Xabi Alonso lascia il Bayer Leverkusen a fine stagione, pronto a sostituire Carlo Ancelotti al Real Madrid con un contratto triennale
Aggiornato 09/05/2025 alle 17:19 GMT+2
CALCIO, BUNDESLIGA - Il Bayer Leverkusen ha ufficializzato l'addio di Xabi Alonso al termine della stagione in corso. Il tecnico spagnolo è atteso a proseguire la carriera con il Real Madrid, dove prenderà il posto di Carlo Ancelotti firmando un contratto triennale. Ancelotti lascia la Casa Blanca come allenatore più vincente della storia del club: decisione presa dopo l'eliminazione in Champions.
Xabi Alonso: "Ultime 2 gare col Leverkusen. Futuro? Non è il momento"
Video credit: Eurosport
"Dopo due anni e mezzo indimenticabili, e il periodo con più successi nella storia del nostro club, il nostro capo-allenatore Xabi Alonso lascerà il Bayer Leverkusen al termine della stagione".
Con questo comunicato scarno, il Bayer conferma quel che si sapeva da tempo. Xabi Alonso è pronto a subentrare a Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid. Secondo le indiscrezioni raccolte dalla stampa spagnola, Alonso avrebbe trovato l'accordo per un contratto triennale dopo essere salito in rampa di lancio con la sua esperienza in Germania. Nella scorsa stagione ha interrotto l'egemonia del Bayern Monaco vincendo la Bundesliga e la Coppa nazionale ed è arrivato in finale di Europa League, mentre quest'anno, oltre al secondo posto in campionato alle spalle dei bavaresi, ha messo in bacheca la Supercoppa.
Ancelotti lascerà il Real dopo il 25 maggio, al termine dell'ultima partita di campionato: i blancos hanno ancora quattro giornate a disposizione per il disperato tentativo di recuperare i 4 punti che li dividono dalla vetta della classifica tenuta dal Barcellona e mettere in bacheca un altro trofeo. Il tecnico italiano vanta un palmarés sensazionale con la Casa Blanca, di cui è diventato l'allenatore più vincente di sempre con 3 Champions League, 3 Coppe del Mondo per club, 3 Supercoppe europee, 2 titoli della Liga, 2 Coppe del Re e 2 Supercoppe di Spagna. La decisione dell'addio sarebbe maturata in comune accordo con la società dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano dell'Arsenal.
Per Alonso si tratta di un ritorno al Real, dove ha giocato per cinque stagioni tra il 2009 e il 2014 e dove, soprattutto, ha già allenato nel 2018-19, curando le squadre giovanili. Lo spagnolo ha poi proseguito la carriera da tecnico con la squadra B della Real Sociedad prima di ricevere la chiamata del Leverkusen nel 2022.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/04/27/image-39a66f6f-8f09-43c6-9a63-625f5354d3d7-85-2560-1440.jpeg)
Ancelotti: "Il mio futuro al Real? Potrei continuare o fermarmi, vedremo..."
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità