Eurosport
Wolfsburg-Bayern Monaco 1-2: Musiala e Kane archiviano il 2023 dei bavaresi che restano a -4 dal Leverkusen
Di
Pubblicato 20/12/2023 alle 20:21 GMT+1
BUNDESLIGA - La squadra di Thomas Tuchel chiude il 2023 con una vittoria. Sotto la pioggia battente di Wolfsburg, il Bayern batte 2-1 i padroni di casa e resta in scia al Leverkusen (vittorioso in casa contro il Bochum). Musiala festeggia le 100 presenze in Bundesliga con un inusuale gol di testa. Kane segna il 21° gol in campionato con un destro splendido da fuori. A segno Arnold per i lupi.
Kim, esordio vincente col Bayern. Sommer ancora titolare
Video credit: Eurosport
Per la prima volta dopo 4 anni, il Bayern Monaco chiude un anno solare senza essere in vetta alla Bundesliga. Con una partita in meno, quella contro l'Union Berlino rinviata per neve qualche settimana fa, la squadra di Tuchel archivia il 2023 con il 2-1 sul campo del Wolfsburg e il -4 in classifica nei confronti del Bayer Leverkusen, capolista vittoriosa 4-0 contro il Bochum. Sotto il diluvio della Volkswagen Arena, il Bayern alle prese con gli infortuni gioca un primo tempo regale e tarpa immediatamente le ali ai Lupi dell'ex Niko Kovac. Mezzora di assedio alla porta di Casteels porta al gol di testa di Musiala, che festeggia al meglio le 100 presenze in Bundesliga. Il classe 2003 invidiato da mezza Europa (l'altra mezza lo invidia comunque ma senza ammetterlo) diventa anche il giocatore più giovane della storia del Bayern a toccare questo traguardo. E a proposito di giovani, con l'infermeria piena e la panchina ridotta all'osso, Tuchel promuove nuovamente Pavlovic, diciannove anni e tanta personalità, titolare dal 1'. Tra i due ventenni però, a fare la differenza è ancora l'eterno Thomas Muller. Due assist, uno per la capocciata di Musiala e l'altro per il gol spettacolare di Kane. L'inglese carica il destro e calcia da 23 metri. Casteels vede arrivare un bolide a 102 km/h e si tuffa più per dovere che per tentare di pararlo. Fanno 21 in Bundes (con 5 assist per i compagni). Doppio vantaggio e pratica archiviata. Anzi no, Arnold beffa Neuer sul proprio palo e sembra riaprire la partita. Si prospetta una ripresa pirotecnica e invece la pioggia, il freddo e la pancia piena del Bayern rendono i secondi 45 minuti piuttosto sonnolenti. Ma va bene così, per il Bayern, che tornerà in campo il 12 gennaio contro l'Hoffenhein e riprenderà la rincorsa verso la vetta.
CLASSIFICHE E RISULTATI
IL TABELLINO
WOLFSBURG-BAYERN MONACO 1-2
WOLFSBURG (3-3-2-2): Casteels; Bornauw, Jenz, Zesiger (46' Rogerio); Baku (84' Cerny), Vranckx, Maehle; Svanberg (72' Paredes), Arnold; Wind, Majer (52' Tomas). All. Kovac
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Upamecano, Kim, Davies; Pavlovic, Guerreiro; Musiala (93' Choupo-Moting), Muller (63' de Ligt), Sane; Kane. All. Tuchel
GOL: 33' Musiala (B), 43' Kane (B), 45+1' Arnold (W)
AMMONITI: 10' Zesiger (W), 20' Pavlovic (B), 46' Majer (W), 59' Baku (W), 90' Tomas (W), 90+1' Guerreiro (W)
ARBITRO: S. Stegemann
IL MOMENTO SOCIAL
Il gioiello del Bayern continua a macinare record. Da oggi, è il giocatore più giovane dei bavaresi ad aver toccano quota 100 presenze in Bundesliga.
LA CRONACA DEL MATCH IN 5 MOMENTI CHIAVE
27' OCCASIONE BAYERN! Prima nitida chance da rete per la squadra di Tuchel. Ci prova prima Sanè con il pallone respinto da Casteels, Il pallone viene recuperato da Muller che temporeggia e poi serve a rimorchio Guerreiro che calcia in porta. Tiro che termina di poco a lato.
32' MUSIALA! VANTAGGIO BAYERN! Gol di testa del gioiello del Bayern. Muller pennella dalla destra pescando Musiala con precisione in area piccola. Casteels sfiora soltanto: è 1-0 Bayern!
42' CAPOLAVORO DI KANE! 2-0 BAYERN! Secondo assist da accreditare a Muller, che stavolta serve Kane di poco fuori dall'area. Stop dell'inglese e tiro a giro di destro che non lascia scampo a Casteels. Gol slpendido, a oltre 100 km orari, e centro numero 21 per Kane.
45+1' ARNOLD, ACCORCIA LE DISTANZE IL WOLFSBURG! Altro gol splendido in questa serata alla Volkswagen Arena. Sinistro telecomandato di Arnold che batte un Neuer un po' disattento sul proprio palo di competenza. I giocatori del Bayern lamentano un fuorigioco di Mahele, autore dell'assist, ma è tutto buono!
90+2' ARNOLD, CI PROVA ANCORA! Brivido per i Bayern in pieno recupero. Tiro potentissimo di Arnold, l'autore del gol del 1-2, con il sinistro che Neuer respinge con i pugni.
MVP
Thomas Muller. Passano gli anni ma lui resta sempre il faro del Bayern. Quando Tuchel lo tiene in panchina sperimentando, per i bavaresi arrivano i guai (vedi partita contro l'Eintracht). In grande spolvero, sforna un cross telecomandato per la testa di Musiala e serve l'assit per il 2-0 di Kane. Determinante.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/05/29/3714597-75581868-2560-1440.png)
Musiala fa esplodere la festa Bayern: rivivi l’11° titolo di fila
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità