Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Oberhof 2023 - Lisa Vittozzi bronzo nell'individuale, trionfo Svezia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/02/2023 alle 16:19 GMT+1

MONDIALI 2023 - Prova quasi perfetta di Lisa Vittozzi nell'individuale dei Mondiali: l'azzurra fa tutto giusto fino all'ultimo bersaglio, unico errore di una gara senza nei. È terza, alle spalle di Hanna Oeberg e Linn Persson, ma l'Italia può festeggiare anche il quarto posto di Samuela Comola.

Ultimo poligono beffardo, ma è una grande Vittozzi: rivivi il bronzo in 2'

Lisa Vittozzi torna dopo l'influenza e si prende il bronzo nell'individuale dei Mondiali di Oberhof. L'azzurra, però, per quanto soddisfatta potrebbe rammaricarsi per l'andamento della gara, perfetta fino all'ultimo bersaglio, unico errore della sappadina. Vince Hanna Oeberg davanti a Linn Persson per il trionfo svedese, ma nelle prime quattro posizioni è affare a due nazioni Svezia-Italia: al quarto posto c'è una commovente Samuela Comola.
picture

Ultimo poligono beffardo, ma è una grande Vittozzi: rivivi il bronzo in 2'

La gara di Liza Vittozzi è semplicemente spettacolare: non tira a tutta nel primo giro perché non vuole affaticarsi, soprattutto perché è reduce dall'influenza e quindi deve dosarsi. Lo fa benissimo e poligono dopo poligono è la personificazione della regolarità, complici anche un paio di sessioni senza vento e la terza con più vento, ma in cui sceglie la piazzola più riparata. Continua a essere in testa, seppur tallonata da Persson, per tutta la gara, fino all'ultimo poligono: nella sessione finale di tiro in piedi è velocissima, ma sbaglia l'ultimo bersaglio (alto a destra) e così prende il minuto di penalità che la fa slittare dietro.
Dopo di lei, infatti, né Persson né Oeberg sbagliano, anche se Persson perde progressivamente dinamismo sugli sci e rallenta. Oeberg invece tiene il ritmo alto fino alla fine e va quindi a prendersi l'oro con un solo errore, mentre la connazionale ha lo zero complessivo.
Le altre big, invece, sono tutte disperse più o meno dal primo poligono: sbagliano tutte e perdono terreno, a cominciare da Simon passando per Herrmann e Roeiseland. Discorso a parte merita Dorothea Wierer, che nonostante un errore nella prima sessione a terra aveva tenuto il passo e si era mantenuta in zona medaglie. Nell'ultimo poligono, però, va in tilt e ne sbaglia addirittura tre, compromettendo totalmente la gara. Sarà 15ª.
picture

Commovente Samuela Comola: è 4ª nell'individuale, rivedi l'arrivo

Da sottolineare, poi la prova di Samuela Comola: l'azzurra, regolarissima sugli sci, trova anche lo zero in tutti i poligoni e per un attimo assapora il bronzo, ma Vittozzi nel giro finale è troppo forte e alla fine sarà quarta, ma deve essere soddisfatta.
Risultato comunque di tutto rispetto per l'Italia, che piazza tutte e cinque le atlete nelle prime 30: Hanna Auchentaller è 21ª, Rebecca Passler chiude 28ª.

La gara on demand (contenuto premium)

Dove vedere i Mondiali di biathlon in tv

Tutte la gare dei Mondiali di Oberhof saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Sarà possibile seguire anche l'azzeramento prima di ogni gara e durante le competizioni ci sarà un feed dedicato solo a quanto succede al poligono. Tutte le gare saranno commentate da Dario Puppo e Massimiliano Ambesi. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Wierer va in crisi sul quarto poligono, addio alla medaglia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità