Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Oberhof 2023 - Mass start femminile: Hanna Öberg fa il bis di ori per la Svezia, Comola 10ª, Wierer e Vittozzi lontane

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/02/2023 alle 16:55 GMT+1

MONDIALI 2023 - Hanna Öberg si prende i riflettori al femminile con il trionfo in una mass start stravolta all'ultimo pooligono: è il suo secondo oro a Oberhof (dopo l'individuale) e due su due per la Svezia in giornata. Argento con rammarico per Tandrevold, bronzo Julia Simon. La migliore delle azzurre è un'ottima Samuela Comola che fa 20/20 e trova un'altra top-10, Wierer 14ª e Vittozzi 22ª.

Hanna Öberg fa doppietta: oro anche nella mass, rivivi il finale

Cala il sipario a Oberhof per i Mondiali di biathlon ed è festa grande per la Svezia. Dopo il primo successo iridato di Sebastian Samuelsson, la nazionale gialloblu sale sul gradino più alto del podio anche nella mass start femminile con Hanna Öberg. Una seconda settimana trionfale per la 27enne di Östersund, che concede il bis dopo l'oro nella 15 km individuale e si prende tutti i riflettori di questa rassegna iridata tra le donne. Il trionfo è inaspettato, come dichiarato dalla stessa svedese nel post-gara, dato che arriva in rimonta all'ultimo poligono dopo aver commesso due errori nelle serie di tiro a terra: un esito che ricorda in maniera analoga quanto accaduto poche ore prima fra gli uomini, con un'altra leader di Coppa del Mondo, Julia Simon, che rimonta dopo due bersagli mancati in altrettante sessioni e con il destino nelle mani: ma anche in questo caso la francese va in penalità e si deve accontentare della medaglia di bronzo (terzo podio di questa rassegna), scavalcata persino da Ingrid Tandrevold, argento.
picture

Hanna Öberg fa doppietta: oro anche nella mass, rivivi il finale

All'indomani dello storico trionfo nella staffetta femminile, l'ultima giornata di gare non è estremamente felice per i colori azzurri: Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi probabilmente accusano la stanchezza nell'ultimo giorno di gare e si chiamano fuori dal podio in anticipo, venendo escluse dalla top-10. Rispettivamente 14ª la vincitrice in questo format di gara ai Mondiali 2019 (+1:14.5 con due errori nei poligoni centrali) e 22ª la quattro volte sul podio in Turingia (a +2:35.3 col 15/20) che si prende comunque gli applausi delle tribune all'arrivo. La migliore delle azzurre è così una splendida Samuela Comola, unica in tutta la prova in linea a coprire tutti e venti i bersagli e per questo capace di classificarsi in decima posizione (era addirittura quinta prima di affrontare il giro finale), un altro grande risultato dopo essere andata a un passo dal primo podio nella carriera individuale pochi giorni prima. Non avrebbe dovuto prenedere il via, ma viene chiamata all'ultimo in qualità di riserva - prendendo il posto dei forfait di Dzhima ed Elvira Öberg - la 21enne Hannah Auchentaller: una passerella d'onore figurativa dopo aver contribuito all'oro in staffetta, giunge 29ª al traguardo con sei errori e un distacco di quattro minuti e mezzo. L'Italia chiude i Mondiali da quinta forza del medagliere con quattro podi di cui uno d'oro, eguagliando per numero di medaglie il bottino di due anni fa ad Anterselva e ad un passo dal primato di Östersund 2019.
picture

Italia da impazzire in staffetta, la reazione dei commentatori

La top-10

1. H. ÖBERG (SWE)36:48.0
2. I.L. TANDREVOLD (NOR)+4.8
3. J. SIMON (FRA)+20.8
4. A. CHEVALIER (FRA)+34.7
5. M. DAVIDOVA (CZE)+51.4
6. K.O. KNOTTEN (NOR)+57.7
7. E. LUNDER (CAN)+57.8
8. L. PERSSON (SWE)+1:00.6
9. L.T. HAUSER (AUT)+1:01.9
10. S. COMOLA (ITA)+1:02.4
La Francia fa la stessa figura della Norvegia al maschile: era in testa all'ultima serie di tiro con l'accoppiata Simon-Anais Chevalier, ma alla fine raccoglie un bronzo e un quarto posto. Marketa Davidova trova il miglior risultato in questa spedizione con il quinto posto girando due volte, precedendo la norvegese Knotten e la canadese Lunder che si sono giocate la volata per il sesto posto. Ottava e nona due delle protagoniste nel cuore della prova in linea, Linn Persson e Lisa Hauser, le quali escono dalla corsa per le medaglie fallendo un bersaglio in entrambe le due sessioni di tiro in piedi. Delude nell'ultima da padrona di casa Denise Herrmann-Wick, 24ª a quasi tre minuti con cinque errori complessivi, saltata per aria al terzo poligono dopo aver perso il gancio nei primi due giri.
L'edizione 2023 dei Mondiali di biathlon va in archivio nel segno della Scandinavia, con ka Norvegia prima nel medagliere grazie ai i cinque titoli in cui c'è sempre lo zampino dell'extraterrestre Johannes Bø e i tedici podi, seguita a due lunghezze dalla Svezia con undici metalli (di cui tre d'oro). Ora il biathlon si prende una breve pausa prima di ripartire con la Coppa del Mondo a Nove Mesto (Repubblica Ceca) nel primo fine settimana di marzo.

Rivivi la gara (contenuto premium)

Dove vedere i Mondiali di biathlon in tv

Tutte la gare dei Mondiali di Oberhof saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Sarà possibile seguire anche l'azzeramento prima di ogni gara e durante le competizioni ci sarà un feed dedicato solo a quanto succede al poligono. Tutte le gare saranno commentate da Dario Puppo e Massimiliano Ambesi. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Italia leggendaria! Oro in staffetta, il trionfo in 200''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità