Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Endrick ufficiale al Real Madrid per 35 milioni più bonus: chi è la nuova stella del calcio brasiliano

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/12/2022 alle 16:08 GMT+1

CALCIOMERCATO - Il Real Madrid si è assicurato un attaccante per il futuro. Il suo nome è Endrick. Il 16enne brasiliano si trasferirà in Spagna a luglio del 2024 quando sarà diventato maggiorenne. Nelle casse del Palmeiras entreranno 35 milioni come base a cui si possono aggiungere fino a 25 milioni di bonus. Intanto resterà in Brasile, dove continuerà a crescere prima di diventare dei Blancos.

Militao: "Benzema? Già al Real Madrid non stava bene"

Endrick Felipe Moreira de Sousa: è lui l'attaccante del futuro del Real Madrid. Le Merengues hanno anticipato la concorrenza di molti top club europei e si sono assicurati le prestazioni del 16enne brasiliano, che secondo molti sarà a breve una stella. La trattativa tra il club spagnolo e il Palmeiras si è già conclusa: 35 milioni fissi più bonus. Il totale può raggiungere quota 60 milioni. Contratto fino al 2027, con opzione per estenderlo fino al 2030. E' quindi un nuovo giocatore dei campioni d'Europa in carica. Tuttavia, dovrà aspettare fino a luglio 2024 per vestire la nuova maglia, quando sarà diventato maggiorenne. Fino ad allora continuerà a fare magie per il Verdão.

Il centravanti del futuro del Brasile

Endrick ad ottobre è diventato il giocatore più giovane della storia del Palmeiras ad andare in gol, abbattendo un record che durava dalla bellezza di 108 anni, ovvero dai tempi di Heitor, miglior cannoniere nella storia del club paulista e finora anche il più precoce con 16 anni, 11 mesi e 14 giorni. Endrick ci riesce a 16 anni, 3 mesi e 4 giorni, nel giorno della sua 4a presenza con il club, contro l'Athletico Paranaense. Endrick è stato mandato in campo dal tecnico Abel Ferreira all'inizio del secondo tempo, al posto del centrocampista Danilo, e ha subito lasciato il segno: ora in tanti in Brasile sono convinti che sia nata una stella, uno di quei calciatori che non passano molto spesso e che potrebbero servire anche alla Seleção per rilanciarsi dopo l'ennesimo flop mondiale. E' però presto per fare tante considerazioni: il ragazzo, che esulta come Haaland, è giovanissimo e deve crescere. Certo ora avrà le pressioni addosso per la spesa riservata dal Real Madrid per lui. Ma intanto si godrà la bella notizia e con calma realizzerà che da luglio 2024 la sua vita cambierà in modo radicale.

La sua storia

Nato a Brasilia il 21 luglio 2006 a Taguatinga (Distrito Federal), Endrick gioca a calcio da quando ha 4 anni: suo padre, Douglas Sousa, ha sempre creduto in lui e per questo sin da quando era piccolo ha postato i video del figlio su Youtube, attirando gli occhi degli scout di vari club brasiliani. Il primo ad essersi interessato seriamente è stato uno degli allenatori delle giovanili del Palmeiras, Alemão. Il Verdão ha deciso di investire su di lui; infatti è stata l’unica società disposta ad offrire un alloggio alla famiglia e un posto di lavoro come addetto alle pulizie nel club al padre. "Diventerò un calciatore professionista e aiuterò la mia famiglia ad uscire da questa situazione", disse ai genitori Cintia e Douglas il ragazzo. 165 gol in 169 anni nelle giovanili del Palmeiras: ragazzo, ci stai certamente riuscendo.
Sinistro fatato, tiro secco e gol facile: le qualità di Endrick diventano di rilevo nazionale in occasione della Copa São Paulo de Futebol Júnior, un importante torneo giovanile dello stato di São Paulo, a cui ha preso parte con la squadra del Palmeiras, segnando 5 gol in altrettante partite. I primi exploit portano subito a paragoni scomodi: c'è chi dice "Ronaldo", chi "Romario", ma se glielo chiedete il suo idolo non è brasiliano. Si ispira a Cristiano Ronaldo, chissà se al Real Madrid sarà in grado di avvicinarsi ai numeri stratosferici di CR7. Infine, si professa gran lottatore: "Combatterò sempre, non mollerò mai, fino all'ultimo minuto sarò dentro la partita. Vado a pressare i difensori e corro più di ogni altro giocatore in campo". Come si fa a non amare un ragazzo così?
picture

Il Real Madrid presenta Tchouameni: maglia n.18 e primi palleggi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità