Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

BUNDESLIGA - Augsburg-Bayern Monaco 2-3: Tuchel resta in scia al Bayer. Prima gioia per Pavlovic, Neuer para un rigore

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 27/01/2024 alle 17:53 GMT+1

CALCIO, BUNDESLIGA - Con tanta sofferenza, il Bayern Monaco si aggiudica il derby della Baviera battendo l'Augsburg per 3-2. Tuchel perde subito Coman per infortunio ma trova il primo gol da professionista di Pavlovic. Davies raddoppia, Demirovic accorcia. Il solito Kane cala il tris poi nel finale succede di tutto. L'arbitro assegna due rigori all'Augsburg, Neuer ne para uno e salva il risultato.

Kane segna il 21° gol stagionale: gli highlights di Wolfsburg-Bayern 1-2

Un derby della Baviera vinto soffrendo e tre punti strappati con le unghie e con i denti. Nonostante le assenze e la sfortuna che continua a imperversare sulla sua testa, il Bayern Monaco di Thomas Tuchel non molla mai. Un 3-2 all'Augsburg con un finale rocambolesco e tante cose di cui parlare, iniziando da Aleksandar Pavlovic, classe 2004 ma a suo agio come se giocasse la centesima partita in carriera, spedito in campo da Tuchel per necessità da diverse gare e oggi al primo gol da professionista. Non è un caso che il Bayern, martoriato dagli infortuni, resti in scia al Bayer dando fondo alla propria panchina. Una rosa lunga certo, ma soprattutto composta da giocatori che, seppur giovani, possono entrare e tenere il campo in maniera impeccabile. Questa è la forza del Bayern. Segna Pavlovic, raddoppia Davies su complicità del portiere Dahmen. La gioia del primo gol in carriera di Pavlovic è però guastata dall'infortunio di Coman, che si fa male proprio mentre il giovane talento sta segnando con il sinistro. Demirovic accorcia le distanze ad inizio ripresa ma il solito Kane, 23 gol in Bundesliga e siamo solo a fine gennaio, cala il tris poco dopo. La partita si trascina stancamente verso la fine e, improvvisamente, a 2 minuti dalla fine si accende. Su un'uscita alta, Neuer colpisce la testa di Udokhai invece che il pallone. L'arbitro Dingert, per tutta la partita molto incerto, assegna il rigore dopo una sbirciata al VAR. Sul dischetto si presenta Michel che si lascia ipnotizzare da Neuer. Passano appena 5 minuti e Muller, appena entrato, sgambetta Demirovic in area. Altro rigore e stavolta esito diverso, con il bosniaco che segna la doppietta personale. Il Bayern soffre nei minuti finali. Le ammonizioni per perdite di tempo fioccano ma alla fine i tre punti arrivano. In attesa del Leverkusen, intanto i bavaresi sono a -1.
CLASSIFICHE E RISULTATI

IL TABELLINO

AUGSBURG-BAYERN MONACO 2-3
AUGSBURG (4-4-2): Dahmen; Iago (75' Maier), Udoukhai, Gouweleew, Mbabu; Jensen (62' Pedersen), Jakic, Vargas (80' Michel), Rexbecaj (62' Engels); Tietz (62' Beljo), Demirovic. All. Thorup
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Guerreiro, de Ligt, Dier, Davies; Goretzka, Pavlovic (97' Zvonarrek); Sané (89' Choupo-Moting), Musiala (89' Muller), Coman (26' Tel); Kane. All. Tuchel
GOL: 23' Pavlovic (B), 45+5' Davies (B), 52' Demirovic (A), 58' Kane (B), 90+3' rig. Demirovic (A)
AMMONITI: 5' De Ligt (B), 19' Mbabu (A), 68' Pavlovic (B), 69' Iago (A), 80' Sané (B) 90+7' Guerreiro (B), 90+7' Choupo-Moting (B), 90+8' Neuer (B)
ARBITRO: C. Dingert
NOTE: Neuer para un rigore a Michel all'88'

IL MOMENTO SOCIAL

Harry Kane continua a segnare e ormai ha Luca Toni nel mirino per numero di gol alla prima stagione in Bundesliga.

LA CRONACA DEL MATCH IN 7 MOMENTI CHIAVE

23' PAVLOVIC! VANTAGGIO BAYERN! Gol da attaccante vero per il classe 2004, alla prima rete in Bundesliga da professionista. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla destra, Pavlovic aggancia il pallone in area e batte Dahmen con il sinistro.
45+1' BAYERN VICINO AL RADDOPPIO! Altra giocata illuminante di Pavlovic che cambia lato per Sané. Pallone subito dentro l'area per Kane che incrocia con il destro provando a soprendere Dahmen sul lato opposto. Palla che sibila vicino al palo prima di uscire.
45+5' DAVIES! RADDOPPIO DEL BAYERN! All'ultimo secondo, quando l'arbitro Dingert sta per mandare le squadre negli spogliatoi, Davies trova il gol del raddoppio. Lasciato indisturbato dalla difesa, il canadese si aggiusta il pallone al limite dell'area e poi calcia con il destro sorprendendo Dahmen sul proprio palo.
52' DEMIROVIC ACCORCIA LE DISTANZE! Nono gol stagionale dell'attaccante bosniaco dell'Augsburg. Cross dalla destra di Mbambu e ottimo colpo di testa di Demirovic che scavalca Neuer.
58' GOL ANNULLATO E POI CONVALIDATO A KANE! L'attaccante inglese cala il tris. Inizialmente Dingert annulla, ritenendo Kane in fuorigioco ma dopo controllo al VAR si accorge che è tenuto in gioco dal tocco di Jakic. Gol dunque convalidato e 3-1 per il Bayern
87' NEUR PARA UN RIGORE! Il portiere del Bayern intuisce l'angolo giusto, si tuffa e neutralizza il rigore di Michel.
90+3 DEMIROVIC A SEGNO SU RIGORE! Fallo di Muller sull'attaccante bosniaco. Stavolta è lo stesso Demirovic a presentarsi sul dischetto e a spiazzare Neuer che battezza l'angolo sbagliato. Accorcia le distanze l'Augsburg in pieno recupero.

IL MIGLIORE

Jamal Musiala. Al di là delle assenze, comanda la metà campo del Bayern con l'esperienza del veterano distribuendo pallone e dando respito alla manovra. Gioca con così tanta autorevolezza e padronanza dei propri mezzi che ci si dimentica sia appena un 2003. Semplicemente, una pedina essenziale per Tuchel.

IL PEGGIORE

Finn Dahmen. Partita non semplice per il portiere dell'Augsburg. Subisce tre gol, con tanta responsabilità sul secondo segnato da Davies. Subisce la rete sul proprio palo su una conclusione apparentemente non irresistibile del canadese con il destro (il suo piede debole). Insufficiente anche la prova della difesa.
picture

Schick scatenato (tripletta) tiene il Bayer a +4: il 4-0 al Bochum in 70 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità