di Manila, il focus ora è rivolto al Preolimpico che andrà in scena dal 2 al 7 luglio 2024, quattro tornei che metteranno in palio altrettanti biglietti per i Giochi di Parigi 2024. L'Italia, che già nel 2021 era riuscita a qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo attraverso l'exploit del Preolimpico di Belgrado sotto la direzione di Meo Sacchetti, proverà a fare il bis con ct Gianmarco Pozzecco, pur sapendo che si troverà avversari agguerritti e temibili, come ad esempio la Spagna di Scariolo, la Slovenia di Doncic, la Lettonia di Banchi e Porzingis, e la Lituania di Sabonis e Valanciunas, senza dimenticare Finlandia, Croazia, Grecia, Brasile e la sorprendente Bahamas che ha fatto fuori addirittura l'Argentina (premesso che tutte queste selezioni saranno al completo). Ufficializzate le 4 sedi dei tornei preolimpici: Grecia, Lettonia, Porto Rico e Spagna, nelle città rispettivamente di Atene (Pireo), Riga, San Juan e Valencia. Preolimpico in casa quindi per Sergio Scariolo e la Spagna e Luca Banchi e la Lettonia.
Lunedì 27 novembre dalle ore 19, nella sede della FIBA a Mies, in Svizzera, avverrà il sorteggio, alla presenza di Luol Deng, presidente della Federazione del Sud Sudan, già qualificato ai Giochi, ex All Star NBA da giocatore e poi olimpionico a Londra 2012 con la nazionale della Gran Bretagna. Coinvolte 24 nazionali, tra cui l'Italia appunto, suddisive in 6 fasce: 19 arrivano dai Mondiali FIBA, 5 dai tornei Pre Preolimpico svoltisi la scorsa estate e sono per la precisione Bahamas, Camerun, Bahrein, Croazia e Polonia.
picture

Il sorteggio dei torneo Preolimpici per Parigi 2024

Credit Foto From Official Website

Il sorteggio e la formula

Nella giornata di giovedì 23 novembre la Federazione Internazionale ha reso note le sei fasce per il sorteggio e i criteri che lo regoleranno. L’Italia, secondo il ranking FIBA, è stata inserita nella fascia numero 2 con Brasile, Grecia e Polonia. Lunedì verranno composti 4 tornei da 6 squadre ciascuno, ognuno formato da 2 gironcini da 3 squadre. Le prime due classificate di ogni gironcino giocheranno semifinali e finale. La vincitrice di ognuno dei 4 Tornei Pre Olimpici (dal 2 al 7 luglio 2024) staccherà il pass per l’Olimpiade francese (26 luglio/11 agosto).
  • Queste le sei fasce:
1. Spagna, Lettonia, Lituania, Slovenia
2. Brasile, ITALIA, Grecia, Polonia
3. Portorico, Montenegro, Rep. Dominicana, Finlandia
4. Nuova Zelanda, Georgia, Messico, Libano
5. Croazia, Costa d’Avorio, Angola, Filippine
6. Egitto, Bahamas, Camerun, Bahrein
Le squadre delle fasce 1, 4 e 5 comporranno i gironcini A mentre le squadre delle fasce 2, 3 e 6 comporranno i gironcini B. Questo significa che l'Italia, almeno nel primo gironcino, eviterà quelle della sua fascia (Brasile, Grecia e Polonia) e quelle delle fasce 1, 4 e 5 (Spagna, Lettonia, Lituania, Slovenia e Croazia su tutte).
picture

Il sorteggio dei torneo Preolimpici per Parigi 2024

Credit Foto From Official Website

  • I criteri del sorteggio
1. Ci potranno essere un massimo di 2 squadre europee in ogni gironcino e massimo 3 squadre europee per ogni Torneo Preolimpico.
2. Ci potrà essere un massimo di una squadra americana per ogni gironcino.
3. Ci potrà essere un massimo di una squadra asiatica e oceanica per ogni Torneo Preolimpico.
4. Ci potrà essere un massimo di una squadra africana per ogni Torneo Pre Olimpico.
Queste le squadre già certe di un posto al Torneo olimpico di basket: Francia (Paese ospitante), Germania, Serbia, Canada, USA, Australia, Sud Sudan e Giappone.
picture

A Tokyo 2020 l'Italia si ferma ai quarti contro la Francia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità