Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Bayern Monaco-Juventus 4-2 dts

Enrico Turcato

Aggiornato 17/03/2016 alle 13:29 GMT+1

Vediamo i migliori e i peggiori del match dell'Allianz Arena. Gran partita di Morata, Pogba e Cuadrado nella Juventus. I nuovi entrati non danno l'apporto sperato. Bayern trascinato da Douglas Costa e dall'ex Coman. Allegri meglio di Guardiola nella preparazione del match

Paul Pogba, Bayern Monaco - Juventus

Credit Foto LaPresse

===Le pagelle del Bayern Monaco===

Manuel NEUER 6 – Un miracolo su Cuadrado nega lo 0-3 alla Juve nel primo tempo. Sarebbe stato il colpo del ko. Fa a pari con l'errore nel primo gol. Sicuro in allungo su Lichtsteiner nel primo supplementare, attento anche nel finale.
Philipp LAHM 6,5 – Cuadrado lo siede in occasione del primo gol. Era in ritardo e non ha colpe particolari. Per il resto solita solidità mentale e tattica. Tra secondo tempo e supplementari non sbaglia un solo pallone.
Joshua KIMMICH 4,5 – Un po’ timido in impostazione. Si vede che da difensore non è a suo agio. Fatica per un’ora, ma poi prova le misure. Comunque l'impressione è che ogni volta che venga puntato in velocità, vada in difficoltà. Brutta la gomitata a Morata non vista da Eriksson.
Mehdi BENATIA 5 – Morata si muove molto e lui non è in condizione. Lento nel rincorrere, spesso fuori posizione. Negativo e sostituito all’intervallo. (Dal 45’ BERNAT 6,5 – A sinistra con grinta nel secondo tempo. Riattiva Ribery, pulisce la corsia mancina, immette energia positiva)
David ALABA 5 – Scellerato nel primo tempo. Perde Lichsteiner sul primo gol e pasticcia di continuo. Poi si fa rubare anche il pallone da cui scaturisce il contropiede dello 0-2. Anche nella ripresa palesa poca lucidità.
Xabi ALONSO 5 – Scelto da Guardiola per arginare le ripartenze bianconere: missione fallita. Lentissimo nel gestire la palla, inadeguato per placare i contropiedisti della Juve. (Dal 60’ COMAN 8 – Stravolge la partita. Impatto decisivo nel match. Prima recupera il pallone e lo serve a Douglas Costa per il cross che porta al gol Lewandowski, poi serve il traversone dal quale punisce Muller. Infine chiude in bellezza con il mancino che sentenzia la qualificazione del Bayern. Ex che è già un rimpianto)
Frank RIBERY 6 – Sostituto di Robben. Male nel primo tempo. Cresce nel secondo, spostato a sinistra per rientrare sul destro, fino a meritarsi la sufficienza. (Dal 101’ THIAGO ALCANTARA 6,5 – Entra e timbra il gol vittoria, quello che evita i rigori. Cosa volere di più?)
Thomas MULLER 6,5 – L’unico pericoloso del Bayern nel primo tempo. Si vede poco, ha rare occasioni, ma nel momento giusto non sbaglia. Suo il colpo di testa del fondamentale 2-2 che manda la gara ai supplementari.
Arturo VIDAL 7 – Fatica a trovare la posizione nella prima frazione, tentenna, sembra fuori partita. Poi prende il comando del centrocampo, fino al recupero decisivo su Evra che porta al 2-2.. Un guerriero, che arringa l’intera Allianz con i suoi tackle. Sempre sul pezzo.
Douglas COSTA 7,5 – Si accentra molto nel primo tempo cercando il mancino. Nella ripresa a sinistra. L’unico del Bayern che pare da subito davvero in partita e che ci resta per 120 minuti. L’assist per Lewandowski è sublime. Uno dei migliori tra i bavaresi.
Robert LEWANDOWSKI 6,5 – Molto nervoso. Bonucci e Barzagli gli tolgono il respiro. All’unica palla buona, però, la mette dentro. Sette partite casalinghe consecutive di Champions in gol.
ALL. Josep GUARDIOLA 5,5 – Non legge la partita nel primo tempo. Un disastro. Azzecca però tutti i cambi e viene premiato anche dalla buona sorte al 91’. Media tra un quattro e un sette. Stasera però non è assolutamente stato lo stratega che tutti riconoscono.

===Le pagelle della Juventus===

Gianluigi BUFFON 6 – Gran riflesso su Muller nel primo tempo, non può nulla su Lewandowski, su Muller e anche sui due gol nei supplementari. Sicuro in uscita, trasmette serenità. Nessun miracolo alla Buffon. Serata amara, nonostante il record di partite in Champions di un giocatore della Juventus (90).
Stephan LICHTSTEINER 6 – Protagonista sul primo gol bianconero. Gioca attento su Ribery per un’ora e quando può si sovrappone a Cuadrado. Non legge il movimento di Muller sul 2-2, ma non era semplice. Nel complesso sufficiente.
Andrea BARZAGLI 6,5 – Perfetto fino al recupero. Brillante, sicuro, atleticamente eccelso. Spazza tutto con tempismo. Poi al 91’ non capisce in anticipo il taglio di Muller sul secondo palo. Peccato, avrebbe ricevuto un voto altissimo.
Leonardo BONUCCI 5,5 – Non il solito Bonucci. Grave l’errore su Lewandowski: se lo perde e il polacco segna di testa l’1-2. Regge finché può, ma lo abbiamo visto esibire prestazioni migliori. Anche sul 3-2 di Thiago non esce in anticipo.
Patrice EVRA 5 – Una chiusura dietro l’altra. Dimenticata l’andata, gioca una partita tatticamente regale fino al 90’. Poi, però, l’errore imperdonabile in uscita in occasione del 2-2 del Bayern. Dispiace l’insufficienza, ma un giocatore della sua esperienza non si può tollerare. Al 90’ la palla deve andare in tribuna.
Juan CUADRADO 7,5 – Freddissimo sul gol. Spesso da quella posizione l’abbiamo visto calciare di prima intenzione, centrando il difensore o mancando la porta. Invece, con calma olimpica, siede un certo Lahm e infila Neuer. La sua prova è complessivamente grandiosa: bravo ad attaccare, creando superiorità numerica, ma anche e soprattutto in costante aiuto a Lichtsteiner dietro. Completo. (Dal 89’ PEREYRA 4 – Inspiegabilmente nervoso. Cerca il giallo per tutto il primo supplementare e lo trova. Perde ogni pallone che tocca e non chiude su Alcantara nel terzo gol del Bayern. Un ingresso disastroso)
Sami KHEDIRA 7 – Gran palla in avvio per Lichtsteiner, da cui nasce lo 0-1. Pressing continuo, capacità di interdire e giocare il pallone pulito. Si sacrifica e spende tutto, giusto sostituirlo. (Dal 68’ STURARO 5 – Pessimo l’impatto nel match. Sbaglia appoggi, perde palloni, spreca ripartenze. All’andata un eroe, al ritorno Sturaro)
HERNANES 6 – Non gioca tanti palloni, ma tiene la posizione, lì in mezzo, ad occupare le linee di passaggio offensive del Bayern. Prezioso, perché intelligente. Aspettarsi di più, francamente, era difficile.
Paul POGBA 7 – Primo gol in questa Champions, secondo il carriera. Gioca altissimo, quasi accanto a Morata. E ogni volta che tocca palla, delizia. 70 minuti importanti, poi il calo fisico. Non è un mostro, ma resta un gran giocatore.
ALEX SANDRO 6,5 – Personalità da vendere. Terzino aggiunto, ma quando ha campo, attacca. In condizione fisica mostruosa. Spinge, copre, spinge, copre. Un automa. Poi nel finale, cala e paga la freschezza di Coman, che dal suo lato crea tutti i gol del Bayern.
Alvaro MORATA 7,5 – Allegri l'aveva detto che “era in gran forma”. L’azione sul secondo gol della Juventus è da fuoriclasse puro. Alla Peter Fill, sfreccia nella metà campo del Bayern Monaco, quasi fosse una discesa libera e poi con lucidità serve l’assist a Cuadrado. Anche nella ripresa scatenato: ogni volta che parte, i difensori del Bayern non lo tengono. L’uomo di Coppa è sempre lui: cinque gol e due assist in nove partite ad eliminazione diretta di Champions con la Juve. (Dal 72’ MANDZUKIC 5,5 – Consueta generosità. Non al meglio, ma prova a difendere palla per far risalire una Juve stanchissima. Con una miglior condizione sarebbe stato utile)
ALL. Massimiliano ALLEGRI 7 – Prepara alla grande la partita. La Juve nel primo tempo è uno spettacolo. Qualche dubbio sui cambi, visto che Morata sembrava averne ancora e che Pereyra non aiuta minimamente la Juventus. Senza Chiellini, Marchisio e Dybala, in ogni caso, è arrivato a due minuti da un’impresa epica.

***

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità