Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liverpool-Napoli 1-1: Lovren risponde a Mertens, gli azzurri vedono gli ottavi

Simone Pace

Aggiornato 27/11/2019 alle 23:51 GMT+1

La squadra di Ancelotti gioca un primo tempo straordinario ad Anfield e passa in vantaggio al 21' con Mertens. Nella ripresa arriva la rabbiosa reazione dei Reds che pareggiano con Lovren al 65'. Ora a Koulibaly e compagni basterà un punto al San Paolo contro il Genk all'ultima giornata per qualificarsi aritmeticamente.

Dries Mertens, Liverpool-Napoli, Champions League 2019-2020, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Un Napoli orgoglioso, ben messo in campo e concentrato in tutti i suoi elementi strappa un pesantissimo 1-1 a Liverpool e si avvicina alla qualificazione agli ottavi di finale: Mertens sblocca il risultato al 21', Lovren firma il pari dei Reds nella ripresa. Finale soffertissimo, ma Koulibaly e compagni stringono i denti e impongono il pari ai campioni d'Europa in carica. All'ultima giornata basterà un punto al San Paolo contro il Genk per proseguire il cammino in Champions. E anche il Liverpool dovrà fare attenzione sul campo del Salisburgo (ancora in piena corsa): la squadra di Klopp non potrà permettersi passi falsi.

Il momento social del match

Il tabellino

Liverpool-Napoli 1-1
Liverpool (4-3-3): Alisson; Gomez (57' Oxlade-Chamberlain), Lovren, Van Dijk, Robertson; Fabinho (19' Wijnaldum), Milner (78' Alexander-Arnold), Henderson; Salah, Firmino, Mané. All.: Klopp.
Napoli (4-4-2): Meret; Maksimovic, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Di Lorenzo, Allan, Zielinski (85' Younes), Fabian Ruiz; Mertens (81' Elmas), Lozano (72' Llorente). All.: Ancelotti.
Arbitro: Carlos del Cerro Grande (Spagna).
Gol: 21' Mertens (N), 65' Lovren (L).
Assist: Di Lorenzo (N, 0-1), Milner (L, 1-1).
Ammoniti: Robertson (L), Koulibaly, Allan (N).
Note - Recupero 4'+4'.

La cronaca in 6 momenti chiave

11' NAPOLI PERICOLOSO Sponda di Lozano per Mertens che carica il destro dal limite dell'area, Lovren si oppone con il corpo, poi Fabian Ruiz spara alle stelle sulla ribattuta.
21' GOL DEL NAPOLI! MERTENS! Di Lorenzo in profondità per Mertens che scatta in posizione regolare, si presenta davanti ad Alisson e lo trafigge con un diagonale di destro che finisce nell'angolino basso.
49' pt. MILNER, CHE AZIONE! Percussione del centrocampista che lascia sul posto 3 giocatori azzurri e spara col sinistro: Meret respinge sul primo palo.
55' SALVATAGGIO DI KOULIBALY! Cross di Henderson dalla destra, Meret esce ma perde il pallone. Girata di Firmino destinata in fondo al sacco, sulla linea Koulibaly salva deviando in corner. Occasionissim per il Liverpool!
62' LIVERPOOL VICINO AL GOL! Cross calibrato di Oxlade-Chamberlain dalla trequarti destra, Manolas scavalcato ma l'incornata di Firmino termina a lato. Ha tremato il Napoli in questa circostanza.
65' GOL DEL LIVERPOOL! LOVREN! Sugli sviluppi di un corner dalla destra battuto da Milner, Lovren sovrasta Mertens e trafigge Meret con un colpo di testa che finisce nell'angolino basso alla destra di Meret. Proteste del Napoli per una spinta dello stesso Lovren ai danni del belga: rete convalidata dopo il check al VAR.
picture

L'esultanza di Lovren per il gol del momentaneo 1-1, Liverpool-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il migliore

ALLAN - Primo tempo mostruoso durante il quale recupera un'infinità di palloni e lotta come un leone in mezzo al campo. Sembra accusare la stanchezza dopo la prima ora di gioco ma nel finale trova energie insperate e corre come un forsennato fino alla fine. Leader tecnico.

Il peggiore

Mohamed SALAH - L'egiziano sbaglia partita. Si fa vedere solo una volta con un guizzo dei suoi nel primo tempo quando salta Mario Rui con un dribbling secco. Poi sparisce, litiga spesso con il pallone e spreca l'unica palla buona con un tiro debole tra le braccia di Meret.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità