Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Oberhof 2023 - Lisa Vittozzi sfiora la medaglia nella sprint femminile, oro per Herrmann davanti ad Hanna Öberg

Luca Montanari

Aggiornato 10/02/2023 alle 16:46 GMT+1

MONDIALI BIATHLON - Denise Herrmann trionfa in casa nella sprint femminile, beffando all'ultimo giro Hanna Öberg. Due svedesi sul podio con il bronzo a sorpresa di Linn Persson davanti a Roeiseland. Fatale un errore in piedi per Lisa Vittozzi, che si ferma in quinta posizione a 45"8. Wierer invece è 19ª con due errori, male in ottica inseguimento.

Vittozzi si ferma giù del podio: è quinta nella sprint, rivivi la gara

L'Italia va vicino alla seconda medaglia in due gare ai Mondiali di Oberhof, ma questa volta la sprint femminile non sorride ai colori azzurri. Lisa Vittozzi si rende protagonista in una sprint emozionantissima e di livello elevatissimo, ma l'impresa dopo l'argento della staffetta mista si spegne al poligono in piedi, commettendo l'unico fatale errore dopo una gara corsa alla pari con quelle che si sono giocate il titolo. La 28enne sappadina non va oltre il quinto posto finale, scavalcata nella corsa per un ipotetico bronzo dalla sorpresa di giornata Linn Persson e prima ancora da Marte Olsbu Roeiseland. Il primo titolo nelle gare individuali dell'edizione 2023 della rassegna iridata va proprio alla nazionale di casa, con Denise Herrmann-Wick che rimonta e supera dopo un ultimo giro favoloso sugli sci Hanna Öberg: la svedese era davanti subito dopo aver trovato il doppio zero, ma taglia il traguardo con un tempo di appena due secondi più alto della leader di specialità fra il boato del pubblico.
picture

Herrmann è d'oro (con il brivido) nella sprint: gioia infinita all'arrivo

Insomma, la precisione premia in una gara caratterizzata da vento forte in avvio ma dalle condizioni atmosferiche in progressivo miglioramento. Probabilmente approfitta proprio di questo fattore col pettorale numero 50 Persson, trovando il 10/10 al poligono, beffando la norvese campionessa olimpica di cinque secondi con un giro finale a denti stretti. Trova lo zero al tiro anche Marketa Davidova, la quale tuttavia si ferma al sesto posto a quasi cinque secondi da Vittozzi. Si inseriscono in top-10 anche la 25enne tedesca Sophia Schneider (7ª a +57.6 con un errore) e la slovena Polona Klemencic (8ª a +58.1 senza sbagliare al poligono). Svezia che oltre al doppio podio trova anche un'altra atleta nelle dieci infallibile al tiro, Anna Magnusson (9° posto a +58.8).
Butta via la gara invece la leader di Coppa del Mondo, Julia Simon: la 26enne francese esagera nel poligono in piedi in condizioni ancora delicate e manca gli ultimi due bersagli della prova, scivolando dunque al 10° posto finale con un passivo di oltre un minuto. Ritardo che, va ricordato, viene accumulato alla partenza dell'inseguimento e che dunque la costringe ad una difficile rimonta. Stessa sorte anche per Ingrid Tandrevold (13ª a +1:10.5, anche lei doppio errore in piedi dopo che si trovava in testa a metà gara) e per Elvira Öberg (16ª a +1:13.6 mancando un bersaglio in entrambe le sessioni).

La top-10

1. D. HERRMANN (GER)21:19.7
2. H. ÖBERG (SWE)+2.2
3. L. PERSSON (SWE)+26.2
4. M.O. ROEISELAND (NOR)+31.3
5. L. VITTOZZI (ITA)+45.8
6. M. DAVIDOVA (CZE)+50.5
7. S. SCHNEIDER (GER)+57.6
8. P. KLEMENCIC (SLO)+58.1
9. A. MAGNUSSON (SWE)+58.8
10. J. SIMON (FRA)+1:02.8
Se per l'Italia prosegue la maledizione del podio iridiato in questo format tra le donne, fa ancora più male guardando alla prossima gara femminile il 19° posto di Dorothea Wierer, incappata in una giornata complicata: sbaglia in apertura del primo poligono, prova a dare una svolta sparando in piedi ma commette un altro errore che la tira già fuori da ogni discorso anche in ottica inseguimento, dato che chiude con quasi un minuto e mezzo di ritardo da Herrmann (+1:25.1). Non tanto distanti dalle migliori trenta invece le altre azzurre: 33ª Hannah Auchentaller (+1:46.2 con 1+0 al poligono) davanti alla compagna di squadra Rebecca Passler (+1:48.5 con lo 0+1). Due errori in piedi invece per Samuela Comola, la quale termina la sprint al 46° posto (+2:21.3).
picture

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer amareggiate al traguardo della sprint femminile ai Mondiali Oberhof 2023

Credit Foto Getty Images

Rivivi la gara (contenuto premium)

Dove vedere i Mondiali di biathlon in tv

Tutte la gare dei Mondiali di Oberhof saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Sarà possibile seguire anche l'azzeramento prima di ogni gara e durante le competizioni ci sarà un feed dedicato solo a quanto succede al poligono. Tutte le gare saranno commentate da Dario Puppo e Massimiliano Ambesi. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Italia d'argento, le emozioni di Puppo e Ambesi nei poligoni decisivi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità