Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Oberhof 2023 - Johannes Bø detronizzato: Norvegia battuta dalla Francia nella staffetta maschile, Italia 7ª

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/02/2023 alle 13:50 GMT+1

MONDIALI 2023 - Per la prima volta in questa edizione il cannibale norvegese esce sconfitto, mancando così l'en-plein di ori. Il vento gira a favore della Francia che conquista il titolo nella staffetta maschile interrompendo la striscia di imbattibilità della Norvegia, "solo" argento. Terzo posto per la Svezia in una gara pazza, Italia settima con Bionaz, Giacomel, Zeni e Hofer.

J. Bø alieno all'ultimo poligono, ma Fillon Maillet non si prende: rivivi il finale

Finisce a due giorni dal termine della rassegna iridata l'egemonia di Johannes Bø: dopo aver conquistato cinque ori nelle prime cinque gare, sfuma l'en-plein con la staffetta maschile, dove la Norvegia partiva da favorita assoluta e invece è costretta a fare la gara del gatto col topo per tutto il tempo contro la Francia, perdendola e dovendosi accontentare dell'argento. Si interrompe la striscia di imbattibilità del dream team scandinavo, il marziano del biathlon fa quel che può in ultima frazione - ultimo poligono alla velocità della luce - ma non impedisce alla Francia di conquistare il secondo oro in questi Mondiali dopo il trionfo di Julia Simon nell'inseguimento femminile. Antonin Guigonnat, Fabien Claude, Emilien Jacquelin e Quentin Fillon Maillet gli eroi di giornata, a cui si aggiunge il fattore vento che rende la gara impazzita mandando in penalità quasi tutte le nazionali ma girando per quasi tutto il tempo nella direzione dei transalpini. Ritrova la bussola anche la Svezia nel corso della gara, che rimonta dopo essere sprofondata al lancio e conquista un'altra medaglia di bronzo davanti ad una Repubblica Ceca eroica fino al penultimo poligono. I padroni di casa della Germania chiudono in quinta posizione esageratamente fallosi (cinque giri e otto ricariche), ancora peggio fa la Svizzera (sei volte attorno all'anello!) nonostante il quale trova il sesto posto, sorpassando nel giro finale gli azzurri settimi, staccati di oltre quattro minuti dalla vetta. Per Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Elia Zeni e Lucas Hofer la consolazione di non aver girato, a costo però di utilizzare ben 14 ricariche.
picture

J. Bø alieno all'ultimo poligono, ma Fillon Maillet non si prende: rivivi il finale

La top-10

1. FRANCIA (1+9) - 1:21:48.8
2. NORVEGIA (2+14) - +38.8
3. SVEZIA (1+13) - +1:39.9
4. REPUBBLICA CECA (2+10) +2:04.2
5. GERMANIA (5+8) - +3:51.8
6. SVIZZERA (6+8) - +4:08.1
7. ITALIA (0+14) - +4:22.9
8. ROMANIA (0+13) - + 4:48.7
9. SLOVENIA (3+14) - +4:48.8
10. FINLANDIA (3+7) - +5:08.8

La cronaca della gara

Il vento fa già selezione in apertura: a pagare maggiormente dazio è clamorosamente la favorita Norvegia, che schiera un Christiansen in evidente difficoltà su entrambi i poligoni, vanificando al tiro in piedi quanto rimontato sugli sci. Giro di penalità pure per la Svezia. L’unico a non sbagliare tra i primi della classe è lo svizzero Stadler, ma è la Francia a cambiare in testa nonostante due ricariche in piedi.
Al quarto poligono il momento che col senno di poi decide la gara: Fabien Claude fa uscire i transalpini insieme alla Repubblica Ceca (gran frazione di Mikyska) prima che scoppi una bufera che manda tutte le altre squadre inseguitrici nel panico. Il primo a concludere l’impervia sessione di tiro è Tommaso Giacomel, che fa tornare a sognare l’Italia per una medaglia balzando così dal decimo al terzo posto, prima di venire rimontata da Svezia e Norvegia (nonostante un giro di penalità di Tarjei Bø) al momento del cambio con Elia Zeni. Da lì in poi gli azzurri navigheranno tra la quinta e la settima posizione finale, con le cinque ricariche del classe 2001 e le tre di Hofer.
picture

Vento folle, il quarto poligono è una mattanza! E l'Italia riparte terza

Un’altra finestra di vento esagerata salva la Francia in terza frazione. Jacquelin deve affrontare il giro di penalità, ma Eolo torna a farsi sentire soffiando forte mentre Laegreid sta sparando e rispedisce la Norvegia nell'anello aggiuntivo. Tuttavia, in testa all’ultimo cambio c’è un’incredibile Repubblica Ceca: il sogno del quartetto boemo dura fino al successivo poligono, nel quale Marecek lascia scoperti due bersagli. Fillon Maillet usa una sola ricarica in tutta la sua gara, trova uno zero rapido all'ultimo poligono che vanifica l'ennesima dimostrazione da extraterrestre di Johannes Bø al tiro. Per la prima volta il cannibale norvegese alza bandiera bianca, ma avrà comunque la possibilità di completare il grande slam nelle prove individuali con la mass start conclusiva.

Rivivi la gara (contenuto premium)

Dove vedere i Mondiali di biathlon in tv

Tutte la gare dei Mondiali di Oberhof saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Sarà possibile seguire anche l'azzeramento prima di ogni gara e durante le competizioni ci sarà un feed dedicato solo a quanto succede al poligono. Tutte le gare saranno commentate da Dario Puppo e Massimiliano Ambesi. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Vittozzi-Giacomel regalano il bronzo nella single mixed, rivivili in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità