Parigi 2024 - Qualificazioni Olimpiadi: quando si gioca, le date, l’Italia e come guadagnare il pass

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/04/2024 alle 15:11 GMT+2

PARIGI 2024 - Le Olimpiadi francesi sono sempre più vicine e la lista delle squadre partecipanti si deve formare tramite i vari eventi di qualificazione. Scopriamo quali sono i criteri e i tornei in cui è possibile ottenere il pass.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

I tornei di basket ai Giochi olimpici di Parigi si disputano dal 27 luglio all'11 agosto 2024. La partite della fase a gironi si giocano al Pierre Mauroy Stadium di Lille, mentre la fase finale è ospitata dalla Bercy Arena, nella capitale francese. Sia nel torneo maschile che in quello femminile sono al via dodici squadre, ciascuna composta da dodici atleti/e. A Tokyo 2020, gli Stati Uniti vinsero la medaglia d'oro sia tra gli uomini che tra le donne.
picture

TEAM USA È POKER D'ORO, FRANCIA KO: LA FINALE IN 280"

I tornei di qualificazione del basket per le Olimpiadi di Parigi 2024

MASCHILE
Paese ospitante - una quota assegnata: Francia
Mondiali (25 agosto-10 settembre 2023) - sette quote assegnate: Australia, Canada, Germania, Giappone, Serbia, Stati Uniti, Sud Sudan.
Preolimpici (2-7 luglio 2024) - quattro quote in palio
Il preolimpico maschile prevede quattro gironi da sei squadre ciascuno per 24 team complessivi. Si qualificano per Parigi le quattro vincenti. Al torneo partecipano le 5 vincitrici della fase preliminare del preolimpico (svoltasi ad agosto 2022) e le 16 migliori piazzate del Mondiale 2023 oltre alle prime sette già qualificate per i Giochi e la non-piazzata migliore tra Asia, Americhe e Africa. Le Nazioni qualificate al preolimpico sono: Egitto, Porto Rico, Nuova Zelanda, Lettonia, Lituania, Slovenia, Italia, Spagna, Montenegro, Brasile, Repubblica Dominicana, Grecia, Georgia, Finlandia, Libano, Filippine, Messico, Angola, Costa d'Avorio, Camerun, Bahamas, Bahrain, Polonia e Croazia. Per la composizione dei gironi si ragiona in base alle fasce dettate dal ranking. Visto che ogni continente ha già qualificato una Nazione per Parigi 2024, non ci sono vincoli continentali per gli ultimi quattro slot.
picture

Da Atene a Parigi: come sono cambiate le medaglie olimpiche in 128 anni

FEMMINILE
Paese ospitante - una quota assegnata: Francia
Mondiali (22 settembre-1° ottobre 2023) - una quota assegnata: Stati Uniti
Preolimpici (8-11 febbraio 2024) - dieci quote assegnate: Australia, Belgio, Canada, Cina, Germania, Giappone, Nigeria, Porto Rico, Serbia, Spagna.
Il preolimpico femminile prevede quattro gironi da quattro squadre ciascuno, per 16 team complessivi. Sono presenti anche la Francia e gli Stati Uniti, già qualificate per Parigi in quanto Paese ospitante e vincitrice dei Mondiali 2023. Dal preolimpico si qualificano dieci squadre: due dai gironi in cui ci sono anche Francia e Stati Uniti e tre dagli altri due. Le Nazioni qualificate al preolimpico sono: Stati Uniti, Francia, Belgio, Spagna, Ungheria, Serbia, Germania, Cina, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Brasile, Nigeria, Senegal più due Nazioni in arrivo dal turno preliminare riservato alle Americhe (a novembre 2023). Alle Olimpiadi di Parigi devono essere rappresentate tutte le cinque zone geografiche FIBA.
picture

Super-tripla di Fontecchio contro la Francia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità