Monza-Inter 2-2 (3-5 ai calci di rigore): gol di tacco di Pio Esposito e autogol di Birindelli. Ciurria e Azzi a segno per i brianzoli

AMICHEVOLI - Una rete allo scadere di Azzi nega il successo nei tempi regolamentari all'Inter nel test amichevole in casa del Monza. Brianzoli avanti in apertura con Ciurria, prima dell'intervallo arriva il pareggio su clamoroso autogol di Birindelli. Francesco Pio Esposito trova il gol del sorpasso, ma nei secondi finali il 2-2 dei padroni di casa porta la contesa ai rigori (5 su 5 per l'Inter)

Chivu spiega in 200'' come giocherà la sua Inter

Video credit: Eurosport

I carichi di lavoro e il grande caldo si sono fatti sentire nella serata dell'U-Power Stadium. Buon avvio dell'Inter, ma dopo il primo quarto d'ora il Monza guadagna campo trovando il vantaggio al 32' con Ciurria, abile a girare in rete un assist di Caprari. I nerazzurri reagiscono subito trovando il pareggio prima dell’intervallo, grazie a un autogol di Birindelli. Nella ripresa il maggiore tasso tecnico degli ospiti sembra emergere. Francesco Pio Esposito devia con il tacco un tiro indirizzato in porta di Darmian, firmando il 2-1. Nel finale l'Inter spreca il colpo del ko e viene sorpresa allo scadere da un taglio in profondità di Azzi. Ai calci di rigore la squadra di Chivu non sbaglia nulla ed è decisiva una parata di Martinez su Sardo per il 5-3 finale.

Il Tabellino

MONZA-INTER 2-2 (3-5 dcr)
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Brorsson (74' Delli Carri), Izzo (59' Carboni), Lucchesi (74' Ravanelli); Birindelli (79' Sardo), Pessina (66' Galazzi), Colombo (59' Obiang), Ciurria (79' Martins); Colpani (66'Azzi), Caprari (69' Maric); Mota (41' Ganvoula)
INTER (3-5-2): Martinez; Darmian (85' Mosconi), De Vrij (69' Acerbi), Carlos Augusto (84' Cocchi); Luis Henrique (69' Pavard), Sucic (69' Barella), Asllani (85' Bovo), Mkhitaryan (84' Kamate), Dimarco (69' Bastoni); Bonny (69' Lautaro), Pio Esposito (69' Thuram)
GOL: 32' Ciurria, 46' Birindelli (AG), 52' Pio Esposito, 89' Azzi

La cronaca in 6 momenti chiave

32'- LA SBLOCCA CIURRIA! Iniziativa sulla sinistra di Caprari, cross sul secondo palo a pescare tutto solo Ciurria che gira in rete. 1-0 per il Monza.
46' - PAREGGIO DELL'INTER! Cross dalla sinistra di Dimarco, Birindelli anticipa l'uscita del proprio portiere e con la fronte piena indirizza il pallone in rete. Autogol sfortunato del difensore del Monza. 1-1
52' - VANTAGGIO INTER! Francesco Pio Esposito devia con il tacco un tiro di Darmian, mettendo fuori causa il portiere Thiam. Gol da grande centravanti.
55' - Che occasione per l'Inter! Esposito libera sulla destra Sucic, assist al centro per Bonny che tutto solo non riesce a impattare bene il pallone.
85' - Lautaro intercetta un retropassaggio errato della difesa del Monza. L'argentino non riesce a superare Thiam che chiude come può in uscita bassa.
89' - GOL DI AZZI! Lancio in profondità, Azzi scatta sul filo del fuorigioco e davanti a Martinez non sbaglia. 2-2!
picture

Pio Esposito esulta per il gol in Monza-Inter - Amichevoli 2025

Credit Foto Getty Images

Il Migliore

Francesco Pio Esposito: in una serata non particolarmente brillante per la formazione interista, arrivano comunque segnali incoraggianti dal giovane centravanti. Lavoro spalle alla porta, visione di gioco e l'immancabile senso del gol. Il classe 2005 sembra davvero pronto a prendersi la scena.
picture

Udine è pronta! Arriva la Supercoppa europea: PSG-Tottenham ma senza Donnarruma

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità