Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Nove Mesto - Francesi di un altro pianeta nella sprint femminile, Simon guida il poker transalpino! 7ª Vittozzi

Luca Montanari

Aggiornato 09/02/2024 alle 19:10 GMT+1

MONDIALI BIATHLON - Storico risultato nella sprint femminile, prime quattro posizioni occupate tutte dalla Francia: oro a Simon davanti a Braisaz-Bouchet (+4.9), Jeanmonnot (+40.8) e Chauveau (+44.2). Le italiane vengono danneggiate dai materiali, ma sono perfette al poligono e limitano i danni in top-10: settima Vittozzi e decima Wierer a oltre un minuto di ritardo accumulato solo sugli sci.

Simon da paura! Oro nella sprint, rivivi la sua gara

Dopo aver conquistato la staffetta mista, la Francia continua a banchettare in questo avvio dei Mondiali di Nove Mesto con una sontuosa prestazione corale nella prima delle prove individuali. È un tripudio transalpino infatti nella sprint femminile: prime quattro posizioni occupate tutte da loro. A vincere l’oro è Julia Simon, spaventosa ancora una volta nel poligono in piedi che le permette di arrivare prima di tutte le altre al traguardo e rimanere in testa fino alla fine della gara. L’unica a spaventarla al traguardo è la compagna di nazionale Justine Braisaz-Bouchet, che recupera il bersaglio mancato nel tiro a terra con una prova d’orgoglio sugli sci, fino a meritarsi l’argento a quasi cinque secondi di ritardo. Completa uno storico podio tutto francese Lou Jeanmonnot, che invece sbaglia in piedi e si ferma a 40”8 di distacco, precedendo l’outsider Sophie Chauveau. Una prestazione cannibalesca, come quelle che abbiamo visto in stagione solamente dagli uomini norvegesi: con questo risultato la Francia si mette già in tasca anche il titolo nell'inseguimento successiva, a meno di harakiri, e vola nel medagliere.
La prima extra-transalpina è un'eroica lettone Baiba Bendika, quinta con il rammarico di una possibile medaglia se non fosse stato per l'ultimo bersaglio mancato. Tutte le altre arrivano sopra al minuto di ritardo, a cominciare da Frankiska Preuss (sesta, +1:05.3 con un errore). La tedesca precede la migliore delle italiane Lisa Vittozzi, in top-10 insieme a Dorothea Wierer: le azzurre sono encomiabili al poligono ma vengono penalizzate dai materiali sotto ai piedi che le fanno perdere minuti in pista, come raccontato dalla stessa sappadina nel post-gara. La sprint femminile rimane un tabù per l'Italia e il distacco è importante, ma le nostre punte di diamante limitano i danni e possono ancora sperare in una rimonta nell'inseguimento, dove prenderanno parte anche le altre italiane Samuela Comola (37ª) e Michela Carrara (45ª). Si inseriscono tra Vittozzi e Wierer le sorelle Öberg, con Hanna davanti a Elvira dopo una prestazione quasi fotocopia, un errore per entrambe in piedi.
picture

Vittozzi: "Quando ho visto il mio tempo sugli sci ci sono rimasta male"

La top-10

1. J. SIMON (FRA)20:07.5
2. J. BRAISAZ-BOUCHET (FRA)+4.9
3. L. JEANMONNOT (FRA)+40.8
4. S. CHAUVEAU (FRA)+44.2
5. B. BENDIKA (LAT)+46.5
6. F. PREUSS (GER)+1:05.3
7. L. VITTOZZI (ITA)+1:06.3
8. H. ÖBERG (SWE)+1:06.8
9. E. ÖBERG (SWE)+1:09.2
10. D. WIERER (ITA)+1:18.9
Si aggiunge alla festa della Francia anche la 21enne Jeanne Richard, quindicesima a un minuto e mezzo approfittando del pettorale aggiuntivo per le transalpine, uno dei migliori piazzamenti della carriera. Se la neocampionessa del mondo Julia Simon si rivela ingiocabile nei tempi di rilascio al poligono, la connazionale Braisaz-Bouchet è devastante sugli sci, quasi mezzo minuto più veloce dell'ex fondista Annamarija Lampic. Delusione per la leader della classifica generale Ingrid Landmark Tandrevold: la norvegese si gioca l'oro per metà gara, la migliore dopo il poligono a terra, ma poi si butta via con tre errori in piedi che la fanno sprofondare al 25° posto compromettendo anche l'inseguimento, costretta a partire quasi due minuti dopo. Ma in generale l'ultima sessione di tiro dice male a tutte le norge: 22ª Ida Lien (anche per lei 0+3 al tiro) e solo 33ª Karoline Knotten (0+2).
picture

Vittozzi perfetta al poligono: settima nella sprint, rivivi la sua gara

Rivivi la sprint femminile on demand (contenuto premium)

Il calendario

mercoledì 7 febbraio - staffetta mista: vincitrice Francia
venerdì 9 febbraio - sprint donne: vincitrice Julia Simon
sabato 10 febbraio - sprint uomini (alle 17:05)
domenica 11 febbraio - inseguimento donne (alle 14:30) e inseguimento uomini (alle 17:05)
martedì 13 febbraio - individuale donne (alle 17:10)
mercoledì 14 febbraio - mass start uomini (alle 17:20)
giovedì 15 febbraio - staffetta singola mista (alle 18:00)
sabato 17 febbraio - staffetta donne (alle 13:45) e staffetta uomini (16:30)
domenica 18 febbraio - mass start donne (alle 14:15) e mass start uomini (alle 16:30)
picture

Wierer: "Sicuramente la Francia aveva buoni materiali, io contenta della mia gara"

Dove guardare i Mondiali di biathlon?

Tutte le gare dei Mondiali di biathlon si potranno guardare diretta in tv su Eurosport 1 o Eurosport 2 e in streaming su Discovery+. Sarà possibile vedere anche la fase di azzeramento prima della gara e su Discovery+ ci saranno dei feed dedicati esclusivamente al poligono. La telcronaca sarà affidata a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi e andrà avanti fino alle premiazioni di ogni gara. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, dirette scritte, gli highlights delle gare e i video di tutto il meglio della rassegna iridata di Nove Mesto.
picture

Italia leggendaria! Oro in staffetta, il trionfo in 200''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo