Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Tottenham ipoteca i quarti: Borussia Dortmund spazzato via, 3-0 a Wembley

Simone Pace

Aggiornato 14/02/2019 alle 16:02 GMT+1

La squadra di Pochettino travolge i gialloneri di Favre nella sfida d'andata degli ottavi di finale. Tutti i gol nella ripresa: Son sblocca il risultato al 47' con un gran destro al volo, Vertonghen sigla il raddoppio all'83' con una magia e Llorente - appena entrato - cala il definitivo tris all'86'. La sfida di ritorno è in programma in Germania il 5 marzo.

Tottenham Hotspur's South Korean striker Son Heung-Min (C) celebrates with Tottenham Hotspur's Ivorian defender Serge Aurier (R) and Tottenham Hotspur's French midfielder Moussa Sissoko (L) after scoring the opening goal of the UEFA Champions League round

Credit Foto Getty Images

Notte magica per il Tottenham che batte 3-0 il Borussia Dortmund a Wembley e compie un enorme passo avanti verso la qualificazione ai quarti di finale. Risultato pesantissimo per i tedeschi che, dopo un buon primo tempo, spariscono letteralmente dal campo e crollano sotto i colpi della squadra di Pochettino, a segno con Son, Vertonghen e Llorente. Al ritorno al Westfalenstadion ai gialloneri servirà un vero e proprio miracolo per ribaltare il passivo.

La cronaca

Primo tempo intenso ma sostanzialmente avaro di emozioni. La prima chance è per il Tottenham: al 7' Lucas Moura spara un destro improvviso appena dentro l'area, la palla termina sul fondo di un niente. La risposta del Borussia è affidata a Pulisic che al 15' ruba palla a Foyth e calcia col sinistro sul primo palo, attento Lloris che respinge con i piedi. Il portiere francese è strepitoso al 45' quando vola su un'incornata di Zagadou e con la mano destra smanaccia un pallone destinato nell'angolino basso.
picture

Jadon Sancho e Jan Vertonghen - Tottenham-Borussia Dortmund Champions League 2018-19

Credit Foto Getty Images

La svolta della gara al minuto 47: Vertonghen dalla sinistra crossa un pallone perfetto per Son, piattone destro al volo del sudcoreano e pallone sotto l'incrocio. Il Borussia ha una mezza occasione con Pulisic, fermato in extremis da Sanchez, ma non si vede quasi mai dalle parti di Lloris. E all'83' gli Spurs raddoppiano: traversone dalla destra di Aurier, Vertonghen sbuca sul secondo palo e trafigge Burki con un sinistro al volo sotto la traversa. Entra Llorente ed è lui a firmare il definitivo 3-0 all'86' con una deviazione di testa sul primo palo su corner di Eriksen.
picture

Heung-Min Son - Tottenham-Borussia Dortmund Champions League 2018-19

Credit Foto Getty Images

La statistica

11 - Con la rete rifilata al Borussia Dortmund, Heung-Min Son conferma di attraversare uno straordinario momento di forma: il sudcoreano ha infatti segnato 11 gol nelle ultime 12 partite ufficiali in tutte le competizioni con il Tottenham. E nel frattempo ha anche disputato la Coppa d'Asia con la sua Nazionale. Micidiale e infaticabile.

Il tweet

Muro giallo a Wembley: ancora una volta i tifosi del Borussia Dortmund hanno dato spettacolo...

Il migliore

Jan VERTONGHEN - Tatticamente determinante. Sulla sinistra è di fatto un attaccante aggiunto. Confeziona l'assist per il gol di Son e firma personalmente la rete del 2-0 con un sinistro al volo di rara bellezza. Gara da applausi.

Il peggiore

Mario GOETZE - Parte abbastanza bene, ma dura pochissimo. Favre gli assegna un ruolo da falso 9 con risultati decisamente deludenti.

La dichiarazione

Fernando LLORENTE: "Segnare dopo un minuto è qualcosa di meraviglioso. A volte capita di giocare tutta la partita e non riuscire a segnare, poi la fai al primo pallone che tocchi: è incredibile".
picture

Fernando Llorente - Tottenham-Borussia Dortmund Champions League 2018-19

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Tottenham-Borussia Dortmund 3-0
Tottenham (3-4-1-2): Lloris; Foyth, Sanchez, Alderweireld; Aurier, Sissoko (91' Wanyama), Winks, Vertonghen; Eriksen; Son (90' Lamela), Lucas Moura (84' Llorente). All.: Pochettino.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki; Hakimi, Toprak, Zagadou (77' Schmelzer), Diallo; Witsel, Delaney; Sancho (88' Raphael Guerreiro), Pulisic (87' Bruun Larsen), Dahoud; Goetze. All.: Favre.
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (Spagna).
Reti: 47' Son (T), 83' Vertonghen (T), 86' Llorente (T).
Note - Recupero 0'+2'. Ammoniti Aurier (T), Delaney (B).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità