Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Kalvin Phillips, il centrocampista inglese del Manchester City scelto dalla Juventus per il mercato di gennaio

Davide Bighiani

Pubblicato 09/11/2023 alle 11:58 GMT+1

CALCIOMERCATO - Kalvin Phillips potrebbe essere il giocatore adatto a rinforzare la Juventus nella prossima finestra di calciomercato: a gennaio il 27enne del Manchester City potrebbe arrivare in prestito per tappare il doppio buco lasciato da Paul Pogba e Nicolò Fagioli. Un rinforzo di assoluto valore che al momento non sta trovando spazio nel proprio club. Analizziamone storia e numeri.

Allegri spiega la ricetta Champions: "Servono i punti con le piccole"

Fumata bianca? Ancora presto per dirlo. Però gli indizi portano tutti a Manchester. Di chi stiamo parlando? Del probabile nuovo centrocampista della Juventus, che dopo i recenti scandali (Pogba e Fagioli) è alla affannosa ricerca di un giocatore di medio/alto livello per tappare un buco in mezzo al campo. Manchester dicevamo, sponda City. Il nome sotto esame è quello di Kalvin Phillips, centrocampista inglese classe 1995.
Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna, che hanno fatto il giro largo da Londra (hanno assistito a Tottenham-Chelsea), si sono poi concentrati su City-Young Boys: Guardiola ha concesso a Phillips soltanto uno spezzone di partita, ma i due inviati juventini hanno comunque raggiunto il loro scopo, incontrando l'agente del giocatore. Secondo gli ultimi report avrebbero incassato il primo "sì" di massima del centrocampista e anche quello del club inglese per il prestito, obiettivo mai celato, soprattutto per la finestra di calciomercato di gennaio.

Scontento

Phillips finora con la maglia dei Citizens ha giocato, ma pochino, anzi pochissimo: 8 presenze e 215 minuti totali. Purtroppo per lui nella sua posizione c'è un certo Rodri, considerato tassello inamovibile da Pep Guardiola, che ha già spiegato le sue motivazioni qualche giorno fa. "Kalvin è eccezionale in molte cose. Perché non gioca? Rodri è un giocatore chiave per noi. Ma non fa mai niente contro i compagni che giocano, nemmeno una smorfia. Mi piacerebbe dargli più minuti possibile". Intanto però il giocatore scalpita: già protagonista con la maglia della sua Nazionale allo scorso Europeo e sempre convocato tra qualificazioni e Mondiali, Phillips vuole esserci anche nella prossima rassegna continentale, incrementando così le sue 30 presenze con la maglia dei 3 Leoni.

Perché il City dice di sì

Pagato oltre 50 milioni di euro due estati fa, Phillips rimane comunque un assett importante per il City che non vorrebbe svenderlo ma allo stesso tempo non vuole rinforzare una diretta concorrente per il titolo in Inghilterra. Per questo la Juventus potrebbe essere la soluzione ideale, anche perché i bianconeri - non giocando la Champions League - non sarebbe una papabile avversaria nemmeno in campo europeo.

"The Yorkshire Pirlo"

Conosciamo un po' meglio Kalvin Phillips: nato a Leeds il 2 dicembre 1995 da padre giamaicano e madre irlandese, non ha un'infanzia lineare. Il padre infatti entra ed ece di prigione, la madre si adopera per crescere Kalvin e i suoi fratelli (ha due sorelle e un fratello). Super tifoso del Leeds, entra tra le fila del club all'età di 15 anni. "Fatale" in senso positivo l'incontro con il Loco Bielsa, che ne esalta le qualità: forte fisicamente, Kalvin è dotato anche di una grande sensibilità di piede. Dinamico e possente, diventa un ottimo distributore di gioco. "The Yorkshire Pirlo" guadagna la promozione in Premier League con il suo Leeds nel 2020, guadagnandosi anche la convocazione in Nazionale da Gareth Southgate. Non accadeva da sedici anni (Alan Smith nel 2004) che un giocatore del Leeds venisse convocato nella Nazionale dei Tre Leoni. In sette anni con il Leeds, raccoglie complessivamente in tutte le competizioni 234 presenze, segnando 14 reti. Poi arriva il Manchester City: il 4 luglio 2022 firma un contratto di sei anni, ma con Pep Guardiola non è "amore vero": 21 presenze totali il primo anno (593' totali), 8 (215') quest'anno. Un piccolo passaggio a vuoto: è tempo di tornare a brillare, con la Nazionale nel mirino.
picture

Leao si guadagna la 10, Griezmann incommensurabile: la top 11 della 4ª giornata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità