Eurosport
Entra Gotze e il Bayern dilaga: 4-1 al Mainz
Di
Pubblicato 19/10/2013 alle 15:20 GMT+2
Si riporta in testa alla classifica il Bayern Monaco, che all'Allianz ha battuto il Mainz per 4-1. Partita in salita per i bavaresi, autori di uno spento primo tempo e in svantaggio grazie al gol di Parker. Nella ripresa entra Gotze e la musica cambia: ben 2 assist per l'ex Dortmund per i gol di Robben, Muller e Mandzukic. Chiude la gara il rigore trasformato ancora da Muller.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Il Bayern è Contento. La battuta è una delle più tristi e scontate mai fatte, ma casca a fagiolo per la partita di oggi. Guardiola lascia in tribuna Ribery e in panchina Alaba, buttando nella mischia Contento. L'esterno fa il suo, mentre il suo allenatore ha diverse colpe, soprattutto ad inizio partita: uno dei pregi (e anche dei difetti) di Pep è sempre stato quello di provare situazioni alternative, e anche oggi ci mette il suo zampino quando, dopo l'infortunio di Dante, fa entrare Alaba come difensore centrale e lasciando Lahm a centrocampo. Passa un minuto e il Mainz passa in vantaggio. Nella ripresa Lahm torna in difesa, entra Gotze e la squadra cambia. Un 4-1 finale che riporta il Bayern in testa alla classifica, dopo la vittoria col gol fantasma del Leverkusen nell'anticipo della nona giornata di Bundes. Per il Mainz è notte fonda: non vince da sei partite con 5 sconfitte.
LA CRONACA
Come scritto in precedenza, Ribery si accomoda in tribuna, Alaba in panchina. Dall'altra parte invece Mainz molto offensivo col tridente Muller, Parker e Choupo-Moting. Primo tempo poco spettacolare: Bayern con più del 70% di possesso palla, ma sono tutti passaggi in orizzontale, e il Mainz si chiude bene ed è bravo a ripartire in velocità . Il primo colpo di scena (se si può chiamare così) è l'infortunio di Dante. Guardiola fa entrare Alaba e un minuto dopo succede l'incredibile all'Allianz: palla lunga per lo scatto di Parker che si fa 50 metri da solo e, davanti a Neuer, non sbaglia. 1-0 Mainz e squadre negli spogliatoi. Pep corre ai ripari: fuori Rafinha e dentro Gotze, con Lahm che torna terzino. L'ex Dortmund è letteralmente la scintilla che risveglia il Bayern, che in 2 minuti rivolta la partita: prima Robben, poi Muller riportano in vantaggio i bavaresi. Sempre Gotze pesca Mandzukic per il 3-1 temporaneo, prima del rigore di Muller che chiude il match sul 4-1.
LA STATISTICA CHIAVE
Sono 34, e dico 34, le partite senza sconfitte in Bundesliga per il Bayern Monaco. Un campionato intero, dato che in Germania il campionato è ancora a 18 squadre. Manca poco alla squadra dei record di ottenerne un altro: l'Amburgo di inizio anni 80' è arrivato a 36, nulla toglie all'armata di Guardiola di ottenere anche questo.
IL MIGLIORE
Mario Götze. Parte in panchina e il Bayern fatica in campo. Entra lui ed è tutta un'altra musica. Illumina con assist, eleganza e testa al servizio della squadra. L'unica difficoltà per Guardiola è trovargli un posto in campo. In una qualsiasi altra squadra al mondo sarebbe un titolare inamovibile, qui davanti sono veramente in tanti.
IL PEGGIORE
Nicolai Muller. Era sicuramente il giocatore più atteso negli ospiti, quello di maggior caratura. Invece il Mainz davanti gioca una discreta partita, ma è proprio lui a venire meno. Parker va in gol, Choupo-Moting si danna l'anima su ogni pallone, Muller invece si vede poco: all'inizio del primo tempo crea qualche grattacapo a Rafinha, poi un diagonale nel secondo tempo. Poco altro.
IL TABELLINO
Bayern Monaco(4-2-3-1): Neuer 6 - Rafinha 5 (dal 46' Gotze 8), Boateng 5,5, Dante 5,5 (dal 41' Alaba 6), Contento 6 - Lahm 7, Schweinsteiger 6,5 - Robben 6,5, , Kroos 6, Müller 7 - Mandzukic 7 (dal 73' Kirchhoff S.V).
Mainz 05 (4-3-3): Wetklo 6 - Pospech 6, Svensson 6 (dal 55 Park 6), Noveski 5,5, Diaz 5 - Geis 7, Baumgartlinger 5, (dal 67' Moritz 6), Bell 6 - Parker 7 (dal 78' Saller S.V), Müller 5, Choupo-Moting 7.
Gol: Parker 42 '(M), Robben 49' (B), Muller 51' (B), Manzdukic 69' (B), Muller 81' (B).
Note: ammonito Kirchhoff (B), nessun espulso.
TUTTI I GOL IN 3D DI BAYERN-MAINZ
***
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ