Borussia Dortmund-Juventus 1-2: doppietta di Cambiaso e ottima prestazione dei bianconeri di Tudor. Di Beier il gol dei gialloneri

AMICHEVOLI - Dopo il pareggio così così contro la Reggiana, la Juventus si rialza con una buona prestazione a Dortmund. La squadra di Tudor, infatti, vince in casa del BVB per 2-1 con la doppietta di Cambiaso e con tante altre chance non sfruttate. Si comincia a intravedere qualcosa. Qualche difficoltà, però, per David che deve ancora trovare la giusta posizione.

L’addio di Hummels, poi doppietta di Cambiaso! Dortmund-Juventus 0-2: gli highlights

Video credit: SNTV

La Juventus contro la Reggiana non aveva né brillato e né convinto. Non solo per il 2-2, ma anche per la prestazione in generale offerta dagli uomini di Tudor. Ok il ritardo di condizione, i bianconeri hanno cominciato da poco il loro precampionato dopo il Mondiale per club, ma bisognava sistemare qualcosa. A Dortmund, invece, c’è stato quel cambio di atteggiamento. Nonostante i primi 10 minuti di effettiva difficoltà, col BVB che era partito a mille, ecco che è uscita un'ottima Juventus. Palla a terra e velocissima nel ribaltare il campo da una parte all’altra. Yildiz ispirato, Conceição dinamico, Thuram propositivo e un Cambiaso on fire. Suo il gol dell’1-0, suo anche il raddoppio in avvio di secondo tempo. Nel mezzo anche un’occasione ghiotta ghiotta per Yildiz e due tentativi di Thuram. E il Dortmund? Dopo l’enfasi iniziale, Adeyemi è stato spento da João Mário e Kalulu, mentre Guirassy è andato a sbattere contro Bremer. Nei primi 64 minuti, insomma, è stata una grande Juve. Poi i cambi, il calo di tensione, e il ritorno del Dortmund proprio nella parte finale del match. Ma Tudor ha visto, finalmente, qualcosa di interessante da poter far crescere. E David? Non lo bocciamo, è entrato anche nell’azione del raddoppio, ma fatica a trovare la posizione tra Conceição e Yildiz. Ci sta, è solo la seconda partita per il neoacquisto della Juve, ma deve lavorare per trovare quella intesa che ancora manca.

Tabellino

Borussia Dortmund-Juventus 1-2 (0-1 primo tempo)
Borussia Dortmund (3-5-2): Kobel; Hummels (18’ Süle, 45+1 Couto), Anton, Bensebaini; Ryerson (71’ Mane), Gross (59’ Özcan), Jo.Bellingham (60’ Brandt), Sabitzer (60’ Nmecha), Svensson (83’ Kabar); Guirassy (76’ Campbell), Adeyemi (59’ Beier). All. Niko Kovac
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio (64’ Pinsoglio); Kalulu (64’ Rugani), Bremer (46’ Rugani), Kelly (64’ Tiago Djaló); João Mário (64’ McKennie), K.Thuram (64’ Koopmeiners), Locatelli (64’ Douglas Luiz), Cambiaso (64’ Kostic); Conceição (64’ Miretti), David (64’ Vlahovic), Yildiz (64’ Adzic). All. Igor Tudor
Marcatori: 16’ e 53’ Cambiaso (J); 89’ Beier (D)
Ammoniti: 4’ João Mário, 13’ F.Conceição, 33’ Gross
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti

16’ VANTAGGIO DI CAMBIASO - Juventus avanti alla prima sortita offensiva. Cambiaso non controlla nell’area avversaria, rinvio della difesa del Dortmund, ma recupera palla Kalulu che anticipa Adeyemi e crossa subito in mezzo. Cambiaso rimane davanti e batte Kobel da due passi.
21’ GUIRASSY VICINO AL GOL - Riparte forte il Dortmund con Gross che tenta la conclusione, tocca Guirassy involontariamente e per poco il pallone non finisce in porta. Sfiorato il palo alla sinistra di Di Gregorio.
24’ YILDIZ COL DESTRO A GIRO - Gran giocata di Yildiz che salta di netto Ryerson partendo da sinistra: il turco si accentra e fa partire il destro a giro che però non gira come dovrebbe. Che chance.
picture

Yildiz e Sabitzer a duello in Borussia Dortmund-Juventus - Amichevoli 2025

Credit Foto Getty Images

53’ GOL DI CAMBIASO - David scarica per Yildiz che lancia Cambiaso in area: buon movimento dell’esterno juventino che scaraventa il pallone sotto la traversa dove Kobel non può arrivare. Doppietta per Cambiaso.
89’ Il DORTMUND PROVA A RIAPRIRLA - Male qui la Juventus che si fa sorprendere sulla sinistra: palla di Brandt per Beier, che si gira bene su Rugani e trova lo spazio per andare al tiro e battere Pinsoglio.
Espulsi: nessuno

Il momento social

Nuovo acquisto del Dortmund? No, Mats Hummels - dopo l’addio alla Roma e il ritiro dal calcio - indossa per un’ultima volta la maglia del Borussia Dortmund in questa amichevole per salutare i suoi ex tifosi. 17 minuti e poi pasillo de honor per il classe ’88.

Il migliore

Andrea CAMBIASO - Dopo il flirt col Manchester City del gennaio scorso, più una spy story che una vera trattativa, non avevamo più visto il vero Cambiaso. Riparte a Dortmund, magicamente. Due gol e una perfetta intesa con Yildiz. Se la Juve recupera, davvero, entrambi sarà un asse importantissimo per Tudor. Da lì si può costruire il resto della squadra.
picture

Cambiaso segna il gol del vantaggio in Borussia Dortmund-Juventus - Amichevoli 2025

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Pascal GROSS - L’ex Brighton paga la velocità della Juventus nel ribaltare il campo. Con due/tre passaggi, infatti, i bianconeri si ritrovano dall’altra parte e Gross fatica a inseguire tutti. Si prende un giallo e anche un mal di testa.
picture

Kovac: “Felice Hummels possa salutare per l’ultima volta i fan in Borussia-Juventus”

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità