Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Griezmann e Torres imprecisi, il Psv in 10 strappa lo 0-0 all'Atletico

Luca Stamerra

Aggiornato 24/02/2016 alle 23:17 GMT+1

Nonostante la superiorità numerica per più di 20 minuti, la squadra di Simeone non riesce a vincere all'andata contro il Psv. Vietto, Griezmann e Fernando Torres imprecisi sotto porta, ora la qualificazione si deciderà tutta al Calderon dove i colchoneros saranno costretti alla vittoria per approdare nuovamente ai quarti di finale

Antoine Griezmann poursuivi par Jeffrey Bruma lors de PSV-Atlético

Credit Foto AFP

Niente da fare per l'Atlético Madrid che getta alle ortiche una ghiotta occasione di mettere già in sicurezza il discorso qualificazione con il Psv. In Olanda non bastano invece più di 20 minuti in superiorità numerica per la squadra di Simeoene che si complica ora la vita con lo 0-0 in trasferta, e dire che di occasioni i colchoneros ne avevano create ma Vietto e Griezmann non sono stati precisi nel primo tempo mentre Torres ha sparato altissimo nella ripresa, da due passi. Si conferma la stabilità difensiva dell'Atlético che per la 24eima volta in stagione non subisce gol, di controparte si ha invece la dimostrazione che non funziona qualcosa in fase offensiva oltre al digiuno di Antoine Griezmann che non segna da 5 partite (in tutte le competizioni). Da lodare però il cuore e l'impegno messo dal Psv che ora può provarci al Calderon soprattutto in considerazione del ritorno in attacco di Luuk de Jong, assente oggi per squalifica. Così così la prestazione di Orsato, cattiva gestione dei cartellino, severo il rosso a Pereiro oltre al dubbio episodio nell'area dell'Atlético, nel primo tempo, con il contatto Locadia-Gabi.
CRONACA
L'Atlético Madrid mette sin da subito la sua arma migliore in campo, quella dell'intensità, ma il Psv non è da meno con gli uomini di Cocu che pressano molto a centrocampo. I colchoneros sfiorano subito il gol con Vietto che solo davanti a Zoet prova il pallonetto ma Bruma salva sulla linea, mandando in angolo. Il Psv risponde con l'inserimento di Locadia in area, il classe '93 cade nel duello con Gabi ma per l'arbitro Orsato è tutto regolare. L'Atlético ci riprova in velocità e Griezmann ha un'occasionissima per l'1-0 ma Zoet lo ipnotizza respingendo la conclusione del francese. Anche il Psv si fa pericoloso ma Pröpper sbaglia tutto calciando in bocca ad Oblak dopo il rimpallo vinto da Locadia.
Nella ripresa l'Atlético prova a fare sul serio ma non arrivano grandi occasioni, ecco che Simeone fa entrare Fernando Torres che prende il posto di Vietto. Godin mette in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma Orsato annulla tutto per il fallo dell'urguaiano su Hector Moreno che lo marcava. Il Psv resta in 10 per l'espulsione di Gastón Pereiro e arriva la prima occasione per Fernando Torres che però calcia altissimo da buona posizione. Entra in campo anche Ángel Correa ma il Psv si chiude a riccio e passa a un super bloccato 4-5-1 che permette agli olandesi di strappare quanto meno uno 0-0 all'andata che lascia apertissimo il discorso qualificazione.
LE STATISTICHE
100 - I passaggi tentati da Gabi (91% di precisione) che si fa trovare dappertutto a centrocampo.
12 - Si conferma ancora una volta la gran difesa dell'Atlético Madrid che è riuscita a mantenere la propria porta inviolata per la 12esima volta negli ultimi 16 incontri di Champions League. Non a caso, quella di Simeone è la seconda miglior difesa del torneo (3 gol subiti contro i 2 del Psg).
121 - Più in generale sono 121 le partite (su 234 giocate) senza subire gol per l'Atético durante la gestione Simeone.
8 - Il Psv interrompe finalmente la striscia di 8 partite consecutive dove gli olandesi subivano almeno un gol nelle sfide con le spagnole in Champions League.
I TWEET
Atlético Madrid un po' deludente, la tattica di Simeone ha completamente fallito?
Qualche tifoso Viola intanto rimpiange Savic...
Partita non perfetta per Daniele Orsato...
IL MIGLIORE
Jeroen ZOET - Non lascia nulla al caso e mette in difficoltà, con i suoi movimenti, gli attaccanti avversari. Costringe Vietto alla conclusione con il pallonetto (sbagliato dall'attaccante) in avvio di gara e ipnotizza Griezmann che pensava già a come esultare. Nella ripresa risponde presente alla sassata di Gabi ed è perfetto in uscita ad anticipare gli avversari.
IL PEGGIORE
Gastón PEREIRO - Da rivedere la scelta dell'arbitro sul rosso, il secondo giallo è molto, molto dubbio. L'uruguaiano però si poteva evitare l'intervento a gomito alto, soprattutto quando pende sulla tua testa già un giallo. Si sente eccome l'assenza di Luuk de Jong in attacco e l'ex Nacional combina poco tra Godin e Savic.
picture

PSV-Atlético

Credit Foto AFP

TABELLINO
Psv (4-3-3): Zoet; Arias, Bruma, H.Moreno, J.Willems; van Ginkel, Pröpper, Guardado (85' Hendrix); Narsingh (65' Isimat-Mirin), G.Pereiro, Locadia (85' Lestienne). All. Philip Cocu
Atlético Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis; Óliver Torres, Gabi, Saúl Ñíguez (74' Á.Correa), Koke; Griezmann, Vietto (60' F.Torres). All. Diego Simeone
Arbitro: Daniele Orsato
Ammoniti: 22' Savic, 54' G.Pereiro
Espulsi: 67' G.Pereiro
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità