Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Calcio
Calciomercato

Buffon: "Per due volte sono stato vicino alla Roma, Conte e Pirlo mi fecero rimanere alla Juventus"

Simone Pace

Pubblicato 30/04/2024 alle 13:48 GMT+2

CALCIOMERCATO - L'ex portiere, che si è ritirato dal calcio giocato la scorsa estate, svela alcuni retroscena della sua carriera in un'intervista a Repubblica: "Nel 2001 avevo quasi fatto con la Roma, era questione di dettagli. Poi anche col Barcellona, ma alla fine sono andato alla Juventus. E nel 2011 stavo di nuovo andando alla Roma, perché con la Juve s'era rotto qualcosa...".

Buffon e le parate più belle: "Quella su Zidane mi ha cambiato la vita"

Nel corso della sua lunga carriera, chiusasi ufficialmente con il ritiro dal calcio giocato nell'agosto 2023, Gianluigi Buffon ha indossato solo tre maglie, ovvero quelle di Parma, Juventus e PSG. Eppure le sue squadre avrebbero potuto essere decisamente di più, come lui stesso rivela nel corso di un'intervista concessa al quotidiano La Repubblica: "Nel 2001 avevo quasi fatto con la Roma, era questione di dettagli - dice l'attuale capo delegazione della Nazionale italiana -. Poi anche col Barcellona, ma alla fine sono andato alla Juventus. Nel 2005 non ho preso in considerazione una grandissima società straniera che mi voleva".

Dal Mondiale 2006 all'arrivo di Conte

"Dopo il Mondiale (del 2006, ndr) potevo andare ovunque, mentre nel 2007 c'erano almeno due squadre italiane. Nel 2011 stavo di nuovo andando alla Roma perché con la Juve s'era rotto qualcosa. Poi però è arrivato Conte e ha imposto la mia presenza. Quando dal Psg sono tornato alla Juve, in realtà stavo per trasferirmi al Porto. E altre due volte sono stato vicinissimo all'Atalanta. La seconda avevo già deciso, ma alla Juve hanno organizzato una riunione in cui eravamo io, Paratici e Pirlo, che mi ha detto: 'Gigi, cavolo, è il primo anno che alleno, sono venuto sapendo che c'eri tu!'. Cosa potevo dirgli...".

"Ho fatto il corso da ds e seguo lezioni di macro-economia"

"Di sicuro voglio essere operativo. Ho fatto il corso da direttore sportivo e da gennaio ho cominciato un master in Business and Administration alla Bocconi che finirà a maggio, immaginando di lavorare per una società calcistica. Ho ricominciato una full immersion in inglese e sto iniziando a seguire giornalmente corsi di macro-economia e analisi tecnico finanziaria. Tutto molto stimolante".

picture

Buffon: "Aver sfidato i figli di Chiesa e Thuram lo considero un regalo della vita"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità