Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Bayern Monaco vince senza incanti: 3-0 all'Anderlecht, ma che caso Müller-Ribery

Fabio Disingrini

Aggiornato 12/09/2017 alle 23:16 GMT+2

Bavaresi in superiorità numerica dal decimo per l'espulsione di Kums: reti di Lewandowski su rigore (12'), Thiago (65') e Kimmich (90') ma Tagliavento fa disastri: fallo di Kums su Lewandowski fuori area; gol regolare di Süle, annullato per spinta inesistente; rete di Kimmich in fuorigioco. Infine, scoppia il caso Ribery furioso con Ancelotti per il cambio con Müller.

Thiago vom FC Bayern München

Credit Foto Getty Images

Luci e ombre all'Allianz Arena fra gli errori di Tagliavento, le occasioni dell'Anderlecht (in dieci uomini per ottanta minuti) e Ribery esploso contro Ancelotti quando, nel finale, viene sostituito dall'ombroso Müller. Il referto dice che il Bayern ha vinto 3-0 ma è uno score severo per i belgi... E intanto il PSG, nell'altra del gruppo B, travolge il Celtic 5-0.

La cronaca del match

Bayern senza Alaba e Bernat infortunati più Vidal squalificato... E Müller ancora in panchina con Hummels e Boateng. L’Anderlecht si difende all’Allianz con un netto 5-4-1 ma dopo dieci minuti è già in inferiorità numerica per l’espulsione di Kums (ex-Udinese) da ultimo uomo su Lewandowski: il fallo c’è ma inizia fuori area, il centravanti polacco spiazza Sels dal dischetto. In vantaggio e superiorità numerica, il Bayern sfrutta tutta l’ampiezza del campo ma - fatta eccezione per un colpo di testa girato da Lewandowski, un piazzato sopra l’incrocio di Tolisso e due fiammate di Robben - non crea nette occasioni da gol, rischia su un sinistro di Trebel e specialmente quando Stancu, smarcato a centro area, svirgola il tiro scivolando sul pallone.
picture

Robert Lewandowski vom FC Bayern

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa, Tolisso calcia subito in porta esterno destro ma è ancora l’Anderlecht a sfiorare il pari con Chipciu, che centra il palo di rigore in movimento su un pregevole innesco di prima di Hanni (il migliore dell’Anderlecht). Il Bayern è ferito e si riversa in attacco: Lewandowski di potenza sul fondo, Süle di testa in ascensore, Robben smarcato davanti a Sels che salva di riflesso. Il gol arriva al 65’ quando Kimmich crossa di prima intenzione per Thiago Alcantara, che batte Sels smarcato a centro area; il tris bavarese sarebbe servito tre minuti dopo da Süle, ma Tagliavento vede una spinta a Spajic (che abbaglio!) sullo stacco di testa del nuovo centrale bavarese. Ancora Robben con un missile mancino sopra l’incrocio, poi il caso: entra Müller (imbronciato), esce Ribery (furioso) e l’Allianz fischia… Sì ma chi? Infine, al novantesimo, Boateng debutta in stagione filtrando per Kimmich, che salta Sels e segna il 3-0 finale a porta vuota. Altro errore di Tagliavento: Kimmich è in netto fuorigioco.
picture

FC Bayern - Anderlecht

Credit Foto Getty Images

La statistica

100 - Superato l'infortunio al metatarso, Manuel Neuer festeggia la centesima presenza europea fra Schalke (27) e Bayern Monaco.
picture

Manuel Neuer vom FC Bayern München

Credit Foto Getty Images

Il tweet

Il tabellino

Bayern Monaco (4-2-3-1) Neuer 6; Kimmich 7, Martinez 6 (77’ Boateng 6,5), Süle 7, Rafinha 5,5; Tolisso 6, Thiago 7; Robben 6,5, James 6 (85' Coman s.v.), Ribéry 5 (78’ Müller 6); Lewandowski 6,5. Allenatore: Carlo Ancelotti
Anderlecht (5-4-1) Sels 7; Chipciu 6,5, Spajic 5,5, Kums 5, Deschacht 6,5, Najar 6 (26’ Appiah 5,5); Stancu 5 (59’ Onyekuru 6), Dendoncker 6,5, Trebel 6, Hanni 7; Teodorczyk 5,5 (84' Harbaoui s.v.). Allenatore: René Weiler
Arbitro: Paolo Tagliavento
Gol: Lewandowski 12’, Thiago 65’, Kimmich 90'
Ammoniti: Ribery, Tolisso; Trebel, Stanciu
Espulso: Kums 11’
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità