Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, ufficiale: Final 8 a Lisbona dal 12 al 23 agosto. Europa League in Germania

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/06/2020 alle 19:00 GMT+2

L'UEFA ha reso noto le date ufficiali delle due competizioni europee. Il ritorno degli ottavi di finale di Champions che ancora mancano per completare il lotto delle migliori 8 squadre d'Europa si disputeranno il 7 e l'8 agosto in sedi ancora da stabilire. La Final Eight di Europa League in 4 città tedesche dal 10 al 21 agosto. Inter-Getafe e Siviglia-Roma si disputeranno in gara unica.

La Champions League 2021-22 esposta a Nyon, sede del sorteggio

Credit Foto Getty Images

La notizia era nell'aria da diversi giorni e ora è diventata ufficiale: la Champions League 2019-20 si concluderà con una Final Eight che si disputerà a Lisbona dal 12 al 23 agosto. Saranno due gli stadi utilizzati: il Da Luz (quello del Benfica) il José Alvalade (quello dello Sporting Lisbona). Le quattro sfide di ritorno degli ottavi di finale che ancora restano da giocare (Juventus-Lione, Manchester City-Real Madrid, Bayern Monaco-Chelsea e Barcellona-Napoli) sono fissate per il 7 e 8 agosto: ancora da decidere se si giocheranno regolarmente nello stadio della squadra ospitante oppure in Portogallo (Porto e Guimaraes le sedi prescelte eventualmente). E ancora: Istanbul ospiterà la finale di Champions 2021, San Pietroburgo la finale 2022, Monaco la finale 2023 e Wembely quella dell'edizione 2023-24. La finale di Supercoppa europea andrà in scena a Budapest il 24 settembre. Sono queste le decisioni più importanti ufficializzate dall'UEFA in merito alla ripartenza delle due competizioni europee, interrotte a metà marzo a causa dell'emergenza Covid-19.
Le nuove date della CHampions League

Tutte le date di Champions League

  • 7-8 agosto: ritorno ottavi di finale (sedi da definire)
  • 12-15 agosto: quarti di finale (Lisbona)
  • 18-19 agosto: semifinali (Lisbona)
  • 23 agosto: finale (Lisbona)

L'Europa League prosegue in Germania

Novità ufficiali anche per quanto riguarda l'Europa League: i quarti di finale, la semifinale e la finale si disputeranno in Germania e più precisamente in 4 città: Colonia, Duisburg, Gelsenkirchen e Dusseldorf. Il torneo ricomincerà il 10 agosto e si concluderà il 21 agosto. Tutte le partite delle Final Eight di Champions ed Europa League si disputeranno con la formula della gara secca a eliminazione diretta: sparisce dunque il classico formato dell'andata e ritorno. La finalissima di Europa League è in programma il 21 agosto a Colonia.

Tutte le date di Europa League

  • 5-6 agosto: ottavi di finale Inter-Getafe e Siviglia-Roma (sedi da definire)
  • 10-11 agosto: quarti di finale (Colonia, Duisburg, Dusseldorf, Gelsenkirchen)
  • 16-17 agosto: semifinali (sedi da definire)
  • 21 agosto: finale (Colonia)

Inter-Getafe e Siviglia-Roma in gara secca

E sempre per quanto riguarda l'Europa League, le sfide di ritorno degli ottavi di finale (la cui andata era stata giocata prima dell'interruzione forzata dovuta alla pandemia), si giocheranno il 5 e il 6 agosto nello stadio della formazione ospitante oppure in Germania. Inter-Getafe e Siviglia-Roma, che erano state rinviate, si giocheranno in gara unica (con sede ancora da stabilire).

Altre decisioni: dalle sostituzioni ai tifosi

Tra le altre decisioni importanti comunicate dalla UEFA ci sono alcuni dettagli riguardanti le competizioni. Ad esempio le 5 sostituzioni a partita per squadra: scelta confermata per tutte le competizioni UEFA, ma solo in questa stagione. Dunque, dalla prossimma Champions ed Europa League, si tornerà ai 3 cambi. Interessante, sempre a proposito della prossima Champions League, il fatto che tutte le gare di qualificazione (dunque primo, secondo, terzo turno preliminare e playoff), saranno in gara secca.
Il presidente della UEFA Ceferin ha inoltre aggiunto che "per il momento tutte le gare sono confermate a porte chiuse", salvo poi aggiungere che "le cose possono cambiare in maniera piuttosto rapida". Dunque la UEFA conferma di andare con tutte le precauzioni del caso, ma al tempo stesso lascia trasparire la voglia di poter riaprire ai tifosi se dovesse esserci la possibilità (più di un'indiscrezione dice che la finale di Lisbona sarà con il pubblico).

Competizioni per nazioni: confermate le 12 sedi di Euro 2020

Confermate per Euro 2020 (che si disputerà però nelle stesse date nel 2021), tutte le 12 sedi previste. Dunque nessuna sorpresa, ma europeo della prossima estate che sarà in tutto e per tutto uguale a quello che si sarebbe dovuto giocare in questi giorni.
Così come è confermata la Nations League nelle sue date originali: 3/4/5 e 6/7/8 settembre; 10/11 e 13/14 ottobre; 14/15 e 17/18 novembre 2020.
picture

Gol impossibile dalla Norvegia: Nordli beffa il portiere del Molde da oltre 40 metri

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità