Eurosport
Le pagelle di Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-0
Di
Pubblicato 19/11/2016 alle 21:53 GMT+1
Promossi e bocciati del Klassiker vinto dal Dortmund dopo 7 partite: i migliori sono capitan Schmelzer, Götze (imprendibile per un tempo) e Sokratis Papastathopoulos; malissimo nel Bayern Lahm e Thomas Müller.
Pierre-Emerick Aubameyang nach seinem Tor gegen Bayern München
Credit Foto Imago
LE PAGELLE DEL BORUSSIA DORTMUND
BURKI 6 – Decisivo più che nelle parate, per un'uscita di pugni su Lewandowski. Male invece quando battezza fuori un tiro di Xabi Alonso... Che centra la traversa.
PISZCZEK 6,5 – Disinnesca Alaba concedendogli un solo cross nei novanta minuti: partita di grande attenzione difensiva.
GINTER 6,5 – Decisamente a suo agio da terzo centrale nell'inedita difesa a cinque presentata da Tuchel.
PAPASTATHOPOULOS 7 – Dalla marcatura a uomo su Dzeko in Grecia-Bosnia, alla presa in consegna di Lewandowski nel Klassiker... E sono zero gol subiti da due dei centravanti più letali d'Europa. Stato di grazia per l'ex-rossonero.
BARTRA 6 - Rientra dall'infortunio con qualche imprecisione e due falli di troppo diversamente dai perfetti compagni di reparto. Comunque efficace.
SCHMELZER 7 – Cancella M・ler e sfonda sulle zolle di Lahm stravincendo il suo primo Klassiker da capitano. Dall'88' Pulisic s.v.
GOETZE 7 – Basta una straordinaria prima mezzora per far pace col Westfalenstadion, e proprio contro il Bayern, servendo ad Aubameyang l'assist del gol vittoria. Dal 77' Castro s.v.
WEIGL 6 – Magari non sempre nel cuore del gioco, ma prezioso collante fra i reparti con tanto schermo in mediana.
SCHURRLE 6 – Tanta profondità, molti inserimenti e un bel tiro al volo, però il suo calo nella ripresa è di quelli nettissimi.
Dal 68' DURM 6 – Praticamente il sesto difensore schierato da Tuchel contro un temuto assedio bavarese: tiene l'argine.
RAMOS 6,5 – Soprende più d'ogni cosa il suo notevole sacrificio difensivo con un sistematico ripiegamento sui portatori avversari. Mezzo voto in meno per l'inutile litigio finale con Ribery.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2016/11/19/1972378-41443047-2560-1440.jpg)
Pierre-Emerick Aubameyang scores the opener against Bayern Munich
Credit Foto Imago
AUBAMEYANG 6,5 – Simbolo di una squadra che torna a vincere il Klassiker dopo 7 partite grazie al suo zampino. Peccato solo per il raddoppio un po' sprecato davanti a Neuer.
Allenatore Thomas Tuchel 7 – Artefice di una cosa davvero rara nel calcio moderno, ovvero la scelta di una difesa a cinque senza rinunciare alla trama offensiva. Piccolo capolavoro.
LE PAGELLE DEL BAYERN MONACO
NEUER 6,5 – Dove può arrivare decide, chiudendo lo specchio ad Aubameyang con un'uscita perfetta.
LAHM 4,5 – Sbaglia ogni controllo nel primo tempo e arranca in corsa per un'ora di gioco, lasciando campo e fascia a metà ripresa. Spiace vedere così un campione assoluto.
Dal 68' RAFINHA 6 – Con il suo ingresso, si risistema un po' d'equilibrio in corsia destra contro un grande Schmelzer.
BOATENG 5 – Recupera in extremis ma si vede che non sta bene, fra errori di posizione e disimpegno.
HUMMELS 6,5 – Fischiatissimo e non potrebbe essere altrimenti, mette pezze in difesa e si fa sentire in attacco sostanzialmente più dei suoi avanti. Per intenderci, chiude crossando.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2016/11/17/1971082-41417127-2560-1440.jpg)
Mats Hummels und Pierre-Emerick Aubameyang
Credit Foto Imago
ALABA 5,5 – Già in difficoltà con l'Austria, conferma stasera il suo momento poco creativo. Siamo poco abituati.
XABI ALONSO 5,5 – Una traversa casuale e uno sciagurato retropassaggio che spalanca ad Aubameyang la via della porta.
Dal 74' RENATO SANCHES 5,5 – ネ la grande delusione del mercato estivo su scala europea e stasera spreca una grande chance senza lasciare traccia nel Klassiker... Se non per un cartellino giallo.
THIAGO ALCANTARA 6,5 – Di certo non sarà fra i responsabili della sconfitta sbagliando pochi tocchi, cambiando gioco e sfiorando un gol antologico in rovesciata.
KIMMICH 5 – Del tutto assente in fase offensiva e molto impreciso su possesso avversario: niente di grave, ma di certo una delle peggiori partite della sua giovanissima carriera.
Dal 58' DOUGLAS COSTA 6 – Stanchissimo da oltreoceano, cambia marcia al Bayern nell'ultima mezzora, ma senza il miglior supporto dei suoi compagni di squadra.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2016/10/15/1949648-40988445-2560-1440.jpg)
Thomas Müller (FC Bayern München)
Credit Foto Imago
MUELLER 4 – Peggiore in campo a chiudere una settimana da incubo per le tristi parole contro San Marino... E ancora non ha segnato in questa Bundesliga.
RIBERY 6 – S'accende a intermittenza per una partita appena sufficiente rispetto ai suoi altissimi standard.
LEWANDOWSKI 5,5 – Toccato duro da Papastathopoulos in avvio, gioca un tempo dolorante e fa appena meglio nella ripresa, sfiorando il gol di testa solo a tempo scaduto.
Allenatore Carlo Ancelotti 6 – Il suo Bayern è falcidiato dagli infortuni, ultimi quelli “nazionali” di Robben e Vidal, e dall'età dei suoi veterani: c'è bisogno di qualche accorginemto tattico dopo quattro anni di campionati monomarca.
VIDEO - MLS, Frank Lampard: il meglio della sua carriera con New York City
/origin-imgresizer.eurosport.com/2016/11/17/1971346-41422412-2560-1440.png)
MLS, Frank Lampard: il meglio della sua carriera con New York City
Video credit: IMG
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità