Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletico Madrid in carrozza: 4-2 a Leverkusen e quarti a un passo

Stefano Silvestri

Aggiornato 21/02/2017 alle 23:20 GMT+1

Saul, Griezmann, Gameiro e Torres: i Colchoneros si portano in netto vantaggio in ottica doppia sfida, andando a espugnare il campo del Bayer. I tedeschi accorciano per due volte con Bellarabi e un'autorete di Savic, ma ora dovranno compiere un miracolo per passare.

Antoine Griezmann (Bayer Leverkusen vs. Atlético Madrid)

Credit Foto AFP

Nella serata dei gol a grappoli, una squadra può dirsi – a meno di sorprese oggi non pronosticabili – praticamente qualificata ai quarti di finale di Champions League: l'Atletico Madrid, che va a banchettare sul campo del Bayer Leverkusen e vede la qualificazione vicina come non mai. Mai dire mai nel calcio, ma il 2-4 con cui i Colchoneros espugnano la BayArena sa tanto di sentenza definitiva. Più forte la squadra del Cholo Simeone, che ha soltanto il torto di non approfittare fino in fondo della sciagurata prestazione dei difensori di casa e di complicarsi la vita da sola, consentendo ai tedeschi di rientrare improvvisamente in partita in due occasioni. Non tutto va insomma per il verso giusto per l'Atletico, anche se lamentarsi di qualcosa dopo un poker esterno sarebbe un controsenso. E comunque il risultato, determinato dal golazo di Saul e dalle altre reti di Griezmann, Gameiro e Torres, è chiaramente uno spettacolo in vista del ritorno: mercoledì 15 marzo, il Bayer Leverkusen dovrà espugnare il Vicente Calderon con tre reti di scarto. Non impossibile, ma quasi.
picture

Griezmann anota el 0-2 en el Leverkusen-Atlético

Credit Foto AFP

La cronaca della partita

Dopo un avvio bloccato ed equilibrato, l'Atletico Madrid inizia pian piano a prendere in mano le redini dell'incontro. E a creare buone opportunità per passare. Come al 13': Griezmann centra in pieno il corpo di Leno ma l'azione prosegue, con Filipe Luis che recupera e crossa e Wendell che rischia un clamoroso autogol, spedendo il pallone contro la propria traversa. La squadra di Simeone passa 4 minuti più tardi: Saul supera Kampl sulla destra, si accentra e con una pennellata mancina fantastica va a piazzare il pallone proprio sotto l'incrocio di casa. Lo 0-1 apre le acque all'Atletico, che raddoppia al 25': Dragovic liscia a metà campo, Gameiro si invola verso l'area avversaria, aspetta e serve Griezmann e quest'ultimo fulmina Leno da due passi. Un disastro per il Leverkusen, che manca due volte l'1-2 (quasi autorete di Gabi, volo di Moyá su Kampl) ma rischia di beccare lo 0-3 già prima dell'intervallo: ancora Gameiro per Griezmann, ma stavolta Leno si supera sul sinistro ravvicinato dell'ex Real Sociedad.
picture

Saul Niguez (Atlético Madrid) au duel avec Kevin Kampl (Bayer Leverkusen)

Credit Foto AFP

3 minuti nel corso della ripresa e il Bayer Leverkusen accorcia: Henrichs al centro per Bellarabi, che gira col destro trovando impreparato Moyá. Il gol ravviva le speranze tedesche, ma dall'altra parte c'è un Gameiro scatenato: il francese prima colpisce la traversa e poi si guadagna un rigore (strattonata del solito, pessimo Dragovic), andando sul dischetto e battendo Leno per l'1-3. I tedeschi, comunque, non demordono. E a una ventina di minuti dalla fine trovano il secondo gol grazie a una papera di Moyá, che respinge addosso a Savic il cross di Brandt costringendo l'ex viola all'autogol. Simeone toglie Gameiro, arretrando troppo il baricentro dell'Atletico. E il Leverkusen nel finale sfiora due volte il pareggio: altrettanti tentativi di Hernandez vengono però salvati sulla linea prima da Savic e poi da Filipe Luis. Il definitivo 2-4, così, lo trova il neo entrato Fernando Torres all'86': spizzata di testa dal cross di Vrsaljko e Leno è nuovamente superato.

La statistica chiave

Gameiro-Griezmann, che coppia: tutti e 7 gli assist vincenti effettuati in questa stagione dall'ex attaccante del Siviglia sono stati per il suo gemello offensivo. L'ultimo, stasera.

Il tweet

Il migliore in campo

Gameiro. Un diavolo che i difensori del Bayer Leverkusen non riescono mai a tenere a bada. Uomo assist per il gemello Griezmann, con il quale si intende a meraviglia, colpisce una traversa per poi guadagnarsi e segnare meritatamente un rigore. La sua uscita dal campo l'hanno capita in pochi.

Il peggiore in campo

Dragovic. In poche parole: una delle prestazioni peggiori da parte di un difensore viste negli ultimi tempi. Fa tutto male, ma proprio tutto: lascia a Saul troppo spazio, svirgola a centrocampo, marca male, commette altre sciocchezze e completa il quadro commettendo fallo da rigore. Serata da bollino blu.

Il tabellino

Bayer Leverkusen (4-4-2): Leno; Henrichs, Dragovic, Toprak, Wendell; Aranguiz, Kampl; Bellarabi (66' Pohjanpalo), Brandt (87' Bailey); Havertz (56' Volland), Hernandez. All. Schmidt
Atletico Madrid (4-4-2): Moyá; Vrsaljko, Savic, Gimenez, Filipe Luis; Saul, Gabi, Koke, Ferreira-Carrasco (78' Torres); Griezmann (78' Correa), Gameiro (71' Thomas). All. Simeone
Arbitro: William Collum (Scozia)
Gol: 17' Saul (A), 25' Griezmann (A), 48' Bellarabi (B), 59' rig. Gameiro (A), 68' aut. Savic (B), 86' Torres (A)
Note: ammoniti Henrichs (B), Dragovic (B), Wendell (B), Aranguiz (B), Gabi (A), Filipe Luis (A)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità