Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manita del PSG di Ibrahimovic a Malmö, Real 1° col brivido: da 4-0 a 4-3!

Paolo Pegoraro

Aggiornato 25/11/2015 alle 23:11 GMT+1

Il PSG dilaga a Malmö nella serata di Ibrahimovic, il Real vince ma rischia la rimonta a Donetsk. Parigini qualificati, Real sicuro del primo posto. Siviglia sconfitto a Gladbach e matematicamente eliminato dalla Champions. L'Atletico di Simeone accede agli ottavi eliminando il Galatasaray, mentre lo United non va oltre il pareggio interno con il PSV. Decisiva l'ultima giornata nel girone B

Celebration Angel Di Maria, Malmoe-PSG, AFP

Credit Foto AFP

Scopriamo insieme cosa è accaduto nella seconda serata della quinta giornata di Champions League. Gol, assist, azioni, protagonisti e risultati finali dai sei campi (Juventus-Manchester City esclusa).

Girone A

MALMO-PARIS SAINT-GERMAIN 0-5 (3’ Rabiot, 14’, 68' Di Maria, 50’ Ibrahimovic, 82' Lucas)
Zlatan Ibrahimovic si sblocca in Champions nella "sua" Malmö, non esulta per rispetto alla sua gente e trascina il PSG alla qualificazione (da seconda in virtù del concomitante successo del Real Madrid). Doveva essere la serata dello svedese, lo è stata prima, durante e lo sarà nell'epilogo. Manita della squadra di Blanc a un Malmö non attrezzato per competere: DI Maria di toglie lo sfizio di segnare il gol numero 7000 in Champions e poi di raddoppiarlo, il baby Rabiot di aprire le danze con incornata a cogliere in controtempo Wiland, Lucas di "rubare" la punzione a Ibrahimovic e centrare il sette. Serata di gloria per i parigini scesi in campo con una maglia ad hoc per ricordare il massacro che ha colpito la capitale francese.
SHAKHTAR DONETSK-REAL MADRID 3-4 (77' rig., 88' Texeira, 83' Dentinho; 18’, 70' Ronaldo, 50’ Modric, 52’ Carvajal)
Rafa Benitez ne ha combinata un'altra. O meglio, stava per combinarne un'altra. In vantaggio di quattro reti grazie alla doppietta di Ronaldo e ai gol di Modric e Carvajal ispirati ambedue proprio dal fuoriclasse portoghese, il Real per poco non getta alle ortiche la vittoria: basta l'ingresso dell'indemoniato Taison per mandare in tilt la difesa Merengues. In dieci minuti gli ucraini risalgono fino al 3-4 e per poco non centrano un pareggio che li avrebbe proiettati dritti dritti nella storia della competizione. E pensare che il Real Madrid sin qui non aveva mai subito nemmeno un gol in questa edizione della Champions. Scampato il pericolo, gli uomini di Benitez si godono il matematico primato, ma s'interrogano sulla natura di una coperta sistematicamente corta.

Girone B

MANCHESTER UNITED-PSV 0-0
United sparagnino a Old Trafford contro il PSV: i Red Devils di Van Gaal non sfruttano il match point e rimandano i giochi qualificazione all'ultima giornata (trasferta insidiosa sul campo della capolista Wolfsburg). L'occasione più nitida della partita sui piedi di Jesse Lingard: stavolta il ragazzo prodigio di casa ha tradito le attese e non è riuscito a beffare il reattivo Zoet. A conti fatti gli uomini del tecnico olandese si sono accontentati di speculare sul punticino in classifica di vantaggio sul PSV di Cocu terzo della classe. Pagherà questa strategia? Nel frattempo Man U dalle polveri bagnate in Champions. To be continued...

Girone C

ATLETICO MADRID-GALATASARAY 2-0 (13’, 65' Griezmann)
Dopo il gol siglato all'andata è ancora una volta il Piccolo Diavolo Griezmann il grande protagonista della notte di Champions per l'Atletico Madrid di Simeone, matematicamente qualficato alla fase a eliminazione diretta grazie al successo interno contro il Galatasaray della vecchia gloria italiana Taffarel. Il copione della serata del Vicente Calderon è semplice: Gabi ispira, Griezmann sentenzia. Assist del capitano dell'Atleti per il colpo di testa implacabile del francese, nuovo assist dello stesso Gabi per il piattone mancino del compagno. Galatasaray non pervenuto e ora in corsa solamente per l'Europa e. Se la dovrà vedere con l'Astana.
picture

Borussia Monchengladbach

Credit Foto Eurosport

Girone D (Juventus)

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH-SIVIGLIA 4-2 (29’, 83' Stindl, 68' Johnson, 78' Raffael; 82' Vitolo, 90' rig. Banega)
Serata di grazia per il Gladbach di mister André Schubert: i tedeschi schiantano il Siviglia di Emery perfezionando così il sorpasso ai danni degli andalusi (eliminati dalla Champions in virtù della sconfitta in terra tedesca e a serio rischio di rimaner fuori da tutto). Mattatore della serata un superbo Lars Stindl, centrocampista dei Fohlen autore di una doppietta da urlo e di un assist determinante. A segno per i padroni di casa anche Johnson e Raffael, mentre per gli andalusi entrano nel tabellino Vitolo e Banega (quest'ultimo per aver trasformato il penalty a tempo scaduto). Tedeschi usciti alla distanza dopo una prima parte a corrente alternata, dove le parate di Sommer su Gameiro e soprattutto Konoplyanka sono risultate salvifiche. La banda Schubert conserva ora un importante vantaggio in classifica (+2) da gestire sugli andalusi in ottica Europa League.
***

Le gare del pomeriggio

ASTANA-BENFICA 2-2 (19’ Twumasi, 31’ Anicic; 40’, 72’ Jimenez)
Astana e Benfica hanno pareggiato 2-2 nel match del gruppo C di Champions League. Gran rimonta dei lusitani, sotto di due reti dopo mezz'ora. A sbloccare il risultato sono infatti i padroni di casa con Twumasi (19'), e sempre i kazaki raddoppiano con la rete di Anicic al 31'. Jimenez, al 40', accorcia le distanze per gli ospiti e nella ripresa, al 72', fissa il risultato sul definitivo 2-2. Il Benfica sale a 10 punti e si avvicinano agli ottavi di finale, l'astana resta fanalino di coda del girone a quota 3.
CSKA MOSCA-WOLFSBURG 0-2 (67’ aut. Akinfeev, 88’ Schurrle)
Trasferta russa vittoriosa per il Wolfsburg. I 'Lupi' ottengono tre punti preziosissimi passando per 2-0 in casa del Cska Mosca, nell'incontro valido per la quinta giornata del gruppo B di Champions League. Succede tutto nella ripresa: tedeschi avanti al 67' con l'autorete di Akinfejev, raddoppio di Schurrle a due minuti dalla fine. Grazie al successo, il Wolfsburg sale a quota 9 e raggiunge provvisoriamente in testa alla classifica. Il Cska resta ultimo con 4 punti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo