Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Champions League, 5 domande ad Atalanta-Villarreal: le risposte di Eurosport Spagna

Davide Bighiani

Pubblicato 08/12/2021 alle 14:46 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Dentro o fuori. Mercoledì sera l'Atalanta di Gian Piero Gasperini si giocherà il tutto per tutto contro il Villarreal in chiave ottavi di Champions League con il vantaggio del supporto del proprio pubblico, ma con l'obbligo di vittoria. Ecco che partita si aspettano dalla Spagna.

Focus Atalanta

Credit Foto Eurosport

Gli ottavi di Champions League sono un traguardo per tutti i big club europei, e anche l'Atalanta vuole tornare a far parte di questa élite. Il calcio giocato dai ragazzi di Gian Piero Gasperini è assolutamente all'altezza di questo palcoscenico, ma per la qualificazione al prossimo turno serve una vittoria contro il Villarreal di Unai Emery: all'andata ebbe luogo un rocambolesco 2-2, al Gewiss Stadium i nerazzurri hanno bisogno di tre punti, e solo quelli. Di fronte un avversario tosto, che venderà cara la pelle, perché l'obiettivo è lo stesso: entrare nell'élite del calcio che conta. Che tipo di partita giocherà il Villarreal, che si presenta a Bergamo con due risultati su tre alla sua portata? Che cosa hanno imparato Emery e i suoi ragazzi dal match dell'andata? Abbiamo posto queste e altre domande a un nostro collega di Eurosport Spagna, David Orenes, che ha provato a illustrarci anche quali possono essere i punti di forza e i punti deboli della prossima avversaria dell'Atalanta.
picture

Juan Musso (Villarreal-Atalanta)

Credit Foto Getty Images

1. Il momento del Villarreal

Il Villarreal non sta attraversando un buon momento. Una sola vittoria nelle ultime 8 partite di campionato. L'infortunio di Gerard Moreno è stato fondamentale, ma fortunatamente si è ripreso in tempo per la partita contro l'Atalanta. Il grande problema del Sottomarino Giallo è la mancanza di precisione. Crea tante occasioni, ma fa fatica a segnare. Quando la squadra è gioca bene, là davanti non sfruttano le occasioni. E poi magari il Villarreal commette un grave errore in difesa e lo paga a caro prezzo.

2. I giocatori da tenere d’occhio

Il miglior giocatore del Villarreal è certamente Gerard Moreno: la squadra dipende molto dai suoi gol, ma anche dalla sua qualità e visione di gioco. Anche Arnaut Danjuma è un giocatore molto pericoloso, ma ha subito un infortunio muscolare. Sta facendo un trattamento per essere pronto. Da segnare anche il nome di Yeremy Pino, a 19 anni è già molto importante in attacco (di solito parte da ala destra), ma è squalificato per questa partita.
picture

Gasperini: "Non si può ridurre tutto quello fatto a vincere un titolo"

3. Come è vista l’Atalanta in Spagna

La percezione dell'Atalanta da noi è quella di una squadra che può segnare tanti gol ma anche subirli. L’Atalanta di solito punta a una partita “pazza”, aperta: sfrutta gli spazi, ma può soffrire in contropiede o con palloni alle spalle della difesa. In casa Villarreal c'è molto rispetto per l'Atalanta.
picture

Manu Trigueros festeggia il gol in Villarreal-Atalanta

Credit Foto Getty Images

4. La partita dell’andata (2-2) cosa ha insegnato

Il Villarreal dalla partita dell’andata ha imparato che l’inizio del match è molto molto intenso, quindi bisogna sapere come controllare quei primi 15 minuti, perché l’Atalanta ha bisogno della vittoria a tutti i costi.

5. Che partita imposterà Emery

In questi casi, Unai Emery di solito imposta un gioco molto tattico, con molti giocatori al centro del campo, solidi dietro e che distruggono il gioco dell'avversario. Molto probabilmente consegnerà la palla all'Atalanta, difficile pensare a un Villarreal audace. Man mano che passeranno i minuti e la squadra italiana si innvervosirà, arriverà qualche occasione anche per il Villarreal.
picture

Gasperini: "Potevamo vincere ma anche perdere. Rigore solare su Pasalic"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità