Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato Inter: perché i tifosi non vogliono Cuadrado? Rissa con Handanovic e quel rigore con Perisic: i precedenti

Simone Pace

Pubblicato 17/07/2023 alle 12:31 GMT+2

CALCIOMERCATO - La notizia dell'imminente approdo di Juan Cuadrado in maglia nerazzurra (accordo di un anno con ingaggio di 2,5 milioni) ha scatenato la rabbia della stragrande maggioranza dei tifosi interisti, che nell'esterno colombiano ex Juventus continuano a vedere un acerrimo rivale. Dalla rissa con Handanovic al rigore del 2021 dopo un contatto con Perisic: tutti i precedenti.

La lite tra Juan Cuadrado e Samir Handanovic al termine di Juventus-Inter - Coppa Italia 2022-23

Credit Foto Getty Images

Juan Cuadrado sta per diventare un nuovo giocatore dell'Inter. La clamorosa notizia di mercato, che come un fulmine a ciel sereno ha agitato la placida serata di domenica, sta letteralmente disorientando e destabilizzando i tifosi nerazzurri. Se raccontassimo che l'arrivo del colombiano sta dividendo il popolo interista diremmo sostanzialmente una bugia. Non c'è nessuna divisione, nessuna frattura: a oggi la grande maggioranza è semplicemente contraria all'ultimo colpo di mercato firmato dal duo Marotta-Ausilio. Cuadrado, svincolato dalla Juventus al termine della stagione appena conclusa, viene infatti considerato un acerrimo nemico (sportivamente parlando), uno dei simboli della storica rivalità con i bianconeri, almeno relativamente agli ultimi anni. Ma perché Cuadrado è così inviso a chi tifa Inter? Ripercorriamo i due episodi più recenti che hanno incrinato il rapporto.
Tifosi dell'Inter: volete Cuadrado in nerazzurro?

Il contatto con Perisic il rigore del 2021

È il 15 maggio 2021 e all'Allianz Stadium si gioca Juventus-Inter, penultima giornata di campionato: per i bianconeri è una partita fondamentale per continuare a sperare nella qualificazione alla Champions League, mentre i nerazzurri si presentano allo Stadium da neo campioni d'Italia. All'87', sul risultato di 2-2, Cuadrado entra in area dal lato corto di destra e cade dopo un contatto con Perisic: Calvarese non ha dubbi e concede il rigore a favore della Juve, ma le immagini dimostrano in maniera chiara che è lo stesso colombiano a cercare il contatto con l'esterno croato dell'Inter. Lo stesso Cuadrado trasforma dal dischetto e regala una vittoria preziosissima ai bianconeri che riusciranno a centrare il quarto posto.
picture

Il contatto tra Juan Cuadrado e Ivan Perisic durante Juventus-Inter - Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

La rissa con Handanovic in Coppa Italia

Il secondo episodio è freschissimo e risale allo scorso 4 aprile, sempre allo Stadium. Lo scenario stavolta non è il campionato, ma la Coppa Italia. Si gioca la semifinale di andata: al 95' Lukaku segna il rigore che regala l'1-1 ai nerazzurri ed esulta sotto la curva occupata dai tifosi bianconeri con la sua solita esultanza. Ne scaturisce un parapiglia pazzesco al termine del quale vengono espulsi in 3: lo stesso Lukaku, Handanovic e Cuadrado, con quest'ultimo immortalato dalle immagini mentre cerca di colpire con un pugno il portiere sloveno dell'Inter.

Perché l'acquisto di Cuadrado ha senso

L'esterno colombiano, svincolato dalla Juventus alla fine della stagione appena conclusa, ha compiuto 35 anni lo scorso 26 maggio e nell'ultima stagione in bianconero ha perso i gradi da titolarissimo offrendo un rendimento decisamente al di sotto degli standard cui aveva abituato il popolo juventino: solo 2 gol e 4 assist in 47 presenze ufficiali. Il suo acquisto, tuttavia, ha un senso logico nel contesto dell'Inter attuale. Cuadrado arriva a parametro zero con un ingaggio abbordabile (2,5 milioni netti), ha firmato per una sola stagione e - soprattutto - è perfetto per il 3-5-2 di Inzaghi: si candida, di fatto, a essere il vice Dumfries e a sostituire Bellanova. Se la condizione fisica non lo tradirà, il colombiano ex Juve potrebbe rivelarsi un'arma importante per l'Inter, il cui sistema di gioco è fortemente condizionato dal lavoro degli esterni.
picture

Inter, Bisseck è a Milano: "Sono pronto e molto felice"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità