Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Timothy Weah alla Juventus: "Veloce e versatile può fare anche il terzino". Sarà il nuovo Cuadrado?

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/06/2023 alle 13:52 GMT+2

CALCIOMERCATO - Il 23enne attaccante statunitense, figlio di George Weah, è in procinto di firmare il suo nuovo contratto che lo legherà alla Juventus. Per conoscere meglio le caratteristiche tecniche di questo giocatore che, nelle ultime quattro stagioni, ha indossato la maglia del Lille, abbiamo chiesto un parere ai nostri colleghi di Eurosport Francia.

Timothy Weah durante i Mondiali di Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

È ormai imminente l'inizio dell'avventura italiana di Timothy Weah: il 23enne attaccante statunitense, figlio dell'ex Pallone d'Oro nonché attuale presidente della Liberia George Weah, firmerà presto un contratto che lo legherà alla Juventus per i prossimi 5 anni. Per conoscere meglio le sue caratteristiche tecniche e per capire che tipo di giocatore devono aspettarsi i tifosi bianconeri, abbiamo chiesto un parere ai nostri colleghi di Eurosport Francia: ne esce il profilo di un giocatore molto versatile dal punto di vista tattico, in grado di giocare a tutta fascia e di ricoprire più ruoli, compreso quello di terzino destro. Sarà Weah l'erede di Cuadrado alla Juve? (Risposte di Vincent Bregevin).
Timothy Weah può ormai considerarsi un nuovo giocatore della Juventus. Che tipo di giocatore è? Quali sono i suoi punti di forza e le sue lacune?
"Ovviamente Timothy Weah da sempre attira attenzioni su di sé a causa del suo cognome ingombrante, ma non è mai stato titolare fisso nelle squadre in cui ha giocato: né al PSG, il club in cui si è formato, né al Lille. Si tratta di un attaccante versatile, ma gli allenatori che ha avuto finora lo hanno utilizzato soprattutto come esterno destro: è molto veloce, ha ritmo di gioco e qualità tecniche. Deve migliorare nell'ultimo passaggio e nella conclusione".
picture

Brozovic frena con l'Al-Nassr, c'è il Barça. Cuadrado lascia la Juve

Nelle sue ultime 4 stagioni al Lille, Weah ha segnato solo 6 gol in Ligue 1. Perché? In quale ruolo è stato impiegato?
"Weah ha caratteristiche tali che lo rendono più utile a partita in corso che nell'undici titolare. E per quelli come lui segnare è più difficile. Quando era al Lille, Galtier puntava su altri giocatori nella linea d'attacco: David e Yilmaz erano intoccabili in mezzo, mentre Ikoné e Bamba agivano sugli esterni. La cessione di Ikoné è stata colmata dall'arrivo di Ounas e Zeghrova, così Weah non è stata una prima scelta nemmeno per Fonseca. La scorsa stagione ha giocato parecchie partite come terzino destro e non è andata nemmeno così male".
In quale sistema di gioco si esprime al meglio delle sue possibilità? Nel 4-3-3, nel 3-5-2...?
"Può giocare come esterno destro in un 4-3-3 o in un 4-4-2 e la scorsa stagione ha dimostrato di sapersi adattare anche al ruolo di terzino destro in un 3-5-2. Insomma, offre diverse alternative dal punto di vista tattico".
Cosa si devono aspettare i tifosi della Juventus da Weah?
"È un giocatore molto determinato che ha la cultura del lavoro e che può rendersi utile con la sua velocità. Ma è meglio che si aspettino un altro George Weah".
picture

Come cambia l'Inter con l'acquisto di Marcus Thuram

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità