Eurosport
Il Bayern Monaco vince ancora, ma che fatica! Battuto il Colonia 1-0
Di
Pubblicato 19/03/2016 alle 15:30 GMT+1
Dopo la clamorosa vittoria ai supplementari contro la Juve, il Bayern torna in campo in Bundesliga contro il Colonia. Una vittoria difficile per la banda di Guardiola, che cambia mezza squadra rispetto alla Champions, ma ottiene comunque tre punti fondamentali per allungare momentaneamente a +8 sul Borussia Dortmund secondo.
Robben Lewandowski Benat Juventus Bayern Monaco 2016
Credit Foto LaPresse
Pensare di vedere il migliore Bayern a meno di 72 ore dal fantastico match contro la Juve era qualcosa di impossibile. Infatti così è andata. Guardiola cambia mezza squadra, passa subito in vantaggio non trova mai il colpo del KO. Faticando porta comunque a casa il risultato.
Un 1-0 che non sta neanche tanto stretto alla banda bavarese. Il Bayern inizia anche bene, giocando un grande calcio ricco di intensità nel primo tempo, per poi "accontentarsi". Primi 25 minuti fantastici, con Alaba, Thiago e compagnia che portano a spasso la difesa degli avversari, i quali badano soltando ad alzare le barricate.
Poi? Cosa accade? Poco o nulla. I bavaresi continuano a far bene, ma manca quel cinismo per chiudere l'incontro che, alla fine, rimane aperto sino al 90'.
Il Colonia gioca la sua partita. Parte tutta in difesa, con 11 giocatori dietro la linea del pallone. Nella ripresa alza la testa e prova a spingersi in avanti, cercando il gol del pareggio. Le occasioni ci sono, ma Kimmich e soprattutto Neuer, salvano i suoi, dopo che il portiere era stato spettatore per oltre un'ora dell'incontro.
Per gli ospiti è sempre Lewandowski a risolvere i problemi. Sono 25 i gol su 26 presenze, qualcosa di irreale. Ora la squadra di Monaco di Baviera si ritrova a +8 sul Dortmund secondo, che domani giocherà contro l'Augsburg. Adesso la sosta, ci sarà qualche giorno per riposare.
LA CRONACA
Guardiola cambia rispetto alla Juventus: fuori Lahm, Vidal, Müller, Ribéry e Benatia. Dentro Rafinha, Rode, Thiago, Coman e Bernat. Dall'altra parte totale muro difensivo del Colonia, con un 5-4-1 dichiarato.
Il leitmotiv della partita si capisce dai primi secondi: tanto, lungo, imperterrito possesso palla del Bayern, mentre gli avversari alzano la barricate dietro, sperando in qualche modo di ripartire in contropiede. I bavaresi giocano molto bene sulle fasce: Douglas Costa e Coman fanno quello che vogliono, mentre Alaba e Thiago Alcantara disegnano calcio sulla linea mediana.
Il gol ci mette pochissimo ad arrivare, solo nove minuti: verticalizzazione di Alaba, la difesa spazza male e Lewandowski senza guardare, dal limite la mette nell'angolino basso. Sono 25 gol in 26 partite per l'attaccante, pazzesco.
Il match prosegue lungo questo filone: Il Bayern continua a pressare, mentre il Colonia tiene costantemente basso il baricentro, pensando soltando a difendere. Alla fine il muro difensivo dei padroni di casa resiste, con la squadra di Guardiola che fatica a creare altre palle gol. Senza recupero termina la prima frazione.
La ripresa vede i padroni di casa cambiare modulo, passando alla difesa a quattro. Ma è soprattutto l'atteggiamento del Colonia totalmente differente, più voglioso, aggressivo, propositivo. Il gol non arriva, ma i cross di Risse per Modeste creano molti grattacapi alla difesa ospite. Alla fine il Bayern tiene, andando più volte vicino al raddoppio, Lewandowski e Coman però non centrano mai la porta.
IL TWEET DA NON PERDERE
LA STATISTICA CHIAVE
In tutti gli 8 match giocati di Bundesliga dal Bayern dopo la settimana di Champions ha regalato 8 vittorie ai bavaresi, con 23 gol fatti e uno solo subito.
IL MIGLIORE
Douglas COSTA: Semina il panico lungo tutta la fascia per tutto l'incontro. Il Bayern passa sempre sulla sinistra: macina kilometri, offre costantemente palloni interessantissimi per Lewandowski e compagni. Costante spina nel fianco nella difesa ospite.
IL PEGGIORE
Mërgim MAVRAJ: Lewandowski passa dalla sua parte. Alaba e Thiago penetrano sempre centralmente dal suo lato. Fortunato che il Bayern non è in giornata, in caso contrario sarebbe finita in goleada.
TABELLINO
COLONIA (5-4-1): Horn, Maroh, Mavraj, Heintz Sörensen, Lehmann, Gerhardt (dal 62' Osako), Hector Risse, Modeste, Bittencourt,
BAYERN MONACO (4-5-1): Neuer, Thiago, Lewandowski, Costa (dal 70' Ribery), Rafinha, Alonso (dal 53' Vidal), Bernat, Rode (dal 75' Lahm), Alaba, Coman, Kimmich.
GOL: Lewandowski (B)
AMMONITI: Sorensen (C)
ESPULSI: Nessuno.
ARBITRO: Tobias WELZ.
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ