Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League: il Lipsia stende per 3-2 lo United e vola agli ottavi, Red Devils in Europa League

Samuele Ragusa

Aggiornato 08/12/2020 alle 23:18 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - I ragazzi di Nagelsmann stendono lo United in terra tedesca e strappano il pass per gli ottavi di Champions League: Angelino, Haidara e Kluivert mettono in discesa la sfida, ai Red Devils non basta la reazione nel finale griffata Bruno Fernandes e Pogba: inglesi che scivolano in Europa League.

Amadou Haidara (RB Leipzig) / Champions League

Credit Foto Getty Images

Pioggia di gol ed emozioni alla Red Bull Arena: il Lipsia di Nagelsmann stende il Manchester United e strappa il pass per gli ottavi di finale di Champions League - a prescindere dal risultato di PSG-Basaksehir vista la classifica avulsa sfavorevole agli inglesi - condannando, così, i ragazzi di Solskjaer ad accontentarsi dell'Europa League. Padroni di casa che partono fortissimo, sbloccando la sfida dopo appena due minuti grazie al solito Angelino, al terzo gol in sei partite di Champions League. Passano appena dieci minuti e i tedeschi raddoppiano con Haidara, con Angelino che questa volta si traveste da assistman. United totalmente nel pallone, e Lipsia che ne approfitta ancora nel secondo tempo, quando il neo entrato Kluivert sfrutta l'ennesima distrazione difensiva dei Red Devils per infilare il colpo del definitivo KO. Ed infatti, agli inglesi non basta la reazione degli ultimi dieci minuti di gara: Bruno Fernandes la riapre dal dischetto, Pogba da l'illusione di poter riacciuffare un pareggio che sarebbe valso la qualificazione. Ma il Lipisa non trema, e al triplice fischio può festeggiare una vittoria che vale più dei semplici tre punti: lo United scivola clamorosamente in Europa League. E pensare che l'ultima volta che i Red Devils hanno vinto la Champions League, il Lipsia non esisteva nemmeno...

Il tabellino

LIPSIA-MANCHESTER UNITED 3-2
GOL: 2' Angelino, 13' Haidara, 69' Kluivert (L); 80' Bruno Fernandes (rig.), 82' Maguire (M)
ASSIST: Sabitzer (1-0), Angelino (2-0), Angelino (3-0)
LIPSIA (4-3-2-1): Gulacsi; Mukiele, Konate, Orban, Angelino (dall'87' Halstenberg); Sabitzer, Haidara, Kampl (dal 75' Adams); Nkunku, Forsberg (dal 56' Poulsen); Olmo (dal 56' Kluivert). All. Nagelsmann
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka (dal 78' Fosu-Mensah), Lidelof (dal 78' Tuanzebe), Maguire, Shaw (dal 61' Williams); McTominay, Matic (dal 61' Pogba); Greenwood, Bruno Fernandes, Telles (dal 46' Van de Beek); Rashford. All. Solskjaer
ARBITRO: Antonio Mateu LAHOZ (Spagna)
AMMONITI: 32' Mukiele, 35' Sabitzer, 62' Kluivert, 81' Adams (L); 5' Bruno Fernades, 43' Shaw, 63' Maguire, 68' Williams (M)

Il momento social del match

La partita in 8 momenti chiave

2' - SUBITO AVANTI IL LIPSIA! ANGELINO! Palla al bacio di Sabitzer che l'ex City incrocia sul secondo palo battendo De Gea e sbloccando immediatamente il match!
13' - RADDOPPIA IL LIPSIA! A SEGNO HAIDARA! Palla di Angelino che pesca Haidara incredibilmente solo sul secondo palo: piattone al volo che non lascia scampo a De Gea!
17' - FORSBERG A UN PASSO DAL TRIS! Ancora una palla al centro dell'area di Angelino, questa volta Forsberg calcia clamorosamente a lato un rigore in movimento!
30' - GOL ANNULLATO! ORBAN ERA IN FUORIGIOCO! Ravvisata la posizione irregolare del difensore sugli sviluppi dell'azione che ha portato al suo tap-in vincente dopo il palo colpito da Konate!
67' - TRAVERSA DI BRUNO FERNADES! Punizione dal limite che si stampa in pieno sulla parte interna della traversa!
69' - LA CHIUDE IL LIPSIA! SEGNA KLUIVERT! Cross rasoterra di Angelino verso il centro dell'area, la difesa non interviene e l'ex Roma supera l'uscita di De Gea con un morbido scavetto!
80' - ACCORCIA LE DISTANZE LO UNITED! NON SBAGLIA DAL DISCHETTO BRUNO FERNANDES! Palla da una parte, portiere dall'altra: provano a riaprirla gli inglesi!
82' - ANCORA UNITED! MAGUIRE LA RIAPRE! Incornata di Pogba che trova la deviazione vincente del capitano dei Red Devils! Che finale alla Red Bull Arena!

La classifica dell girone H

Lipsia 12
PSG 9*
Manchester United 9
Istanbul Basaksehir 3*
*una partita in meno

Champions: classifiche e risultati

Il migliore

ANGELIÑO - La sblocca dopo meno di 120 secondi, per i restanti 90 minuti infiamma la fascia sinistra confezionando anche assist e cross al bacio.

Il peggiore

Aaron WAN-BISSAKA - Spesso fuori posizione e in ritardo negli interventi: Angelino gli fa girare letteralmente la testa.
picture

Conte: "Biscotto? Non sono preoccupato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità