Eurosport
Bayern batte Lipsia nel nuovo classico: Heynckes viene, vede ed è primo in classifica
Di
Pubblicato 28/10/2017 alle 18:22 GMT+2
All'Allianz Arena, 72 ore dopo la sfida di Coppa di Germania, il Bayern Monaco vince contro il Lipsia ancora in dieci (espulso Orban al 13') e torna in testa alla Bundesliga con le reti di James Rodriguez, migliore in campo, e Robert Lewandowski. Unico neo, l'infortunio del polacco che si fa male in occasione del gol.
James (Bayern) buteur face à Leipzig
Credit Foto Getty Images
Reduci da 120 durissimi minuti in Coppa di Germania tra espulsioni, rigori inventati, altri non dati e ultimi parati, Bayern Monaco e Lipsia si ritrovano dopo tre giorni di polemiche a distanza e anche oggi, all'Allianz Arena, la posta in gioco è alta perché il Borussia Dortmund ha già perso ad Hannover, rinunciando al primato di Bundesliga. Chi vince è primo in classifica e la testa spetta quasi per effetti naturali ai bavaresi.
La cronaca
Le assenze pesanti di Heynckes sono Müller e Ribery quando il Dortmund, incassando ad Hannover la seconda sconfitta in 3 partite, ha già dilapidato la testa della Bundesliga. Tre giorni dopo la DFB Pokal, Bayern e Lipsia si ritrovano per la rivincita e all'Allianz Arena, dal colpo di testa di Werner a quello di Martinez, c'è subito grande intensità. L'equilibrio però si spezza subito perché al13' Orban stende Robben al limite dell'area e la VAR mostra che è ultimo uomo: capitano espulso, Lipsia in dieci, Bayern scatenato con due grandi parate di Gulacsi su Robben e Lewandowski fra i gol di James Rodriguez e del centravanti polacco.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/10/28/2196550-45888330-2560-1440.jpg)
Orban - Bayern München-RB Leipzig - Bundesliga 2017/2018 - Getty Images
Credit Foto Getty Images
Al 19' è grande gol di James Rodriguez che riceve di scarico rasoterra da Robben e batte Gulacsi col piatto di prima intenzione: l'azione è splendida e giocata tutta nello stretto fino al cross dell'olandese. Al 38', imbucato da Martinez, Lewandowski batte Gulacsi ed è raddoppio bavarese prima dell'intervallo, ma il polacco si fa male al momento del tiro ed esce per Vidal. Nel corso della ripresa, il Bayern gestisce il doppio vantaggio e la superiorità numerica senza dispendi fino al novantesimo. La Bundesliga ha incontrato i suoi tiranni.
La statistica
60. Con le reti di Rodriguez e Lewandowski, il Bayern Monaco segna in casa da 60 partite consecutive: è la più lunga striscia dal 1982 (77).
Il tweet
Il migliore
James Rodriguez. Il primo a rendersi pericoloso, l'ultimo a madare baci in area, al novantesimo per Thiago, crossando da ogni posizione. Mettiamoci lo splendido gol ed ecco fatto il migliore in campo.
Il peggiore
Willi Orban. Compromette un potenziale equilibrio, visto il match di 3 giorni fa, facendosi espellere al tredicesimo per fermare Robben: capitano coraggioso... E sciagurato.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2017/10/28/2196500-45887330-2560-1440.jpg)
Rot für Willi Orban
Credit Foto Getty Images
Il tabellino
Bayern Monaco (4-2-3-1): Ulreich; Kimmich (84' Rafinha), Boateng, Hummels, Alba; Javi Martinez, Rudy; Robben (86' Tolisso), James Rodriguez, Thiago Alcantara; Lewandowski (45' Vidal). Allenatore: Jupp Heynckes
Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Bernardo, Orban, Upamecano, Halstenberg; Sabitzer (45' Bruma), Keita, Demme, Forsberg (62' Laimer); Yussuf Poulsen, Werner (22' Konaté). Allenatore: Ralph Hasenhüttl
Arbitro: Daniel Siebert
Gol: James Rodriguez 19', Lewandowski 38'
Espulso: Orban 13'
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità