Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Ufficiale, la Juventus annuncia Timothy Weah: operazione da 12 milioni, primo colpo per Allegri

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 01/07/2023 alle 15:25 GMT+2

CALCIOMERCATO - I bianconeri piazzano il loro primo colpo di calciomercato estivo: ecco Timothy Weah, 23enne nazionale statunitense, che arriva dal Lille per 12 milioni di euro più bonus.

Juventus, Timothy Weah è atterrato a Caselle: giovedì le visite mediche

Timothy Weah è un nuovo giocatore della Juventus: dopo aver ha passato la notte al JHotel, l'attaccante statunitense ha firmato un contratto quinquennale. Il giocatore, che si trasferisce a Torino a titolo definitivo per una cifra vicina ai 12 milioni di euro, vanta 31 presenze nella nazionale a stelle e strisce e ha giocato in carriera anche al Psg e al Chelsea. Dopo il prolungamento per un anno di Adrien Rabiot, si tratta del primo rinforzo per Max Allegri che avrà a disposizione un giocatore estremamente duttile e che nel suo 3-5-2 potrebbe ricoprire il ruolo di laterale destro a tutta fascia (ruolo lasciato libero dopo l'addio di Juan Cuadrado) o anche di attaccante esterno, un tridente offensivo.

CHI È TIMOTHY WEAH

Nato negli Stati Uniti nel 2000, Timothy Weah ha scelto la Nazionale statunitense già a partire dal 2015 quando indossò per la prima volta la maglia della Nazionale a Stelle e strisce (era nell'Under 15). L'attaccante, cresciuto nel vivaio dei New York Red Bulls, è poi volato al PSG nel 2014, debuttando in prima squadra nel 2017. Vanta complessivamente 5 presenze per la squadra della Capitale, con la quale ha conquistato un Campionato, una Supercoppa francese, una Coppa di Francia e una Coppa di Lega. Nella seconda parte della stagione 2018-2019 ha giocato sei mesi in prestito al Celtic, fino ad essere ceduto a titolo definitivo al Lille nell'estate del 2019. E, con il Lille, ha vinto la sua seconda Ligue 1, questa volta da protagonista, e una Supercoppa di Francia. In quattro stagioni in maglia Lille ha realizzato 8 gol in 107 presenze.
Può giocare come esterno destro in un 4-3-3 o in un 4-4-2 e la scorsa stagione ha dimostrato di sapersi adattare anche al ruolo di terzino destro in un 3-5-2. Insomma, offre diverse alternative dal punto di vista tattico" (Eurosport Francia)

Dove gioca Weah?

La definizione di jolly può essere assolutamente buona per Weah jr., giocatore di ottima gamba e grande duttilità in campo. L'idea dei dirigenti della Juventus e di Allegri è quella di piazzare Weah sull'out di destra, prendendo - di fatto - il posto di Juan Cuadrado, che ha appena salutato il bianconero, come come quinto di destra nel 3-5-2. Ma Timothy, proprio come il colombiano, è un jolly e può essere impiegato anche come ala nel 4-3-3 o esterno nel 4-4-2.
È un giocatore molto determinato che ha la cultura del lavoro e che può rendersi utile con la sua velocità. Ma è meglio che si aspettino un altro George Weah" (Eurosport Francia)
picture

Come cambia la Juve con Timothy Weah, il jolly per la fascia destra

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità