Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Bayern, la distribuzione dei gol: sarà davvero goleada?

Luca Stacul

Pubblicato 23/02/2016 alle 09:37 GMT+1

Il Bayern ha un attacco devastante ma dipende molto dalla vena realizzativa (straordinaria) di Lewandowski e Müller, mentre la Juventus può contare su un attacco più variegato. Dobbiamo aspettarci tanti gol come ha dichiarato Allegri?

Dybala - Lewandwoski Müller

Credit Foto Eurosport

Massimiliano Allegri ha dichiarato di sperare in uno 0-0 questa sera tra Juventus e Bayern, ma di aspettarsi una partita ricca di gol. Quali sono i giocatori in grado di fare la differenza?
Proviamo a risponderci analizzando la distribuzione dei gol stagionali delle due squadre in tutte le competizioni...

Juventus: Dybala, Mandzukic e un attacco variegato

Per volontà o per necessità, Allegri ha ruotato il suo reparto offensivo con una certa frequenza. Dybala e Mandzukic sono i giocatori che hanno segnato di più e insieme realizzano il 42% delle reti della squadra, 25 su 59. Alle loro spalle la "coppia di scorta", con caratteristiche particolari: Zaza segna quasi sempre da subentrato (3 su 4 in campionato), mentre Morata ha un feeling particolare con la fase a eliminazione diretta di Champions (6 gol nelle ultime 8 gare). Manca qualcuno? Sì, Claudio Marchisio: il regista bianconero quest'anno, abbassato di qualche metro nello scacchiere tattico, non ha ancora trovato la via della rete.
Juventus
***

Bayern dipendente da Lewandowski e Müller?

Robert Lewandowski 32 gol, Thomas Müller 24 gol. Due autentiche macchine realizzative sono pronte a sfidare Buffon e non c'è dubbio che siano proprio loro i giocatori da controllare con più attenzione per la difesa della Juve: realizzano infatti quasi il 66% dei gol del Bayern, una percentuale altissima considerando soprattutto che Guardiola generalmente gioca almeno con 4 o anche 5 attaccanti schierando contemporaneamente anche Robben, Douglas Costa e spesso Coman. Se c'è una cosa che forse manca al Bayern quest'anno sono i gol di Arjen Robben, che a causa di due infortuni non è mai riuscito a prendere il ritmo giusto: nell'ultima gara di campionato l'olandese ha tentato ben 10 tiri, ma solo 4 sono finiti nello specchio della porta e nessuno nel sacco.
Bayern Monaco
Dopo aver analizzato questi numeri possiamo aggiungere che la Juventus segna mediamente in stagione 1,7 gol a partita (ma solo 1 a gara in Champions) e ne subisce 0,5. Il Bayern invece si attesta su una media di 2,6 reti per match, incassando praticamente come la Juve (0,51). Occhio però perché i bavaresi hanno subito un gol in tutte e due le ultime partite di Bundesliga, un'eventualità che non si era mai verificata prima in stagione e che evidenzia i problemi difensivi della squadra di Guardiola.
Cosa ne pensate voi? Sarà una partita molto tattica o un match ricco di gol e spettacolo? Dite la vostra e fate il vostro pronostico nei commenti qui sotto!
***

VIDEO: Le conferenze stampa pre-partita di Allegri e Guardiola

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità