Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lloris para tutto, Kane segna: il Tottenham spegne il Borussia Dortmund e vola ai quarti

Simone Pace

Aggiornato 05/03/2019 alle 23:55 GMT+1

La squadra di Pochettino, forte del successo per 3-0 nel match d'andata, soffre nel primo tempo e viene salvata dagli interventi di un super Lloris. In apertura di ripresa ci pensa Kane, su assist di Sissoko, a trafiggere Burki firmando il gol dell'1-0 che chiude il discorso qualificazione regalando il passaggio del turno agli Spurs.

Harry Kane - Borussia Dortmund-Tottenham Champions League 2018-19

Credit Foto Getty Images

Missione compiuta per il Tottenham che bissa il largo successo per 3-0 ottenuto a Wembley, si impone 1-0 anche al Westfalenstadion grazie a una rete di Kane al 48' e festeggia l'approdo ai quarti di finale di Champions League. Qualificazione meritata per la formazione di Pochettino, che dopo un primo tempo sofferto piazza il terrificante colpo del ko mostrando cinismo e concretezza. Delusione cocente per il Borussia Dortmund, protagonista di un'eccellente fase a gironi, ma in evidente crisi di gioco e di risultati.

La cronaca

Primo tempo sostanzialmente a senso unico con il Borussia in avanti alla ricerca del gol. Splendido il salvataggio di Vertonghen che all'11' anticipa Reus a due passi da Lloris con un tackle miracoloso. Ma è il Tottenham a divorarsi il vantaggio sull'unica ripartenza dei primi 45 minuti: Son, lanciato da Eriksen, spara a lato a tu per tu con Burki. Poi sale in cattedra Lloris: il portiere francese dice no a Weigl e Goetze con due mezzi miracoli. Si va al riposo sullo 0-0.
picture

Harry Kane - Borussia Dortmund-Tottenham Champions League 2018-19

Credit Foto Getty Images

Dortmund che parte bene anche a inizio ripresa, ma è il Tottenham al primo affondo a trovare il gol. Sissoko pesca in profondità Kane che, tutto solo davanti a Burki e in posizione regolare, prende la mira e batte Burki con un gran destro sotto l'incrocio dei pali. Il gol chiude di fatto la partita con larghissimo anticipo. Lo stesso Kane un minuto dopo tenta il gol da cineteca con un pallonetto dalla distanza, il Borussia Dortmund accusa inevitabilmente il colpo e non ci crede più. Prima del triplice fischio finale c'è tempo per assistere all'ennesima parata di Lloris che respinge un destro ravvicinato di Paco Alcacer.
picture

Mario Goetze e Axel Witsel - Borussia Dortmund-Tottenham Champions League 2018-19

Credit Foto Getty Images

La statistica

2 - Per la seconda volta nella sua storia il Tottenham approda ai quarti di finale di Champions League. L'unico precedente risaliva alla stagione 2010-11 quando gli Spurs ebbero la meglio sul Milan (all'epoca allenato da Massimiliano Allegri) vincendo 1-0 a San Siro e pareggiando 0-0 al ritorno a White Hart Lane. Ai quarti gli inglesi vennero eliminati dal Real Madrid.

Il tweet

Il migliore

Moussa SISSOKO - Gara da incorniciare. Fisicamente insuperabile. Conquista una marea di palloni, fa ripartire l'azione con una serie di strappi da urlo e serve l'assist per il gol di Kane.

Il peggiore

Jadon SANCHO - La delusione della serata. Da lui ci si aspettava molto di più, invece litiga con il pallone in diverse occasioni e si addormenta in occasione del gol degli Spurs: è lui a non fare il movimento in avanti e a tenere in gioco Kane.

La dichiarazione

Harry KANE: "Avere segnato mi rende felice, ma anche a livello di squadra siamo andati molto bene. Non abbiamo avuto tante occasioni, ma siamo stati concreti. Vincere la Champions? Tutti possono vincerla, faremo il massimo".

Il tabellino

Borussia Dortmund-Tottenham 0-1
Borussia Dortmund (4-1-4-1): Burki; Wolf (62' Bruun Larsen), Akanji, Weigl, Diallo; Witsel; Sancho, Reus (74' Delaney), Goetze, Raphael Guerreiro (62' Pulisic); Paco Alcaer. All.: Favre.
Tottenham (5-3-2): Lloris; Aurier, Alderweireld, Sanchez, Vertonghen, Davies; Winks (55' Dier), Eriksen (83' Rose), Sissoko; Son (71' Lamela), Kane. All.: Pochettino.
Arbitro: Danny Makkelie (Olanda).
Rete: 48' Kane (T).
Note - Recupero 2'+2'.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità