Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Real Madrid fa sua la terza Champions di fila: Bale e Karius affossano il Liverpool, 3-1 a Kiev

Luca Stamerra

Aggiornato 27/05/2018 alle 02:27 GMT+2

13esima Champions League per il Real Madrid, terza consecutiva, quarta negli ultimi 5 anni. La squadra di Zidane vince ancora, grazie al 3-1 sul Liverpool: a segno Benzema (su regalo di Karius) e Bale con una splendida doppietta. I reds hanno giocato, inoltre, per 60 minuti senza Salah che si fa male su un contrasto con Sergio Ramos.

Real Madrid-Liverpool - Champions League 2017/2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Real Madrid, ancora una volta il Real Madrid! Terza vittoria consecutiva per la squadra di Zidane che, a Kiev, supera anche il Liverpool dei miracoli. La squadra di Klopp lotta con le unghie e con i denti, mette paura al Real Madrid, pareggia i conti nonostante l’infortunio di Salah e la papera di Karius, ma si deve poi arrendere a Gareth Bale, l’uomo delle finali. Come quattro anni fa a Lisbona, è ancora il gallese a regalare la Coppa ai blancos. Prima segna un gol spaziale in rovesciata, poi piega le mani a Karius per la rete del 3-1. Intanto, parlando di numeri, Zidane vince la sua terza Champions da allenatore pareggiando il record di Carlo Ancelotti e Bob Paisley, mentre Cristiano Ronaldo diventa uno dei più vincenti della storia con la quinta Champions della sua carriera. Il portoghese è a -1 da Gento, ma CR7 pensa all’addio…

Cronaca

Il Liverpool gioca subito in verticale con il servizio di Salah per Mané, ma Varane è perfetto nella diagonale difensiva. I reds continuano a spingere, ma Alexander-Arnold e Firmino non riescono a colpire. Il Real Madrid risponde con Marcelo e Cristiano Ronaldo, ma i blancos sfiorano soltanto il gol. La squadra di Klopp non demorde, Firmino viene murato a centro area, poi è bravissimo Navas a controllare sulla conclusione di Alexander-Arnold. Alla mezz’ora c’è il dramma Salah, costretto ad uscire per un infortunio alla spalla dopo un contrasto con Sergio Ramos. Poco dopo, anche il Real Madrid perde una pedina, con l’infortunio muscolare di Carvajal che è costretto a lasciare il posto a Nacho. Al 43’ arriva il gol di Benzema in tap-in, ma l’arbitro annulla tutto per il fuorigioco precedente di Cristiano Ronaldo che di testa aveva trovato la grande parata di Karius. Nel finale di tempo ci provano anche Nacho Fernández e Benzema, ma il gol del vantaggio non arriva.
picture

Cristiano Ronaldo - Real Madrid-Liverpool - Champions League 2017/2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

In avvio di ripresa subito grande chance per il Real Madrid, ma Isco colpisce una traversa dopo un errore di Lallana al limite dell’area. Qualche minuto dopo altro clamoroso errore, questa volta di Karius, che regala il gol a Benzema che a porta vuota non può proprio sbagliare. Il Liverpool prova a rispondere con un cross da sinistra, ma Varane è decisivo nell’anticipare su Firmino. Dal conseguente corner arriva, comunque, il pareggio dei reds con la rete di Mané che anticipa Marcelo e supera Navas. Isco non trova il gol (questa volta Karius para), con Zidane che lo toglie allo scoccare dell’ora di gioco per Gareth Bale. Il tecnico francese ha però ragione: 122 secondi e il gallese trova il gol del nuovo vantaggio con una clamorosa rovesciata su assist di Marcelo. Il Liverpool non muore mai e Mané colpisce un palo con un sinistro da fuori area. Firmino chiede anche un rigore, ma il gomito di Casemiro è attaccato al corpo ed è giusto non decretare il penalty. Dall’altra parte, invece, Ronaldo manca il gol del 3-1 con il grande salvataggio di Robertson. Il tris arriva all’84’, ancora con Bale, ancora con una papera di Karius che si fa piegare le mani dalla conclusione del gallese.
Ronaldo

La statistica

122 - I secondi che sono serviti a Bale per segnare il gol vittoria. Il secondo gol più veloce di sempre in una finale di Champions, dopo Lars Ricken in Borussia Dortmund-Juventus (1997).

Il Tweet

La reazione di Zidane al gol di Bale. E lui sì che se ne intende di gol in finale…

Il migliore

Gareth BALE - Gli bastano 122 secondi per firmare il gol partita, al secondo pallone toccato, con una splendida rovesciata. Segna anche il gol del 3-1, per gentile concessione di Karius.
Ronaldo, Bale - Real Madrid 2018 Champions

Il peggiore

Loris KARIUS - Il Liverpool c’è, anche senza Salah. È però Karius a ‘regalare’ la Champions al Real Madrid con il clamoroso errore sullo 0-0 che vale il gol di Benzema. Non pago, fa una papera anche sulla seconda rete di Bale.

Tabellino

Real Madrid-Liverpool
Real Madrid (4-3-1-2): K.Navas; Carvajal (36’ Nacho Fernández), Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modrić, Casemiro, Kroos; Isco (61’ Bale); Cristiano Ronaldo, Benzema (89’ Asensio). All. Zinédine Zidane
Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner (83’ Emre Can); Salah (30’ Lallana), Firmino, S.Mané. All. Jürgen Klopp
Marcatori: 51’ Benzema (R); 55’ S.Mané (L); 64’ e 84’ Bale (R)
Arbitro: Milorad Mazić (Serbia)
Ammoniti: 82’ S.Mané
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità