Esame Luis Suarez, il professor Rocca: "Sapeva coniugare i verbi"
Lorenzo Rocca, uno dei docenti dell'Università per Stranieri di Perugia, indagato ed accusato di aver rivelato a Suarez i contenuti dell'esame d'italiano in anteprima e aver promosso il calciatore nonostante una conoscenza dell'italiano fittizia in un'intervista a "La Repubblica" chiarisce un punto: "Non è vero che il calciatore parla male l'italiano, sapeva anche coniugare i verbi".
Eurosport
Credit Foto Eurosport
C’è anche Lorenzo Rocca fra gli indagati dell’inchiesta della Guardia di Finanza che vuole fare luce riguardo all’esame di italiano sostenuto da Luis Suarez, lo scorso 17 settembre all’Università per Stranieri di Perugia.
48 anni, docente dell’ateneo umbro, per l’accusa è indagato “per aver rivelato a Suarez i contenuti della prova orale del 17 settembre” ed aver sottoscritto il certificato “attestando falsamente di aver proceduto alla verifica della conoscenza della lingua italiana al livello B1, quando la verifica di tale conoscenza era fittizia”. Nello specifico le intercettazioni di Stefania Spina, direttrice del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche all’Università di Perugia e docente incaricata della preparazione di Suarez per l’esame di B1 di italiano, hanno rivelato che il neoattaccante dell’Atletico Madrid avrebbe palesato grosse difficoltà nella comprensione ed esposizione della lingua italiana.
In un’intervista al quotidiano “La Repubblica”, il professor Rocca però tiene a puntualizzare una cosa che emerge dalle telefonate e dagli stralci di conversazioni intercettate uscite negli scorsi giorni: non è vero che Suarez parlasse solo con i verbi all’infinito.
Rocca si è anche difeso in queste termini dall’accusa di aver fornito al bomber uruguaiano in anteprima le risposte al test: "Ci sono esempi di materiale d'esame tranquillamente disponibili online. Se le domande erano state concordate? Non posso dire nulla perché ci sono altre persone coinvolte".
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-bfd0c702-0076-466b-a2a9-dd88be3d050c-68-310-310.jpeg)