Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Scottish Premiership - Scott Brown abbraccia Glen Kamara: Celtic e Rangers unite contro il razzismo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/03/2021 alle 14:43 GMT+1

SCOTTISH PREMIERSHIP - Prima del calcio d'inizio dell'Old Firm, il capitano del Celtic Scott Brown ha mostrato tutta la solidarietà del club a Glen Kamara, centrocampista dei Rangers. Kamara è stato il bersaglio di insulti razzisti giovedì, durante la partita di Europa League dei Rangers contro lo Slavia Praga.

Scott Brown e Glen Kamara - Celtic-Rangers 2021

Credit Foto Getty Images

L'Old Firm di Glasgow è una classica nota per la rivalità tra Celtic e Rangers, ma ci sono tematiche che vanno oltre il gioco del calcio e che in questo caso sono sinonimo di unione e solidarietà. Prima del calcio d'inizio del match, infatti, il capitano del Celtic Scott Brown ha mostrato tutta la solidarietà del club a Glen Kamara, centrocampista dei Rangers, fotografato dall'abbraccio e dal dialogo tra i protagonisti. Kamara è, infatti, stato il bersaglio di insulti razzisti giovedì, durante la partita di Europa League dei Rangers contro lo Slavia Praga, quando il difensore dello Slavia Praga Ondrej Kudela ha usato il termine "fottuta scimmia". Bongani Zungu, compagno di squadra di Kamara, ha confermato questa espressione ingiuriosa, emersa anche dall'audio del portiere di riserva dello Slavia Praga Premysl Kovar: "Siamo stati tenuti in campo per un'ora a causa di 'Kudy'. Gli ha detto che era una fottuta scimmia".
Steven Gerrard, in un'emozionante conferenza post partita, aveva gettato luce su questa problematica, una vera piaga del calcio (e non solo), ma Brown, con il suo gesto, ha lanciato un messaggio forte al calcio scozzese: non c'è spazio per la discriminazione. John Kennedy, tecnico del Celtic, ha affermato: "Ci sono alcune cose che sono più importanti del calcio. È importante che tutti si riuniscano. Il calcio ha una solida piattaforma per inviare un messaggio". Il Celtic, che ha sottolineato il gesto sui suoi profili social mettendo in evidenza la parola Solidarity, ha poi aggiunto: "Siamo al fianco di Glen Kamara. Siamo il Celtic FC e diciamo NO al razzismo".
picture

Demba Ba: il calciatore che si è ribellato al razzismo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità