Sciagurato Reus! Espulso nel primo tempo, ma il Borussia Dortmund rimonta due volte l'Hoffenheim

Nell'anticipo della 15a giornata di Bundesliga, Wodyinho si fa cacciare prima dell'intervallo e a inizio ripresa l'Hoffenheim fallisce il match-point sul palo con Sandro, prima del 2-2 di Aubameyang al centesimo gol nella serie tedesca. L'Hoffenheim resta imbattuto insieme al Real Madrid nei 5 massimi campionati d'Europa, il Borussia Dortmund perde Reus per squalifica e Dembele per infortunio.

Marco Reus

Credit Foto Eurosport

L'Hoffenheim è squadra vera è non è un caso se, dopo 15 gare di Bundesliga, è ancora imbattuta come in Europa soltanto il Real Madrid. D'altro canto il Borussia del maestro Tuchel ha il merito di rimontare due volte l'undici dell'allievo Nagelsmann - l'allenatore che ricordiamo, per chi mastica poco calcio tedesco, avere appena 29 anni! - nonostante la tegola Reus, espulso per doppia (ingenua) ammonizione prima dell'intervallo. Merito di Götze, di Aubameyang al centesimo centro in Bundesliga, ma specialmente di un nuovo talento assoluto che di nome fa Ousmane Démbéle, e che senza pallone avrebbe fatto il mago o lo slalomista. Peccato che s'infortuni a fine partita lasciando il campo in barella con le mani al volto: per questo, per un tempo di inferiorità numerica e per la certa levatura dell'Hoffenheim, un pari del Dortmund a Fort Rhein-Neckar non è uno spreco ma una mezza benedizione... Anche se i veri sorrisi si schiudono a Lipsia e a Monaco di Baviera.
picture

Gotze et Dembele (Dortmund) - Bundesliga 2016

Credit Foto AFP

La cronaca

In un'ora di gara intensissima, si segnano i gol che decidono il 2-2 finale: al terzo minuto Amiri, innescato da Kaderabek migliore dei suoi, salta Weidenfeller in uscita e appoggia in rete per l'immediato vantaggio interno. Il Dortmund risponde subito con Schmelzer e Aubameyang fuori specchio prima del pareggio di Mario Götze, servito centrale di tocco da Dembele. Al ventesimo però il Borussia subisce l'ennesimo gol da palla inattiva: la calcia Rudy, Hübner fa sponda aerea e Sandro Wagner segna di testa il nuovo vantaggio dell'Hoffenheim.
picture

Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund)

Credit Foto AFP

Piove invece sul bagnato del Dortmund perché Marco Reus, completamente fuori partita (e si vede perfino da come subisce i falli oltre a quando li commette in ritardo) ferma Amiri lanciato in porta e, già ammonito per una spinta a Süle, lascia il Borussia in dieci tutta la ripresa... Che si apre sul palo clamoroso di Wagner e il pari in contropiede di Aubameyang sul secondo assist di Dembele: tocco morbido sopra Baumann in uscita e sono 100 in Bundesliga. Il gol 101 su azione fotocopia lo sfiora, anzi lo spreca appena dopo.

La statistica chiave

100 - Pierre-Emerick Aubameyang segna a Hoffenheim il suo centesimo gol in Bundesliga e per il secondo anno consecutivo, come nessuno mai nella storia del calcio tedesco, mette a segno 16 reti nelle prime quindici partite di campionato.

Il tweet

Il migliore

Ousmane Dembele. Ha solo 19 anni ma davvero raramente, se si escludono Messi e Ronaldo, si vedono giocatori incidere così tanto nello svolgimento di una partita.

Il peggiore

Marco Reus. Era tornato a suon di gol in Champions League, 3 al debutto, e altrettanti assist in Bundesliga: stasera a Hoffenheim la netta inversione di tendenza.
picture

Aubameyang and Dembélé

Credit Foto Eurosport

Il tabellino

Hoffenheim (3-5-2) Baumann; Süle, Vogt, Hübner; Kaderabek, Demirbay (Atik 61'), Rudy, Amiri, Toljan; Wagner, Uth (58' Kramaric). Allenatore: Julian Nagelsmann
Borussia Dortmund (4-3-3) Weidenfeller; Ginter, Bender, Bartra, Schmelzer; Weigl, Dembele (69' Mor), Götze; Pulisic (83' Ramos), Aubameyang (90' Merino), Reus. Allenatore: Thomas Tuchel
Arbitro: Benjamin Brand
Gol: Uth 3', Wagner 20'; Götze 11', Aubameyang 48'
Ammoniti: Süle, Hübner, Demirbay, Rudy; Bartra, Reus
Espulso: Reus 42'
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ