Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, 8 o 9 squadre nelle prossime coppe europee? La situazione: il Torino ci spera ancora...

Stefano Fonsato

Aggiornato 27/05/2024 alle 10:30 GMT+2

SERIE A - La Serie A non porterà 6 squadre italiane a disputare la prossima - rinnovata - edizione di Champions League: la Roma dovrà accontentarsi un'altra volta dell'Europa League dopo la vittoria (3-0) dell'Atalanta sul Torino che, a sua volta, tifa Fiorentina contro l'Olympiacos per poter disputare la prossima Conference.

Atalanta: folla di tifosi all'aeroporto, ecco il trofeo dell'Europa League

La Serie A non porterà 6 squadre italiane a disputare la prossima - rinnovata - edizione di Champions League. Il che sarebbe stato un numero record. L'incastro non è avvenuto: a seguito della vittoria per 3-0 contro il Torino, la Dea - fresca trionfatrice in Europa League e con ancora il recupero contro la Fiorentina da disputarsi il prossimo 2 giugno - chiuderà almeno al quarto posto. Questo significa che la Roma, al sesto, dovrà accontentarsi dell'Europa League. E che il lotto delle 5 squadre nostrane iscritte alla prossima Champions sarà composto da Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. Tuttavia, potrebbero ancora essere nove le squadre da portare alle competizioni internazionali della stagion 2024-2025...

Serie A, 8 o 9 squadre nelle prossime coppe europee? La situazione

Europa League che, oltre alla Roma, vedrà la partecipazione certa anche della Lazio. Da qui in avanti si entra nel campo delle ipotesi. L'ultima certezza è che la Fiorentina parteciperà alle prossime coppe europee: i Viola, ottavi in campionato, entreranno in Europa League se mercoledì (29 maggio) vinceranno la finale di Conference contro l'Olympiacos in programma all'AEK Arena di Atene. Un'eventualità che porterebbe nella terza competizione europea la nona squadra italiana. Che, in questo caso, sarebbe il Torino, nono in classifica nonostante il ko di Bergamo e a pari punti, 53, gli stessi del Napoli coi partenopei tuttavia in svantaggio negli scontri diretti. In caso di sconfitta della Fiorentina, invece, niente competizioni internazionali per i granata e toscani ancora una volta in Conference League. Napoli sicuramente, dopo 14 anni ininterrotti di coppe europee, fuori da tutto.
picture

Il Leverkusen dimentica l'Atalanta e vince la Coppa di Germania

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità