Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Torna Reus ed è tutto più bello: il Borussia Dortmund travolge il Gladbach 4-1

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/12/2016 alle 18:03 GMT+1

Raffael gela il Westfalenstadion al 6' ma da lì è solo Dortmund, con una veloce rimonta firmata Aubameyang e Piszczek. Nella ripresa, i gol di Dembélé e ancora Aubameyang (sono 15 in Bundesliga) serviti entrambi da uno strepitoso Reus al debutto titolare in campionato: tripletta in Champions League, 3 assist contro il Borussia Mönchengladbach, mancava così tanto.

Marco Reus von Borussia Dortmund im Zweikampf mit Raffael von Borussia Mönchengladbach.

Credit Foto Imago

Woodyinho è tornato e per il Dortmund è tutto più facile: 3 gol in Champions League all'esordio stagionale, 3 assist contro il Borussia Mönchengladbach al debutto in Bundesliga dal primo minuto. Questione di (fuori) classe.

La cronaca

Marco Reus debutta dal primo minuto in questa Bundesliga e il Dortmund è chiamato a una pronta risposta visto che il Bayern, nell’anticipo di ieri, ha già vinto a Magonza. Invece è il Gladbach a trovare il vantaggio al sesto con un perfetto destro rasoterra di Raffael angolato dal limite, ma basta una manciata di secondi per il pari di Aubameyang: lancio di Dembelé, tocco in corsa di Reus e prima intenzione di Aubameyang imparabile per Sommer. La squadra di Tuchel si scatena in pressing e dopo un quarto d’ora completa già la rimonta: Lukasz Piszczek corregge di testa in area piccola una girata di Sahin su cross di Dembelé... E proprio il francese è il migliore del primo tempo con la sua sistematica padronanza del centrocampo tra filtranti e velocissime accelerazioni.
picture

Pierre-Emerick Aubameyang von Borussia Dortmund im Duell mit Yann Sommer von Borussia Mönchengladbach.

Credit Foto AFP

Il Dortmund inizia la ripresa abbassando i ritmi in controllo del vantaggio, ma un errore retropassaggio di Reus lancia Raffael in corsa per il cross teso su cui Papastathopoulos sfiora l’autorete in anticipo su Hazard. Da corner seguente, Christensen stacca di testa contro Weidenfeller in ritardo ed è un altro brivido per il Westfalenstadion. L’ultimo perché al 64’ Dembele finta a rientrare su Dahoud e angola un destro rasoterra dal limite imparabile per Sommer... Gol del diciannovenne francese su assist si Reus, che cinque minuti dopo serve anche Aubameyang con un bellissimo tacco in corsa comodo da posare in rete. Mancano venti minuti ed è già tempo di standing ovation al Westfalenstadion: per Marco Reus e Ousmane Démbelé migliori in campo.

La statistica chiave

12 - Nel 2016, il Borussia Dortmund ha vinto tutte e 12 le partite chiuse in vantaggio al termine del primo tempo.

Il tweet

Il migliore

Marco Reus. Se Ousmane Dembélé ha dominato dalla mediana in su nel primo tempo, Woodyinho è salito in cattedra nella ripresa eccezion fatta per un sanguinoso retropassaggio sul 2-1... E per entrambi, la standing-ovation del Westfalenstadion.

Il peggiore

Christoph Kramer. Fra i tanti perché il giocatore simbolo di una squadra in nettissima flessione... Che in Bundesliga non vince da settembre.
picture

Marco Reus bereitete gegen Borussia Mönchengladbach drei Tore vor

Credit Foto Imago

Il tabellino

Borussia Dortmund (3-4-3) Weidenfeller; Ginter, Papastathopoulos, Bartra; Piszczek, Castro, Sahin (36’ Weigl), Schmelzer; Dembélé (89' Mor), Reus (78' Pulisic), Aubameyang. Allenatore: Thomas Tuchel
Borussia Mönchengladbach (3-5-2) Sommer; Christensen, Strobl, Elvedi; Korb, Kramer, Stindl, Dahoud (73' Westergaard), Wendt; Hazard (78' Johnson), Raffael (82' Hahn). Allenatore: André Schubert
Arbitro: Marco Fritz
Gol: Aubameyang 7’ e 69’, Piszczek 15’, Dembélé 64’; Raffael 6’
Ammoniti: Piszczek; Strobl
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità