Juventus-Atlético Madrid 0-2: Joao Felix e Correa in gol, 2° ko nel pre-campionato per i bianconeri di Thiago Motta
Aggiornato 11/08/2024 alle 17:41 GMT+2
AMICHEVOLI - I gol di João Félix e Correa condannano la Juventus alla seconda sconfitta nel suo pre-campionato dopo il ko di Norgimberga. Considerando anche il pari con il Brest, la Juve arriva al debutto stagionale con un solo successo in amichevole: quello con la Next Gen. Contro l'Atlético, la formazione bianconera è parsa ancora un po' indietro di condizione. C'è ancora molto lavoro da fare.
Thiago Motta: "Chiesa? Deve trovare una soluzione per il bene di tutti"
Video credit: Eurosport
L'inizio del campionato è ormai alle porte, la Juventus debutta il 19 contro il Como, ma la squadra di Thiago Motta è tutto fuorché pronta. Un po' a causa del mercato, con la situazione Chiesa in divenire, e con le trattative ancora bloccate per Nico Gonzalez (le novità), Koopmeiners e Galeno. Un po' perché serve più tempo al neo tecnico bianconero per impartire i suoi dettami tattici per la stagione che verrà. Contro l'Atlético Madrid, è stato provato un 4-1-4-1 che agevola la velocità di manovra della squadra - buono Thuram nel ruolo di verticalizzatore - ma è una Juventus che si rende poco pericolosa davanti. Sulla falsa riga di quanto visto nelle amichevoli precedenti. Ricordiamoci il ko col Norimberga per 3-0 e il pareggio col Brest; l'unica vittoria - in pratica - è quella con la squadra NextGen. Un po' pochino per ambire a qualcosa di importante. Vlahovic è ancora troppo poco efficace e Thiago Motta dovrà studiare un modo per renderlo più partecipe all'azione. Ci sono soluzioni? Al momento bisogna aspettare il mercato che, intanto, darà al tecnico la certezza su quale squadra avrà a disposizione. Per adesso è un cantiere a cielo aperto, sperando di trovare anche quella condizione che ancora la Juve non ha.
Tabellino
Juventus-Atlético Madrid 0-2 (0-0 primo tempo)
JUVENTUS (4-1-4-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer (74' Danilo), Cabal; K.Thuram; Weah, Locatelli (74' Fagioli), Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta
ATLETICO MADRID (3-4-2-1): Moldovan; Azpilicueta, Witsel, Le Normand (46' Reinaldo Mandava); M.Llorente, de Paul (46' João Félix), Koke (85' Seidu), Lino (64' G.Simeone); Griezmann (46' Serrano), Riquelme (64' Kostis); Sorloth (46' Á.Correa). All. Diego Simeone
Marcatori: 48' João Félix (A), 85' rig. Á.Correa (A)
Arbitro: Mohammed Al-Hakim (Svezia)
Ammoniti: 43' Lino, 68' Serrano
Espulsi: nessuno
Cronaca
Subito ritmi alti, ma la prima vera occasione da gol arriva al 20' con Lino che sfiora il palo dopo un errore in uscita di Bremer. La Juventus risponde con la conclusione di Vlahovic, servito da Thuram, ma il serbo non inquadra la porta. Al 38' ancora Vlahovic che ha un rigore in movimento, servito da Weah, ma non trova nuovamente lo specchio. Nel finale di tempo è bravo Yildiz a pescare Vlahovic in area, che viene però chiuso dalla difesa dei colchoneros. Il serbo si lamenta per il contatto, ma per l'arbitro è tutto regolare.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/08/11/4025768-81653008-2560-1440.jpg)
Locatelli in azione durante Juventus-Atlético Madrid - Amichevoli 2024
Credit Foto Getty Images
Girandola di sostituzioni dell'Atlético in avvio di secondo tempo, con l'ingresso di giocatori come João Félix e Correa, mentre lascia il campo Griezmann. Pochi minuti e la squadra di Simeone passa in vantaggio: Lino mette dentro da sinistra, velo di Correa e João Félix batte Di Gregorio. La Juve prova a rispondere: Witsel rischia l'autogol sulla palla lanciata da Weah, poi ci prova Douglas Luiz da buona posizione, ma centra in pieno Vlahovic in area. Occhio a Correa che prova l'eurogol da centrocampo, nel tentativo di beffare Di Gregorio fuori dai pali, ma calcia male. All'84' viene fischiato un rigore per l'Atlético: Fagioli perde palla a centrocampo, parte il contropiede e Simeone viene messo giù da Cabal. Penalty e gol di Correa a chiudere la contesa.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/08/07/4021146-81560568-2560-1440.jpg)
Danilo: "Chiesa? Si creano dei rapporti tra di noi ma poi la società prende le sue decisioni"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità