Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Monaco-Borussia Dortmund: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/04/2017 alle 19:54 GMT+2

Le due squadre si sfidano in un incontro ufficiale per la prima volta nella loro storia. Il Borussia Dortmund vuole provare a ribaltare il risultato dell’andata ma in casa il Monaco è imbattutto con 5 vittorie e un pareggio.

Sven Bender Borussia Dortmund Monaco 2017

Credit Foto LaPresse

Probabili formazioni e statistiche di Monaco-Borussia Dortmund, match in programma per il ritorno dei quarti di finale di Champions League mercoledì 19 aprire alle ore 20:45.

Formazioni ufficiali

Monaco (4-4-2): Subasic; Touré, Glik, Jemerson, Mendy; B. Silva, Bakayoko, Moutinho, Lemar; Falcao, Mbappé. All.: Jardim
Indisponibili: Sidibé, Boschilia, Carrillo. Diffidati: Jemerson, Falcao, Valère Germain, Lemar e Sidibé. Squalificati: Fabinho.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Sokratis, Ginter, Durm; Weigl, Guerreiro; Sahin, Kagawa, Reus; Aubameyang. All.: Tuchel
Indisponibili: Bartra, Durm, Goetze, Schurrle. Diffidati: Guerreiro, Schmelzer, Ginter e Sokratis. Squalificati: nessuno.

Le statistiche

Il Monaco è ai quarti di Coppa dei Campioni per la quinta volta in totale. Finora: V2 S2. La squadra francese ha raggiunto le semifinali nel 1993/94 tramite la fase a gironi a otto squadre, quando le prime due di ogni gruppo si qualificavano per la fase a eliminazione diretta. Il Monaco è diventato la nona squadra ad aver passato il turno di Champions League nonostante una sconfitta di due gol all'andata, nonché la terza ad aver compiuto due volte l'impresa dopo FC Barcelona e Chelsea FC. In precedenza ci era riuscito contro il Real Madrid ai quarti del 2003/04.
Il Monaco ha vinto cinque partite casalinghe su sei in UEFA Champions League 2016/17: l'unica eccezione è stato l'1-1 contro il Bayer 04 Leverkusen nella fase a gironi. Inoltre, ha perso 3-0 a Leverkusen alla sesta giornata. Complessivamente, il bilancio casalingo del Monaco contro le squadre tedesche è V4 P3 S1; l'unica sconfitta è stata l'1-0 contro il VfL Borussia Mönchengladbach al secondo turno di Coppa UEFA 1996/97 (tot. 4-3). Il bilancio del Monaco nelle doppie sfide contro squadre tedesche è V3 S1. Questo è il primo confronto a eliminazione diretta contro una formazione di Bundesliga dopo il 5-0 complessivo sull'Hamburger SV al terzo turno di Coppa UEFA 1996/97.
In Europa, i monegaschi hanno superato il turno 12 volte su 12 dopo aver vinto fuori casa all'andata, considerando anche gli spareggi di questa edizione contro il Villarreal CF. Prima d'ora non avevano mai vinto la prima gara per 3-2 in trasferta.
Il Dortmund partecipa ai quarti di Coppa dei Campioni per l'ottava volta, la terza in cinque anni, e ha un bilancio di V4 S3. In Europa, la squadra di Thomas Tuchel ha perso solo tre volte su 12 fuori casa dall'inizio della scorsa stagione (V7 P2 S3), anche se nelle ultime due partite ha rimediato un pareggio e una sconfitta. l Dortmund è uscito cinque volte su cinque nelle competizioni UEFA dopo aver perso in casa all'andata. L'occasione più recente è stata quella contro l'Udinese Calcio al primo turno di Coppa UEFA 2008/09: sconfitto per 2-0 davanti al suo pubblico, il Borussia ha vinto con lo stesso risultato in Italia ma si è arreso 4-3 ai rigori.
Il bilancio del Dortmund nelle doppie sfide contro squadre francesi è V3 S1. L'unica sconfitta è arrivata nel confronto più recente, contro l'FC Sochaux-Montbéliard al secondo turno di Coppa UEFA 2003/04. Il bilancio del Dortmund in casa delle squadre francesi è V2 P2 S4. L'ultima trasferta si è conclusa con un 2-1 sull'Olympique de Marseille nella fase a gironi di UEFA Champions League 2013/14. A settembre 2011, la formazione tedesca aveva subito un secco 3-0. Il Borussia ha vinto solo una delle ultime sei partite in Francia, perdendone tre.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità